Tyros 2 oppure PSR S910?

  • narcus
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Olbia-Tempio
  • Thanks: 0  

16-02-11 17.58

Salve a tutti, se gentilmente,chi le conoscesse entrambe mi potesse consigliare sull'acquisto di una delle due tastiere, gli sarei veramente grato. NB. Il prezzo di offerta del rivenditore è quasi lo stesso e si tratta di tastiere nuove. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24602
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

16-02-11 18.08

"delle due"... quali??? emo (EDIT: ok ho visto che hai modificato il titolo emo )

Scrivi bene tutto ciò che vuoi sapere + per quale uso o esigenze vorresti acquistarla, altrimenti "domanda vaga" = "risposte vaghe o sbagliate" emo
Edited 16 Feb. 2011 17:30
  • anonimo

16-02-11 19.07

Tyros 2 senza alcun dubbio, ricorda che è un ammiraglia di casa yamaha, le psr non si possono paragonare alle Tyros, sia in termini di sonorità sia in termini di qualità costruttiva.
Se poi ti serve il lettore mp3, allora la 910, perchè la Tyros 2 non può leggere file in questo formato.
  • narcus
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Olbia-Tempio
  • Thanks: 0  

16-02-11 19.17

Effettivamente mi rendo conto di non essermi spiegato abbastanza...Ma vediamo se ci riesco.
L'uso che ne dovrei fare è esclusivamente amatoriale e preciso che pur essendo molto appassionato del genere tastiera arranger( in precedenza avevo una Gem dsk obsoleta e ..rotta). Volendo migliorare mi sono fatto o ho cercato di farmi un idea su youtube, con le varie dimostrazioni e sinceramente sono entrambi interessanti . Mi sono fatto i soliti giretti per negozi musicali per sapere qualcosa di più sui prezzi e,visto che c'è una "offertona" di una Tyros 2 allo stesso prezzo dell'altra(la psr s910), mi viene il dubbio che forse varrebbe la pena...ma vorrei ugualmente, per favore, dei pareri sulla opportunità di andare sull'una o sull'altra. Aggiungerei che vorrei fare un acquisto senza poi dovermi pentire o di aver acquistato uno strumento troppo professionale o di averne acquistato uno che non mi soddisfa più di tanto. Abbiate pazienza, se qualcuno se la sente.. lo ringrazio. Ovviamente gradisco qualsiasi opinione o consiglio. Grazie
  • anonimo

16-02-11 19.27

Una Tyros 2 nuova? emo è strano francamente....
Io posseggo la Tyros 2 ed è semplicemente magnifica (ho anche la psr s 900, il predecessore della 910, che non uso da quando ho comprato la T2 ed infatti l'ho mesa in vendita).
Provale entrambe e vedi quale ti soddisfa di più, non è detto che non ti piaccia di + la 910 rispetto alla T2 o viceversa, io tra l'ammiraglia e la serie psr prediligo, consiglio e consiglierò sempre la prima, anche perchè acquistai la 900 per avere una mini Tyros 2 (così si diceva) e quando le paragonai nell'impianto mi resi conto che la 900 è una splendida tastiera, ma non può competere con la T2, (così come la 910 con la Tyros 3).
Ripeto devi decidere in base alle tue esigenze e soprattutto "in base ai tuoi gusti".
  • fabrisart
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Torino
  • Thanks: 21  

