Motif xs/xf offresi help per neofiti

  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

21-02-11 20.22

Visto che il 3 d con l'aiuto a puntate richiesto da un neofita (joanen) è stato chiuso (per la presenza
di divagazioni poco tecniche e personali ?), credo comunque che la funzione di tutorial del
forum sia da incoraggiare piu' che i consueti discorsi da bar, per cui rinverdisco la proposta,
rivolta a tutti coloro che si trovano in difficoltà con la nuova macchina o hanno dei dubbi da
discutere, con la speranza di non essere lasciato solo nel chiarire tante questioni....
Ho piacere ad aiutare chi inizia anche egoisticamente per ripassarmi gli argomenti via via
trattati...
Se poi non ci sarà un richiesta continuativa, la lascieremo cadere... L'amico gianni potrà chiaramente
contattarmi anche in privato, se vuole mantenere un filo diretto...
robocap@alice.it
P.S.: ho consigliato ad un altro amico che ha da poco acquistato l'XF e che mi ha contatto per @mail di uscire
allo scoperto per rendere condivisibili i suoi problemi e le possibili soluzioni.
Edited 21 Feb. 2011 23:06
  • giuanen
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

22-02-11 00.24

Imperdibile bob !! Ben ritrovato! Che le nostre discussioni fossero infarcite di divagazioni extra-musicali, è vero.
Forse ho peccato un tantino di personalismi, "facetismi" e "giulivismi" che si discostavano dal rigore di un dibattimento tecnico, asciutto, arcano, nobilmente scostato dagli umori dell'umana gente. Quella fatta di carne.
Grazie per avermi gettato la cima. La scoperta del mio strumento continua ed i problemi si sommeranno ai problemi. Benedetti, tanto sospirati problemi, questi.
Grazie ancora.
I nostri incontri continueranno sul sentiero che hai tracciatoemoemoemoemo
Giuanen
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

22-02-11 01.31

emo
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

22-02-11 09.57

ciao a tutti
io effettivamente ho un dubbio che mi sono posto più volte. Ho già provato a spulciare i manuali ma forse per fretta o distrazione non sono riuscito a venirne a capo.

La questione è questa: ho un motif rack xs e ultimamente avrei la necessità di spaziare con le sonorità di hammond. Vorrei sapere se sapendo un preset da utilizzare con i veri hammond dotati di drawbar (es 884500378) è possibile replicarli con il modulo sonoro, o meglio che voi sappiate il modulo permette di gestire i settaggi di drawbar?emo
So che non è un clone hammond, però mi sembra una funzionalità che potrebbe avere un senso e credo che su modelli di punta questa funzionalità sia doverosa (un po' come si trova sui clavia).emo
(Mi era sembrato di capire da un video demo del morif xs (versione a tastiera) che gli slider permettevano un controllo in tempo reale ma non ho capito se in quell'occasione fungevano da drawbar.)

grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno darmi una spiegazione

Paul
  • anonimo

22-02-11 13.29

@ bkbk
emo
emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

22-02-11 19.45

rispondendo all'amico che ha il modulo xs:
1)se il preset è idoneo ad essere utilizzato con i drawbar (cursori midi) anche il modulo
puo' essere pilotato in questo senso se hai a disposizione una tastiera con gli 8 cursori
che mandi i cc necessari, con la limitazione che i controlli a disposizione sono 8 invece dei 9 canonici.
2) quello che hai visto in filmato forse era, viceversa, un motif (tastiera) che pilotava i draw
di un VST come VB3
3) Se poi, piu' semplicemente cerchi di riprodurre quella combinazione, cerca una patch che
presenta 8 draw:es.PRE1 98 (il trucco per portarle a 9 sono i draw doppi); poi in edit aggiusta
i volumi secondo lo schema dei drawbar che vuoi realizzare:quando sei a posto salva in una loc.
user.

