Dopo anni ho rimesso in moto il mio Jv1080...

  • JonLordo
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

21-02-11 07.33

Dopo anni di vst,anzi au,mi ero innamorato di nexus,l'atra sera ho rimesso in moto il mio Jv 1080 e mi sono divertito a suonarlo,lo comprai ne '96 ho visto in giro che è considerato vintage,cazzarola come vola il tempo.
  • anonimo

21-02-11 11.42

Belàn, il JV1080 è una bella bestia! emo
Vedi come, alla fine, l'hardware trionfa sul software? emo
Io non lo considero vintage, secondo me vintage è un sintetizzatore come il Moog Prodigy o l'ELKA Rhapsody o il Sequential Circuits Prophet 5, o un organo Farfisa Compact Duo, o un Mellotron M400... insomma, strumenti precedenti all'85, circa.
Poi, con l'arrivo del digitale, strumenti come Korg M1, Roland JD/JV, Yamaha DX7... quelli io li considero "vecchiotti", non vintage!
emo
Edited 21 Feb. 2011 10:44
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

21-02-11 12.07

@ anonimo
Belàn, il JV1080 è una bella bestia! emo
Vedi come, alla fine, l'hardware trionfa sul software? emo
Io non lo considero vintage, secondo me vintage è un sintetizzatore come il Moog Prodigy o l'ELKA Rhapsody o il Sequential Circuits Prophet 5, o un organo Farfisa Compact Duo, o un Mellotron M400... insomma, strumenti precedenti all'85, circa.
Poi, con l'arrivo del digitale, strumenti come Korg M1, Roland JD/JV, Yamaha DX7... quelli io li considero "vecchiotti", non vintage!
emo
Edited 21 Feb. 2011 10:44
Potrebbe essere definito ........."Vintage di 2' generazione" ?emo

21-02-11 12.49

Per favore inserite titoli migliori che descrivino il contenuto del Thread stesso.
  • JonLordo
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

21-02-11 12.52

Non volevo dare una definizione,la mia era solo una considerazione sul fatto che non lo ho veduto.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-02-11 15.12

Vintage non significa che ha più di tot anni, letteralmente la parola significa "vendemmia", cioè si fa l'allusione ai vini. Un vino se è di una buona annata allora ha valore, altrimenti è solo vino vecchio. Negli strumenti musicali, così come nelle auto, moto, vestiti o altre categorie merceologiche, se un prodotto è qualcosa di buono che ha avuto successo quando è uscito e si è diffuso molto restando più o meno desiderabile negli anni pur essendo uscito fuori produzione, allora può essere considerato "vintage", altrimenti è solo roba vecchia.

Un Rhodes, un Hammond, un Minimoog o un Prophet 5 sono strumenti che sono stati molto venduti quando erano ancora in produzione e si sono diffusi parecchio, e sono rimasti desiderabili negli anni a venire; strumenti, invece, come un Logan String Melody o un Davolisint o un Roland JV-qualcosa non possono essere considerati vintage perché non hanno avuto quel successo e non sono rimasti oggetti di scambio durante gli anni.

Vintage può essere anche uno strumento relativamente moderno, come ad esempio l'Alesis Andromeda che, a quanto pare, da quando è uscito di produzione ha aumentato il suo valore sul mercato dell'usato e forse è destinato a restare uno strumento ricercato negli anni futuri.

Scusate l'OT, ma noto sempre più spesso che la parola "Vintage" viene malinterpretata, e spesso la sua assonanza col numero "venti" fa credere che se uno strumento ha più di vent'anni (o "vint'age"?) automaticamente guadagna il titolo di vintage. Quindi... attenti a distinguere il vero "vintage", che è roba di valore, dalla roba vecchia. Mi fanno ridere quegli annunci di vendita dell'usato che decantano tanto la caratteristica di "strumento rarissimo e introvabile"... ma se una cosa è rara e introvabile un motivo ci sarà, no? emo

Edited 21 Feb. 2011 14:20
  • anonimo

21-02-11 16.24

Grazie mille e thanks allo zio per la definizione magistrale...
"Mo' me lo segno!" emo
  • JonLordo
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

21-02-11 17.07

Capisco le osservazioni sulla parola "vintage",quello che ho scritto era solo per la riscoperta di qualcosa che avevo accantonato,non è mai successo a nessuno?Se ho urtato la sensibilità di qualcuno scusi tanto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

21-02-11 17.12

Ma no dai, non credo nessuno si sia "urtato", ma la precisazione di ziokiller secondo me ci sta, perchè spesso il termine "Vintage" è abusato (non solo in campo musicale, ma in genere, ad es. anche nei mobili etc..)

dato che tu dicevi
JonLordo ha scritto:
ho visto in giro che è considerato vintage,cazzarola come vola il tempo.


la discussione è andata sul fatto che magari proprio "vintage" il JV1080 non è, senza nulla togliere alla sua validità emo
Edited 21 Feb. 2011 16:12
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-02-11 17.13

No no, non hai urtato la sensibilità di nessuno, almeno credo, e capisco la tua sensazione... sì, è capitato anche a me di prendere strumenti vecchi che oramai non usavo da anni e pensare a quanto mi piacevano quando li usavo quotidianamente e quanto ancora potrebbero piacermi, credo sia una sensazione piuttosto comune, a prescindere dal valore o dalla validità dello strumento in sé, ma talvolta anche un "attrezzo" può portare con sé dei ricordi e delle sensazioni che possono riaffiorare a sorpresa dopo anni. emo
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

21-02-11 20.47

avendo avuto l'occasione ( 180 euro come nuovo..) me ne sono preso uno anchio, ottimo se abbinato a un sinth yamaha( nel mio caso un s 90 es) , ma suona bene anche da solo, certo non chiedetegli realismo,ma su strings, pad, suoni sinth in genere, è molto valido. tralaltro sono rimasto sorpreso dalla suonabilità dei piani acustici, finti, e spudoratamente pop oriented. ottima scelta averlo riesumato
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

21-02-11 22.37

ziokiller ha scritto:
Un Rhodes, un Hammond, un Minimoog o un Prophet 5 sono strumenti che sono stati molto venduti quando erano ancora in produzione e si sono diffusi parecchio, e sono rimasti desiderabili negli anni a venire; strumenti, invece, come un Logan String Melody o un Davolisint o un Roland JV-qualcosa non possono essere considerati vintage perché non hanno avuto quel successo e non sono rimasti oggetti di scambio durante gli anni.


