Casse digitali: facciamo il punto della situazione?

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-11 16.27

cbonelli lo aveva accennato tempo fa qua
...adesso sappiamo qualcosa in più su come suonano e se hanno un'affidabilità paragonabile a quelle "normali" ovvero non digitali? ovviamente a prescindere dalla marca...infatti ci sono anche le Fbt e le Rcf se non sbaglio...
qualcuno le ha provate? emoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-02-11 16.55

@ Aslan
cbonelli lo aveva accennato tempo fa qua
...adesso sappiamo qualcosa in più su come suonano e se hanno un'affidabilità paragonabile a quelle "normali" ovvero non digitali? ovviamente a prescindere dalla marca...infatti ci sono anche le Fbt e le Rcf se non sbaglio...
qualcuno le ha provate? emoemo
mi accodo, sono molto interessato a questi test!
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

18-02-11 17.29

ma la differenza non sta tutta nel finale in classe D?
ovvero una tecnologia collaudata già da uno/due anni, ed abbastanza affidabile
  • anonimo

18-02-11 19.22

direi proprio di si anche se personalmente non scambierei mai un CLassic A/B con un D.
  • anonimo

18-02-11 19.25

Non è una tencologia di 2 anni fà. Considera che i primi digitali li ha prodotti QSC 12 anni fà. Io li ho avuti, per un finale in classe D da 400W stereo ci volevano 3500 euro.....

i primi stadi di progettazione si rivelarono fallimentari poi riuscirono ad assemblare qualcosa di decente. Oggi fanno buoni prodotti ma ben lontani secondo me dal sound di un A/B con componentistica di un certo tipo.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-11 22.05

io ho un paio di mackie da 450 ... e ne sono soddisfatto ... il fatto è che - specie quando vado da solo - pesano non poco emo
inoltre l'altro giorno ho avuto modo di ascoltare un pochino le nuove fbt digitali con una ketron sd5 (non la mia) ... e devo dire che il sound mi è piaciuto molto...equilibrato su tutta la gamma di frequenze e poi...leggerissime, 14 max 16 kg.emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

18-02-11 22.19

Ormai di digitali ottime ce ne sono davvero tante. Rcf art 7xx, jbl prx 6xx (appena provate e molto valide, nettamente migliori della vecchia serie imho), fbt himaxx e promaxx, Il Verse della voice system...purtroppo i prezzi sono ancora altini, mi sembra che db tech. faccia cosine economiche ma sicuramente la resa ne risentirà.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-11 22.28

Atreus ha scritto:
i prezzi sono ancora altini

a quanto ammontano per ora? emo
mo' facci un elenco dei modelli, no? emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

18-02-11 22.36

Oddio, "altini" come prezzi non direi se consideriamo che una FBT ProMaxx 10A offre 900W RMS a 699 euro. Con 1400 euro ti sei fatto due casse da 900W l'una, quando con 1200 euro prendi due Maxx 4A da 400W RMS l'una.

A parità di altoparlante, la ProMaxx 12A offre sempre gli stessi 900W a 799 euro. Insomma, non saranno prezzi popolari... ma comunque il risultato è ottimo, a mio avviso degno di nota.

Io alterno le MarkAudio AS102 alle ProMaxx 10A e non posso che ritenermi soddisfatto per la resa sonora delle due piccole FBT, soprattutto quando a fine concerto le prendo entrambe e le porto con facilità nel cofano.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

18-02-11 22.53

ParadiseLost ha scritto:
a fine concerto le prendo entrambe e le porto con facilità nel cofano.

quant'è che pesano per la precisione? emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-02-11 23.03