16-02-11 23.51

Non avendola mai provata, non posso aiutarti dandoti un parere sulla PSR910, anche se penso sia sicuramente un ottimo strumento, mi limiterò pertanto a portarti ad esempio gli strumenti che in passato l'hanno preceduta e che ho posseduto, vale a dire la PSR 3000 prima e la PSR 900 dopo, queste tastiere hanno "accompagnato" il cammino della Tyros2 e della Tyros3 (PSR910 ora cerca di seguire la stessa strada nei confronti di Tyros4) ma la sostanza era una e solamente una: la Tyros2, top di gamma nel 2005 e 2006, era dotata di una tastiera ben costruita e piacevole al tatto, anche se non paragonabile a quella della G70 di Roland o ancora della Pa1x Pro (arrangers a 76 tasti comunque non proprio facili da gestire dato il peso e le dimensioni), mentre la tastiera della PSR3000 era di tutt'altra fattura, giudicata da tanti "plasticosa" sebbene per alcuni potesse risultare piu facile e scorrevole per gi organi e le fisarmoniche..., ricordiamoci comunque che il prezzo della T2 era di 2485 euro contro i 1285 di PSR 3000...
Tornando ad oggi, l'offerta che ti viene fatta ha solo senso se pensi a Tyros 2 come ad uno strumento professionale (dovrai ricordarti che ha bisogno di amplificazione mentre la PSR 910 è una all in one molto leggera e facile da spostare) mentre per il resto io credo che i cinque anni che dividono il progetto delle due tastiere vadano a favore di PSR910...
A suo tempo ero stato probabilmente il primo in Piemonte ad avere la possibilità di entrare in possesso della T2 (ottobre2005) mentre la PSR 3000 ce l' avevo gia da qualche mese e ricordo ancora oggi che la differenza era stata "ABISSALE" sotto ogni aspetto (fattura, tastiera,amplificazione,numero styles, accompagnamenti, monitor, estetica etc etc) per cui ti consiglio di pensare a Tyros 2 come si pensa a comprare un automobile pur sapendo che è uscita di produzione (non solo una ma già due volte) e pensare a PSR910 come ad un acquisto moderno e pratico, sicuramente valido anche dal lato economico, insomma, un compromesso di quanto oggi offerto dal massimo della tecnologia Yamaha e racchiuso in un oggetto comodo e leggero da gestire. Negli anni mi sono, per cosi dire, accontentato di tenere la T2 ma solo perche i vantaggi portati dalla T3 e dalla T4 non mi hanno convinto a spendere le cifre necessarie a sostituirla (ho preferito infatti comprarmi la Korg Pa 2 x Pro quando usci nel 2008) ma sicuramente oggi mi sentirei di seguire la tecnologia piuttosto della tradizione e conseguentemente, datosi che mi sembra di aver capito che il discorso verte su quanti euro spendere, preferireri spenderli in una PSR910.
Ciao.
fabrisart
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-02-11 23.59

Io non sottovaluterei lo schermo reclinabile della T2: sai quanto torcicollo in meno?emo
  • anonimo

17-02-11 01.19

Certo che c'è ne di genta matta in questo forum emoemoemo segui la tecnologia e poi lamentati come tutti i possessori (me compreso) della:
- tastiera indecente che montano le psr!!!!
- della poca robustezza della psr in generale
- della qualità costruttiva della stessa
Però segui la tecnologia, perchè è importante oggi avere il lettore MP3, non una meccanica suonabile perchè alla fine quello che conta è il pulsante dove si mandano in play le basi (midi, Wave o mp3 che siano) emo emo.
Non ascoltarci, prendi quello che ti sembra sia più congeniale alle tue esigenze, io reputo sia la Tyros 2 che la psr s 910 due ottime tastiere (anche se con differenze l'una dall'altra).
emo
  • anonimo

17-02-11 01.24

Buona musica a tutti.... emo
emoemoemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

17-02-11 09.59

fabrisart ha scritto:
credo che i cinque anni che dividono il progetto delle due tastiere vadano a favore di PSR910...

Ed è quì che ti sbagli.....

La PSR-S910 è in tutto e per tutto un "vecchio Tyros2" ( per quanto riguarda le Voices, polifonia, styles....).
Del Tyros3 ha soltanto la "compatibilità" SFF2 mentre del Tyros2 non ha:
- Meccanica FSA con aftertouch
- display da 8 pollici
- Ram espandibile
- sezione Compressor
- 3 ingressi per pedale programmabile
- 3 parti Right
- 4 uscite separate
- possibilità di installare Hard Disk di grandi capacità
- 2 porte USB to Device
- Numero di styles residenti
- Flash Ram da 4 mega

ecc...

