Prolema d'insonorizzazzione

  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

22-02-11 22.36

Il mio homestudio l'ho costruito in legno,è una specie di casetta diviso in due sale,regia e ripresa.
Oggi ho cominciato ad insonorizzare con pannelli fonoassorbenti (mi interessa solo una buona acustica all'interno)ma il problema è questo ed è un problema che esisteva anche prima di mettere i pannelli.
Se si urla o semplicemente suonando la chitarra acustica si sentono delle riflessioni di tipo metallico,leggere ma fastidiose in registrazione. Ora chiedo a voi esperti potrebbero essere le viti fissate al legno?Il tetto in legno che ho deciso di non insonorizzare per evitare il suono sordo,gli angoli che andrebbero tutti coperti o cosa.La sala ripresa è piccola può influire? Grazie
Edited 22 Feb. 2011 21:49
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

22-02-11 22.57

Le misure della sala ripresa sono L 150cm H 200cm P 100cm lo spazio era poco e mi serve solo per registrare la voce e la chit acustica. Con i pannelli ho coperto tutto davanti,dietro ho messo i pannelli a scacchi alternati al polistirolo (non sono della juve ma il colore è bello),nel lato destro per metà in basso pannelli e metà in alto il perlinato ed infine nella parte sinistra ho insonorizzato solo la porta ed è quindi rimasto il legno della "casetta".In terra un bel tappeto.I pannelli usati sono quelli piramidali da 5 cm.
Edited 22 Feb. 2011 22:00
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-02-11 22.59

Il legno va bene per le baiteemo, ma in uno studio fa passare tutto e riflette.
Se vuoi evitare le riflessioni interne devi corrugare le pareti.
La soluzione minimale è il portauovo in cartone, tendaggi, tappeti e arredi vari, quella massima è la coibentazione con li piramidale in fonoassorbente, quello serio, calcolato in base alle dimensioni e struttura della sala.
In mezzo ci sono tutta una serie di accorgimenti che però devono essere studiate (e bene anche, se no rischi di spender soldi per nulla) tipo le trappole acustiche.

Veda Leiemo

PS
ho letto adesso le dimensioni, mi sa che il "piramidale serio" che suggerivo io non è adeguato, te la riempirebbeemo
Edited 22 Feb. 2011 22:04
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

22-02-11 23.03

Cosa intendi per corrugare le pareti? E la coibentazione con il piramidale? Usa termini più classici sono ignoranteemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-02-11 23.06

E' la parete liscia che riflette, devi darle una superficie meno uniforme, il piramidale serve appunto a questo scopo, però con un locale così piccolo se vai di tende è meglio.... forse
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

22-02-11 23.10

ma è possibile che tutti i pannelli che ho messo non bastino a risolvere il problema? Gli angoli possono centrare? Solitamente per evitare l'effetto sordo,in percentuale quanto spazio bisogna lasciare senza pannelli?
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

22-02-11 23.13

Stavo pensando visto che il tetto è in legno,se ci incollassi un tappeto funzionerebbe? Cosi non insonorizzerebbe quanto un piramidale e allo stesso tempo eviterebbe la parete liscia
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

23-02-11 21.33

Nessuno sa darmi qualche dritta? o elencarmi qualche sito?
Edited 23 Feb. 2011 20:33
  • poohlover
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

25-02-11 18.41

Ti consiglio di mettere qualcosa sul pavimento :se e' mattonellato mettici un parquet anche lamellare o un tappeto. Successivamente fai altri tentativi. Al soffitto puoi attaccarci dei pannelli in polistirolo interposti magari con uno tappetino di gommapiuma tra il legno ed i pannellini, alternati con i fonoassorbenti. ricorda che ogni innovazione che farai ti comportera' un cambiamento acustico. Per le pareti: rivestile, ma non tutte col fonoassorbente. Se usi l'arte dell'arrangiarsi puoi fare dei riquadri di cartone pressato rivestiti ad esempio con del velluto colorato (lo vendono a metraggio) alternati con quache pannello fonoassornente. Negli angoli incollaci del fonoassorbente, non necessariamente le trappole. insomma o usi materiale tutto professionale o alterni con un po' di fantasia. Posiziona i diffusori variando la distanza dal soffitto. Quindi fai diverse prove perche' personalmente ho constatato che se posizionate troppo vicine al soffitto mi creavano problemi acustici e le ho dovute abbassare.In buona sostanza l'ambiente e' relativamente piccolo, quindi non lo devi ovattare e nel contempo renderlo gradevole perche' ci passerai ore. Buon lavoroemo