Come sostituire il mio pianoforte con arranger

  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

21-02-11 20.03

Da ormai quasi 7 anni suono con uno Yamaha PF 1000 (88 tasti semipesati) ottima tastiera, ottimo suono di pianoforte e discreti arranger con cui anche grazie alla sua discreta ma faticosa trasportabilità (ben 30 kg circa) mi sono ben difeso in serate, matrimoni, e addirittura concerti lirici e corali. Possibile che non riesco a sostituirlo? Non riesco a trovare una tastiera (quindi un'unica tastiera) che abbia queste principali caratteristiche e che sia decisamente più attuale anche tecnologicamente e come timbriche:
1) 73 o 88 tasti semipesati
2) suoni del pianoforte molto reali, buona varietà di pad e organo
3) trasportabilità per suonare non solo in casa (quindi non tipo serie Yamaha CVP)
4) arranger moderni con più variazioni intro ed ending.
Io sarei disposto anche a tenerlo ma cerco qualcosa per integrarlo e "ringiovanirlo" soprattutto dal punto di vista degli arranger e della memoria (pensate che possiede il lettore floppy disc!!).
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti anche per una probabile composizione di più combinazioni (ma non di più tastiere) per ottenere risultati più vicini alle mie richieste
Edited 21 Feb. 2011 19:14
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-02-11 20.21

antpic ha scritto:
) 73 o 88 tasti semipesati


Se ti vanno bene anche 76 tasti semipesati prendi una Pa1x-pro,Pa2x-pro o una G70,magari con SRX11 se il timbro di piano è fondamentale per te.
Sulle 88 tasti credo che di attuale ci sia solo la Korg Pa588.
Edited 21 Feb. 2011 19:21
  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

21-02-11 20.41

Ciao Luigi ti ho scritto in pvt
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

21-02-11 22.12

dipende dalla disponibilità di pecunia...
se puoi spendere 2500/3000 euro ti suggerirei clavia NS EX (compact o 76) e il nuovo modulo arranger roland in uscita BK-7M
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-02-11 01.10

Credo di aver già detto la mia qualche giorno fa in una discussione simile in questo forum.
  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

22-02-11 09.57

ma vi piacciono così tanto i suoni della Roland BK-7M?
http://www.youtube.com/watch?v=BNx1hR6t9TY

a me no
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

22-02-11 15.04

@ antpic
Ciao Luigi ti ho scritto in pvt
pubblico qui la tua mail se non ti dispiace, sempre meglio scrivere sul forum almeno puoi avere risposte da tutti e da gente che ha magari più esperienza ;)

"Se non ti crea problemi mi aiuteresti a formulare diverse ipotesi?:
1) mantenendo il mio Pf1000 più per l'indubbia qualità del timbro
del
pianoforte che per la varietà di arranger. Volevo anche segnalarti un
altro
punto a favore del pf 1000. Non so come si chiama questa caratteristica:
quella che durante uno styles l'arranger dell'armonia della
mano sinistra è
molto intuitiva (riconosce alla perfezione tutti gli accordi con i suoi
rivolti) con movimenti del basso molto realistici e completi. (da tenere
presente nell'eventuale nuova scelta questa fondamentale
caratteristica). A
proposito abbinandoci un modulo manterrebbe questa caratteristica?
Aggiungendo quindi un modulo (ma questo tanto decantato roland BK-7M a
me
risulta "orribile" http://www.youtube.com/watch?v=BNx1hR6t9TY
) non so a te!
Conosci alternative?
2) Scegliere un'unica tastiera che abbia tutto questo!! Dalle demo
su You
tube della Pa588 non sono molto entusiasta, sarà anche perchè sono
registrazioni effettuate utilizzando esclusivamente le misere e di
scarsa
qualità casse integrate della tastiera di 15 W. Sicuramente provarla
personalmente potrebbe dare certezze. Forse qualcuno che nel forum ce
l'ha
potrebbe darmi delle prime indicazioni.
3) Sostituire il pf 1000 scegliendo un modulo (come sopra) e un altra
tastiera pesata (stage piano leggero e facile da trasportare) Conosci
qualche modello da consigliarmi. "

1- tutti i moderni arranger hanno un riconoscimento degli accordi avanzata incluso i rivolti ed alcuni (come Korg ad esempio ma anche roland ) variano l'arrangiamento all'interno di una stessa variation a seconda se si suona un accordo minore,maggiore ,in settima o diminuito.
2- il Bk-7m sembra avere timbriche di qualità, cosa non ti convince di preciso? I drum-kit ad esempio sembrano molto buoni ed incisivi. Certo si sentono ancora timbriche di derivazione Sound-canvas ma i pianoforti,le chitarre,i brass ,gli strings e i drum-kit sembrano buoni,gli styles sono eccellenti come da tradizione Roland.
3-Il Pa 588 deriva dalla Pa500 ad eccezione del timbro di piano dedicato ,che dire...se fosse davvero molto più compatto e leggero rispetto al tuo PF1000 allora avrebbe senso il cambio altrimenti non credo ci sia un salto di qualità tale da giustificare il passaggio dal Pf1000 al Pa588 visto che anche questo è ingombrante e pesante.

Meglio a questo punto prendere uno stage piano leggero e compatto ,magari restando in casa yamaha visto che sei soddisfatto del timbro di piano del Pf1000 e abbinare un modulo arranger come questo nuovo Roland o l'Audya in formato desktop.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

22-02-11 21.29

@ antpic
ma vi piacciono così tanto i suoni della Roland BK-7M?
http://www.youtube.com/watch?v=BNx1hR6t9TY

a me no
Quella è una presentazione istituzionale per il web e - come in tutte le situazioni analoghe - quello che si ascolta non può essere classificato come "demo affidabile".
Certo Roland avrebbe potuto valorizzare meglio il lancio di questo prodotto, ma immagino le restrizioni attuali dovute alla crisi...
In ogni caso, direi che solo i test in negozio o in fiera (Messe di Francoforte a questo punto) potranno permetterci di trarre conclusioni.
Edited 22 Feb. 2011 20:37
  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

23-02-11 08.36

quale stage piano Yamaha leggero mi consigliate con un' ottima qualità timbrica del pianoforte?
Inoltre come modulo da abbinarci quali per esempio? (quale modello Audya?)
Forse mi sbaglio ma mi sembra che qualitativamente come styles Audya mi sembra un pò più su di Roland
Edited 23 Feb. 2011 7:39