Questo è falso, le vendite non hanno alcuna importanza, la serie jv roland ha venduto di più di molti strumenti citati ed è presente in migliaia di produzioni, piuttosto è importante la qualità dello strumento e l'uso che gli artisti migliori ne hanno fatto......
il jv 1080 per questo e per altri motivi è vintage digitale.
Edited 21 Feb. 2011 21:39
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-02-11 22.43

Non è un fatto di numero di vendite o volume di vendita espresso in danaro, ma è una questione di "desiderabilità" dell'oggetto. Ci sono strumenti che hanno avuto vendite pazzesche, per esempio gli arranger (pensa alle vecchie Roland serie E, o alle GEM dell'epoca d'oro, ecc.) ma non saranno mai "vintage" perché quando sono usciti fuori produzione a tutt'oggi non se li fila più nessuno.

Inoltre c'è anche il fattore di unicità dell'oggetto: un Rhodes, per esempio, è uno strumento "unico", mentre un modulo multitimbrico digitale viene prima o poi rimpiazzato dal modello più nuovo, quindi diventa tecnologicamente obsoleto, mentre il Rhodes dopo 40 anni non è mai diventato obsoleto, come non lo è diventato il pianoforte, l'oboe, il flauto traverso, ecc.

  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

21-02-11 22.57

@ ziokiller
Non è un fatto di numero di vendite o volume di vendita espresso in danaro, ma è una questione di "desiderabilità" dell'oggetto. Ci sono strumenti che hanno avuto vendite pazzesche, per esempio gli arranger (pensa alle vecchie Roland serie E, o alle GEM dell'epoca d'oro, ecc.) ma non saranno mai "vintage" perché quando sono usciti fuori produzione a tutt'oggi non se li fila più nessuno.

Inoltre c'è anche il fattore di unicità dell'oggetto: un Rhodes, per esempio, è uno strumento "unico", mentre un modulo multitimbrico digitale viene prima o poi rimpiazzato dal modello più nuovo, quindi diventa tecnologicamente obsoleto, mentre il Rhodes dopo 40 anni non è mai diventato obsoleto, come non lo è diventato il pianoforte, l'oboe, il flauto traverso, ecc.

La desiderabilità è uno dei tanti motivi che rendono vintage un oggetto, un oggetto che in questo caso è di culto più che vintage.... per quest'ultimo basta che abbia caratterizzato un 'epoca (come il suono della serie jv presente in tutte le produzioni dell'epoca), e che siano passati 20 anni dalla presenza sul mercato, tutte caratteristiche che si addicono al jv 1080...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-02-11 23.15

ivanzajic ha scritto:
e che siano passati 20 anni dalla presenza sul mercato

Spiegami cosa c'entra il numero 20 con la parola vintage...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

22-02-11 17.19

quindi... il mio Rhodes è quasi quarant-age?emo

anche a me fa sorridere il tentativo di nobilitare macchine VECCHIE (ad es. il CX3 prima serie, quello analogico con i comandi a sinistra, che suona... da clone di vent'anni fa) unicamente per cercare di spillare più soldi nell'ignaro acquirente (ignaro fa spesso rima con pollastro).

Spesso in questo forum si decantano le lodi di strumenti "analogici" e questo aggettivo, unitamente a "vintage", viene usato spesso da chi cerca di liberarsi di robaccia a prezzi senza senso.

'tenzione!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-02-11 17.31

Comunque io penso che la serie JV magari espansa e pilotata da una master degna,dica ancora la sua come sonorita',anche a confronto con macchine odierne,IMHO.Infatti i prezzi sull'usato li trovo davvero convenienti,cosa rara peraltro!
Edited 22 Feb. 2011 16:31
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

22-02-11 17.32

@ ziokiller
ivanzajic ha scritto:
e che siano passati 20 anni dalla presenza sul mercato

Spiegami cosa c'entra il numero 20 con la parola vintage...
qua spiega tutto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

22-02-11 17.34

pentatonic ha scritto:
(...)questo aggettivo, unitamente a "vintage", viene usato spesso da chi cerca di liberarsi di robaccia a prezzi senza senso.


Beh almeno nel caso del JV1080 non è così, "robaccia" proprio non lo chiamereie e a guardare i prezzi in giro ( Esempio ) non siamo su quotazioni "stellari" (il che forse lo conferma come... meno qualificato come "Vintage"? emo )

@tsuki: preceduto d'un soffio emo
Edited 22 Feb. 2011 16:36
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-02-11 18.48

Hahaha! Tipico esempio del fatto che Wikipedia non sempre è attendibile. Chi ha scritto quell'articolo ha le idee un po' confuse, infatti se provi a guardare la versione inglese di Wikipedia troverai tutt'altre spiegazioni.

Il fatto dei 20 anni è relativo solo alle automobili, perché in Italia un'auto è definita d'epoca solo se è stata immatricolata (e non prodotta!) 20 anni prima.