Mentre la PSR-S900 poteva considerarsi ( e può considerarsi..) un Tyros2 "ridotto", la PSR-S910 non ha acquisito alcuna nuova tecnologia del Tyros3. Le superarticulation di seconda generazione sono appannaggio SOLO del Tyros3 e del successore. La PSR-S910 è una furbata di tutto rispetto perchè è l'unica tastiera Yamaha di fascia medio-alta che permette la lettura Mp3. Caratteristica negata allo stesso Tyros3 e funzione che si riscontra solo sul Tyros4 che costa uno sproposito.

Una scelta commerciale furba che ha dato i soliti eccellenti risultati di vendita.

Se dovessi fare una scelta tra una PSR-S910 nuova e un Tyros2 usato, la mia decisione cadrebbe senz'ombra di dubbio su quest'ultimo. Ma comprendo le titubanze di chi non si fida di acquistare uno strumento usato e pure quanto costoso.

Allora la PSR-S910 potrebbe rappresentare una scelta quasi obbligata.....
  • Zoster
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

18-02-11 15.24

Ho avuto una PSR-S910 e dopo meno di 10 mesi dall'acquisto il LA 3 ha deciso di rompersi e di non suonare più. Non si trattò di uso sconsiderato o di eccessiva polvere; fu proprio lo switch del tasto a rompersi.

Questa cosa da valore a quanto già scritto in questo forum in merito alla meccanica della S910 che rispetto alle Tyros è inferiore per quanto riguarda la dinamica del tocco e la sensibilità meccanica e forse, visto il mio caso successo però ad un solo tasto, anche per la durata stessa dei tasti: il loro MTBF.

Bisogna dire però che per tutto il resto la PSR-S910 è un valido e ottimo strumento proposto ad un buon prezzo che volendo ci si può permettere di utilizzare con una tastiera muta, master keyboard midi e, per i più esigenti un'amplificazione esterna, che acquistati usati permettono di non sforare troppo con la spesa.

Concordo comunque con quasi tutte le indicazioni che ti sono state date dagli illustri forumers, mi permetto di sottolineare quanto scritto da Antony con poca enfasi che però non mi sembra proprio una piccola differenza.

Cioè che Tyros2 (e anche S900) non è compatibile con gli Styles in formato SFF2, mentre con S910 puoi caricare anche gli Styles di Tyros4 (di default ha già 322 dei 450 del Tyros3) senza difficili conversioni o adattamenti, tranne ovviamente in relazione a eventuali voci mancanti, che comunuque lo strumento sostituisce da solo con le voci in dotazione che sono 678 di cui 38 S.Articulation Voices (Tyros2 ne ha 42), 18 MegaVoices (come Tyros2), 24 Sweet! Voices (23 per Tyros2), 29 Live! Voices, 46 Cool! Voices, 10 Organ Flutes!

Io personalmente non acquisterei ora un Tyros2, se non posso permettermi un T3 o un T4 di sicuro opterei per un S910. Di listino ha ancora lo stesso prezzo di quando uscì sul mercato e tra un annetto se vuoi passare ad altro riesci a venderlo meglio che un Tyros2 di terza o più mano e nel frattempo hai fatto esperienza con un'ottimo arranger molto tecnologico e versatile.