-agli esperti che si limitano a fare incursioni satiriche, invece di dare una mano: fa..emo
Edited 22 Feb. 2011 19:02
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

22-02-11 19.59

emo
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

22-02-11 22.36

@ bobkurzweil
rispondendo all'amico che ha il modulo xs:
1)se il preset è idoneo ad essere utilizzato con i drawbar (cursori midi) anche il modulo
puo' essere pilotato in questo senso se hai a disposizione una tastiera con gli 8 cursori
che mandi i cc necessari, con la limitazione che i controlli a disposizione sono 8 invece dei 9 canonici.
2) quello che hai visto in filmato forse era, viceversa, un motif (tastiera) che pilotava i draw
di un VST come VB3
3) Se poi, piu' semplicemente cerchi di riprodurre quella combinazione, cerca una patch che
presenta 8 draw:es.PRE1 98 (il trucco per portarle a 9 sono i draw doppi); poi in edit aggiusta
i volumi secondo lo schema dei drawbar che vuoi realizzare:quando sei a posto salva in una loc.
user.

-agli esperti che si limitano a fare incursioni satiriche, invece di dare una mano: fa..emo
Edited 22 Feb. 2011 19:02
grazie!!!
un thanks è dovuto!!
PAul
  • giani
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

22-02-11 23.17

ciao bob stò qui allo scoperto , ti ho scritto un'email speravo mi rispondessi..emo
ti aggiungo quello che ti ho scritto nell'email:
1) nella sezione mixing quindi in ins fx quando associo un effetto alla
traccia di batteria non mi fa sentire gli effetti applicati e questo solo alla
traccia di batteria , ovviamente avendo messo la spunta dove lo richiede
2) in modalità song dopo aver magari modificato un midifile per crearmi
qualche remix vorrei importare su una traccia un loop e registrarlo insieme al
pezzo
3) punto molto importante questo per me , vorrei crearmi dei pattern personali
dove vorrei mettere dei loop miei personali esterni per quanto riguarda la
batteria e magari basso e altri strumenti con gli arpeggiatori ,ho anche
provato a fare queste operazioni ma magari dopo aver registrato traccia 1-2-3-
4- vorrei magari assegnare strumenti a 5-6-7- ecc ma quando li richiamo non mi
suona piu 1-2-3-4 e quando registro variazione b non si sente piu la a sono
sicuro che sbaglio io qualcosa perchè ho ascoltato una demo yamaha di manuele
montesanti che lo faceva quindi deduco che mi sfugge qualche passaggio

4) quando si importa il loop in modalità pattern e si registra cè la possibilità di avere
la stessa dinamica sul tasto per non rischiare di avere volumi diversi?
Edited 22 Feb. 2011 22:24
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-02-11 01.17

ciao giani, cerco di risponderti sulle prime due questioni, per le altre,
se ho capito bene i tuoi quesiti, vedo di provarli anch'io nella pratica
e quindi mi ci vorrà piu' tempo; per l'intanto se qualcuno ha piu' dimestichezza
di me con questi argomenti, si faccia pure avanti, qui' non ci sono guru, ma solo
appassionati che cercano di darsi aiuto.
Gli effetti in modo song: come sai, gli effetti di sistema (rev+chor/phaser...) sono in uso su tutti
i canali/strumenti, ma puoi sceglierli e stabilire il return per ogni canale, di entrambi;
le crocette servono invece per l'attivazione degli effetti insert su 8 canali; non puoi
sceglierli perchè sono quelli insiti nella patches che scegli. Quindi se metti la crocetta
sul ch 10 (drums) devi toglierla a un altro canale: la situazione peggiora se attivi gli
insert fx sull'input analogico (es per chitarra); si deve prima togliere la crocetta ad un altro canale.
Premesso questo, la crocetta sui drums dovrebbe far funzionare uno o entrambi gli effetti ins
che sono previsti o meno nota per nota (dum x drum); idem per i ritorni degli effetti di sistema;
sono predefiniti nota per nota, quindi quelli che vai ad impostare sono controli generali.
Detto questo, c'è modo di fare loops con i menu presenti su (song)track, come "copy phrase"
o song :split song to pattern, operazioni che a dir il vero dovrei provare anch'io, quindi se mi
dai un po' di tempo, poi ne riparliamo.
In generale, devo ammettere che preferisco fare sti lavori sul sequencer, ma potrebbe tornar
comodo saper far lavorare a dovere tutte le funzioni della tastiera, ed è proprio per questo che
vorrei tenere aperto questo 3d.
emo
Edited 23 Feb. 2011 0:21