Dovrebbe essere cambiato il titolo in quanto questi diffusori
di digitale non hanno proprio niente...
nemmeno l'amplificatore, classe D non significa digitale,
è una tecnologia PWM che comunque è analogica.
Ad ogni modo gli amplificatori in classe D, per ambito
audio professionale sono ottimi, data la loro alta efficienza
consentono di ottenere potenze elevatissime
con basse distorsioni, basso costo e peso.
In ambito audiofilo invece c'è una bella diatriba, solo
se parliamo di apparecchiature costosissime,
gli aplificatori in classe D cedono il passo agli A/B,
che a loro volta cedono a classe A e valvole,
con tutte le controindicazioni connesse
Edited 18 Feb. 2011 22:04
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

19-02-11 09.58

Concordo, ma c'è anche da sottolineare che a rendere più leggere le nuove FBT ProMaxx ci sono gli altoparlanti B&C Custom al neodimio (gli stessi, seppur con specifiche tecniche diverse, che utilizzano le MarkAudio e gli amplificatori Markbass/DV Mark).

Il peso di ciascuna cassa ProMaxx 10A è di 11 kg. Praticamente non si sente.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

19-02-11 15.32

@ ParadiseLost
Concordo, ma c'è anche da sottolineare che a rendere più leggere le nuove FBT ProMaxx ci sono gli altoparlanti B&C Custom al neodimio (gli stessi, seppur con specifiche tecniche diverse, che utilizzano le MarkAudio e gli amplificatori Markbass/DV Mark).

Il peso di ciascuna cassa ProMaxx 10A è di 11 kg. Praticamente non si sente.
Mi sembra anche qualche etto in meno. Cmq non aspettatevi 900w reali da questa cassettina, e poi pecca parecchio sulle basse, meglio stare sulla 12 magari, anche se come monitor sono perfette già le 10! Le jbl prx 612 sono invece ben più carine, si parla di circa 900 euro a pezzo con 1000w nominali l'una.
Edited 19 Feb. 2011 14:33
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

19-02-11 21.53

infatti ... credo di aver sentito proprio le 12 ... emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

21-02-11 16.01

emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

25-02-11 23.01

Nessun'altro ha mai provato questo tipo di casse quindi?emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 23  

06-05-11 15.57

ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai sentito della nuova serie della jbl, le casse jbl prx615m ? perche le vorrei acquistare a breve rivendendo le mie vecchie jbl eon g15, le caratteristiche tecniche sembrano ottime, specie in fatto di potenza, 1000 watt rms, 135 db massimi, woofer da 15 e driver da 1.5... e amplificatori crown in classe d, dalle caratteristiche dovrebbero essere delle bombe, infatti la qualita jbl è indiscutibile, ma mi interesserebbe un opinione da chi ha avuto modo di sentirle o chi l'ha acquistate..emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

06-05-11 16.57

credo di averle soltanto viste, non sentite emoemo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

06-05-11 19.00

Ragazzi sono uscite le nuove EV Live X - ELX 112P (132 Db) o le ELX 115P (134 Db) e dicono che equivalgono in termini di potenza le QSC serie K e le JBL PRX, ma addirittura superano quest'ultime due in qualità ed intellegibiltà.
Sono da ascoltare e testare, anche perchè la coppia di queste nuove Electro Voice costa 1.400 € che è un prezzo abbordabilissimo !!!!
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

06-05-11 19.08

@ spl_130
ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai sentito della nuova serie della jbl, le casse jbl prx615m ? perche le vorrei acquistare a breve rivendendo le mie vecchie jbl eon g15, le caratteristiche tecniche sembrano ottime, specie in fatto di potenza, 1000 watt rms, 135 db massimi, woofer da 15 e driver da 1.5... e amplificatori crown in classe d, dalle caratteristiche dovrebbero essere delle bombe, infatti la qualita jbl è indiscutibile, ma mi interesserebbe un opinione da chi ha avuto modo di sentirle o chi l'ha acquistate..emo
Belle belle belle, bassi profondi ma naturali, precise e apparentemente senza "buchi" nello spettro di frequenze riprodotto.
E poi sono proprio leggere, a me piacciono ben più delle 515.