  • anonimo

18-02-11 15.55

Per quanto riguarda la meccanica, quello che è successo a te potrebbe essere stato un caso isolato.
In merito alle vendite non sono affatto d'accordo, si vende più facilmente una Tyros 2 usata più tosto che una s 910 usata, e basta guardare i dati o parlare con qualche negoziante per vedere che è così, (piaccia o non piaccia).
Chi ha 1600 euro da spendere prende la s 910 solo perchè non si fida dell'usato o perchè ha bisogno del lettore mp3, non perchè la ritiene superiore alla Tyros 2 (poi per carità potrebbe anche esserlo ma non mi pare francamente).
Io ho un casino di richieste per la mia Tyros 2, (che non è in vendita) ma poche per la s900, pur essendoci circa 600 eurozzi di differenza l'una dall'altra!!! qualcosa vuol dire no?
Detto questo se la discussione vertesse tra tyros 2 o Tyros 3, avrei consigliato quat'ultima, ma tra la psr s 910 e la T2 consiglio la prima.
Naturalmente la psr s 910 è un ottima tastiera, con la quale a condizione di scendere a patti, si lavora/diverte tranquillamente.
Se poi qualcuno mi dovesse chiedere con cosa cambieresti la tua Tyros 2? risponderei solo con la nuova Tyros 4 (ma non succederà nell'immediato futuro). emo
emo
  • anonimo

18-02-11 15.58

Pertanto tra tyros 2 e psr s 910 consiglio la prima.
Scusate l'errore fatto in precedenza !!! emo.
Ricordate però che gli strumenti vanno provati personalmente.
emo
  • anonimo

18-02-11 16.06

Tra l'altro la svalutazione delle psr è più grande delle tyros, guardate quanto vengono vendute le TYros 1 (circa 900/1000 euro) e quanto la psr 3000 (circa 600/700) euro.
Da premettere che io non spenderei mai 700 euro per una psr 3000, quando con 150/200 euro in più si potrebbe acquistare il suo successore.
Quando uscirà di produzione la s 910 confronteremo a quanto saranno venduta quast'ultima sul mercatino dell'usato con il prezzo della Tyros 2 usata (sono sicuro che quest'ultima perderà non più di 100/150 al massimo)
emo emo
  • Zoster
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

21-02-11 12.27

Di solito i prodotti più costosi perdono valore più velocemente di quelli meno costosi e comunuque le leggi di mercarto che regolano la svalutazione delle merci sono abbastanza complessi da non potersi riassumere in "..la svalutazione delle psr è più grande...".

Se ora un T1 non costa più il doppio di un psr3000 come diversi anni fa, significa che la svalutazione ha intaccato di più il prezzo del T1.

Subito dopo l'acquisto, un bene di consumer perde mediamente valore in percentuale al suo costo: più costa, più perde valore. Ma poi la svalutazione dipende anche dal numero dello stesso bene immesso sul mercato, dalla stabilità dell'azienda dal valore delle sue azioni ecc...

In ogni caso io resto del mio parere. Non acquisterei un Tyros2 e soprattutto non proporrei un paragone tra s900 e s910come se fossero lo stesso prodotto: ci sono molte differenze anche a livello di hardware, a partire proprio da CPU e DSP più evoluti nella 910. Cambia di conseguenza anche il software ereditato in gran parte da T3 e non da T2 come la s900.

Ricordiamoci poi che Narcus deve farne un uso amatoriale / didattico e che finora ha usato una Gem dsk...
Se poi la compatibilità con lo standard SFF2 è un piccolo particolare insignificante per te Rgm, non lo sarà anche per chi non è in grado di autoprodursi stili come credo il nostro Narcus e tantissimi altri che anche qui continuano a cercare nuovi styles per le loro yamaha. Su s910 si caricano senza problemi tutti gli styles Yamaha fino a quelli del T4 senza conversioni che, in ogni caso, sono solo degli aggiustamenti alla ricerca del miglior compromesso che ottenga una certa compatibilità.

Un conto è scegliere s910 o Tyros3 come discusso in quest'altro 3d, dove senza dubbi sceglierei un T3 che è ancora proiettabile nel futuro a differenza di un T2 che resta architetturalmente ed elettronicamente nel passato. Gloriosissimo, ma pur sempre passato.

Ho posseduto entrambi gli arranger e posso assicurare che i suoni e di conseguenza gli Styles del S910 (che sono quelli del T3) opportunamente amplificati sono ovviamente migliori rispetto al Tyros2.