23-02-11 02.09

Qualora lo trovassi utile, puoi utilizzare i lab per lasciare le risposte alle domande più ricorrenti. Inoltre puoi rispondere utilizzando immagini oltre al testo.
Ciao
Roberto
  • giani
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

23-02-11 09.43

ciao bob grazie per la risposta , premesso che è vero che sono un neofita però molte cose le ho assimilate io ti avevo detto in premessa che avevo impostato la spunta ed assegnato alla batteria ins fx quindi fino a qui ci siamo , il problema è che gli effetti sulla batteria non si sentono , ho provato a fare una prova mettendo il compressore esasperando le regolazioni ed è come se si sentisse qualche variazione solo su alcuni strumenti di percussione quindi mi chiedo non è che si deve impostare qualcosa? questo 3d se lo manteniamo vivo secondo me insieme risolviamo parecchie lacune aiutandoci a vicenda grazie a tutti !emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

23-02-11 18.33

non mi risulta che ci sia niente altro da impostare; ieri sera ho
fatto la prova visualizzando il tutto sull'editor e ho verificato
che secondo lo strumento(nota) l'effetto ins è attivo o meno e
variano anche i ritorni di rev e chorus come ti dicevo sopra.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

24-02-11 20.37

Buon giorno a tutti amici del forum, ed in particolare al gentilissimo e celerissimo Bob, il quale mi ha fatto scoprire questo canale, invitandomi a scrivere qui per ricevere l'aiuto in cui spero..

Ecco il mio problema: ho da poco acquistato un fantastico motif xs7. Suoni eccezionali, meccanica non troppo pianistica, ma... veniamo al dunque: ho necessità di poter eseguire all'occorrenza alcuni loop di brevissima durata (max 3secondi) per interventi di cori et similia.

Ho bisogno della vostra esperienza, in quanto nel manuale non sono ahimè descritte procedure utili a tal fine (..e meno male che conta oltre 300 pagine!).
Nello specifico, mi chiedo se sia possibile assegnare uno o più campioni già creati, in formato aiff (o wave) che il manuale descrive come compatibili (previa installazione già da me eseguita di 2moduli DIMM ram e verificati come perfettamente funzionanti), assegnandoli ad esempio al tasto più grave della tastiera in modo che siano comodamente eseguibili durante una performance dal vivo anche più volte od a qualsiasi altro tasto assegnabile (es. tasti "AS1"e2). In sostanza, integrare in una voice -ad esempio di piano- uno o due loop da far corrispondere ai 2tasti più gravi disponibili della tastiera (MI e FA del modello 76tasti) e salvarla in modo che sia sempre pronta lì, magari conservando il campione su chiavetta USB (suppongo).

Che ne dite? Spero sia possibile, solo che ancora non mi riesce di capire come.

AIUTOOOO!!

Ringrazio ancora Bob per la gentilezza offertami, nonchè tutti coloro si affacceranno a fornirmi qualsiasi utile dritta.
Saluti!emo

24-02-11 21.30

Per un buon utilizzo del forum vi invito però a non postare "indiscriminatamente" in un unico 3D tutti gli argomenti riguardanti un unico strumento.

Se questa fosse la regola avremmo un forum con 10 Discussioni ognugna delle quali con 1000 pagine di posts.......non mi sembra il caso.

Il competente e gentilissimo Bobkurzweil potrà, a sua discrezione, aiutare gli altri utenti nei 3D aperti ad hoc.

emo