S910 è già amplificata, più leggera e meglio trasportabile.. Puoi mettertela anche sulle gambe o su una sedia e strimpellare stando sul divano e in più, consente la registrazione audio a 44Khz su unità USB esterna.

Io contrariamente a chi consiglia il T2 seguito a preferire il 910, nonostante la meccanica più scarsa ma sopperibile con una spesa inferiore a quella relativa alla sola amplificazione del T2.
  • anonimo

21-02-11 13.34

Mio caro , mi sa che di leggi di mercato non ne capisci una benemerita ........ e quindi sorvolo perchè non ho intenzione di tenere una lezione di economia on-line visto che siamo su un forum di musica, e di esami di economia ne ho dato abbastanza prima di arrivare alla Laurea.
La s 910 è una splendida tastiera l'ho sempre detto e sempre lo dirò.
Tu preferisci una psr s 910 ad una Tyros 2? ok resta delle tue opinioni così come io rimango delle mie naturalmente.
Ti dico solo una cosa e qui conludo (perchè francamente mi hai stancato) sono stato ad un centro di assistenza yamaha perchè un mio amico ha dovuto far riparare la sua s 910, e quando chiesi al tecnico se le tyros erano coplicate come le psr mi rispose: le tyros (qualsiasi versione) sono un'altro pianeta rispetto alle psr soprattutto a livello di componentistica interna (tra cui la scheda madre e quella audio).
Ma il tecnico yamaha non ne capisce un cazzo vero Zoster?!!!
Ripeto, consiglio vivamente la psr s 910!!!
Tra TYros 2 usata e psr s 910 preferirei la prima (io).
A prescindere da questa discussione, le psr non sono e non saranno mai paragonabili alle Tyros che piaccia o meno.

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

21-02-11 14.45

@ anonimo
Mio caro , mi sa che di leggi di mercato non ne capisci una benemerita ........ e quindi sorvolo perchè non ho intenzione di tenere una lezione di economia on-line visto che siamo su un forum di musica, e di esami di economia ne ho dato abbastanza prima di arrivare alla Laurea.
La s 910 è una splendida tastiera l'ho sempre detto e sempre lo dirò.
Tu preferisci una psr s 910 ad una Tyros 2? ok resta delle tue opinioni così come io rimango delle mie naturalmente.
Ti dico solo una cosa e qui conludo (perchè francamente mi hai stancato) sono stato ad un centro di assistenza yamaha perchè un mio amico ha dovuto far riparare la sua s 910, e quando chiesi al tecnico se le tyros erano coplicate come le psr mi rispose: le tyros (qualsiasi versione) sono un'altro pianeta rispetto alle psr soprattutto a livello di componentistica interna (tra cui la scheda madre e quella audio).
Ma il tecnico yamaha non ne capisce un cazzo vero Zoster?!!!
Ripeto, consiglio vivamente la psr s 910!!!
Tra TYros 2 usata e psr s 910 preferirei la prima (io).
A prescindere da questa discussione, le psr non sono e non saranno mai paragonabili alle Tyros che piaccia o meno.

Robè....peccato che io sia stato l'unico sfigato a cui si è bruciata (poi sostituita a mie spese) la scheda madre (presumibilmente "di un altro pianeta rispetto alla psr) della Tyros2 !!emoemoemoemoemo
Comunque mi fido del parere autorevole del tecnico !!
  • Zoster
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

21-02-11 15.19

CaroRgm (si fa per dire!).. Innanzitutto pacati e guarda bene cosa scrivi:"Ripeto, consiglio vivamente la psr s 910!!!"...

Se non erro sei stato tu a scrivere che ora la differenza di prezzo di un T1 e un psr3000 è di soli 300 Euro.. E con questi prezzi, chi ha subito maggior svalutazione? Se sei un buon economista Rgm dovresti avere scritto queste considerazioni con la dovuta cognizione.. O forse si pretende troppo?

Non ho mai scritto che un tecnico Yamaha non capisce nulla! Ma posso affermare benissimo che sei tu Rgm quello non molto ferrato in elettronica/informatica.. Per capirlo, basta dare un occhio a qualche 3d che hai aperto in questo forum...

Forse non ti sei ancora accorto che non stiamo paragonando un S910 a un T3 o T4.. Ma a un T2 la cui tecnologia per quanto sofisticata ha superato a livello progettistico almeno i 6 anni.

Sai quanti sono 6 anni tecnologicamente parlando?

In questo tempo hanno fatto in tempo a uscire di produzione infinite CPU, DSP, DAC, ADC ecc.. E persino sono cambiate almeno 3 volte le linee produttive dei principali produttori di semiconduttori attivi che devono essere sempre più sofisticati.

La legge di Gordon Moore dice a ragione che le prestazioni dei microprocessori raddoppiano ogni 18 mesi. Ti sembra poco Rgm?

Addirittura i sistemi di sviluppo software per i componenti cambiano radicalmente ogni 18 mesi e impongono a programmatori e progettisti continui, frustranti e costosi studi.

Questo per te non significa nulla? Oppure secondo un economista del tuo calibro sono solo i calcolatori a diventare vecchi dopo solo un anno di vita? Non credi che anche gli arranger attuali non sono altro che calcolatori attrezzati allo scopo?

Com'era un calcolatore 5 anni fa e com'è oggi? Possiamo paragonare un processore di oltre 5 anni fa con uno attuale affermando che comunuque il calcolatore in se ha una costruzione più robusta?

Anche le auto di 50 anni fa erano più robuste di quelle attuali ma questo non significa che erano migliori, non ti pare?

Le Tyros non saranno mai paragonabili alle PSR, è verissimo... Tranne quando il paragone viene fatto tra sistemi concepiti con distanze temporali tali che informaticamente parlando diventano abissali!

Non te la prendere Rgm, non è colpa mia se la tecnologia è costantemente lanciata in corsa e non tiene conto di considerazioni affettive o nostalgiche!

  • anonimo

21-02-11 15.24

Ciao Gianluca, avevo letto in effetti che hai speso 1500 euro per farla riparare e ciò dimostra quanto tu fossi legato al tuo strumento perchè avresti potuto prendere una T3 usata mettendoci la differenza, ma credo che tu abbia fatto la scelta giusta.
Forse ho riportato un termine forte, ma è proprio quello utilizzato dal tecnico (che fondamentalmente credo sia lo stesso dove tu hai fatto riparare la T2) di cui scrivevo, è risaputo che le psr e le tyros montano componentistiche interne diverse, e non potrebbe essere altrimenti visto l'enorme differenza di prezzo che verte tra l'una e l'altra.
Detto ciò ribadisco che reputo la psr s 910 un prodotto molto interessante (anzi il migliore) per quanto riguarda il rapporto qualità przzo.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a te ed al tuo gruppo Gianluca, ho visto alcune demo sul tubo e siete veramente splenditi (la cantante ha una magnifica voce!).
emo
  • anonimo

21-02-11 15.32

Cerca di calmarti cortesemente mio caro Zoster, non mi pare di avere aperto discussioni su prodotti informatici, e soprattutto cerchiamo di non scannarci per delle opinioni non ti pare?
Non ho mai detto di essere un economista o sentirmi il miglior economista, queste sono parole tue o non sai leggere? (sono un giurista se proprio vuoi saperlo quindi non stai parlando con un ignorante!!!)
Tecnologicamente parlando non mi sognerei mai di paragonare la T2 alla psr s 910! è logico che quest'ulima sia più evoluta e guai se non fosse così!!! il mio paragone verteva sulle qualità costruttive e sulla possibilità di suonare in maniera decente che la psr non ti da rispetto alla T2, e questo è un dato di fatto.
un consiglio da amico, calmati che ti sale la pressione emo emo