Ricreare suono yamaha cs1x su fm8

  • howitzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

24-02-11 18.16

Ciao! Qualcuno di voi conosce il synth della yamaha cs1x? C'è un user preset molto bello che mi piacerebbe riprodurre ed è il suono 076 chiamato Celluli Organ. Mi servirebbe riprodurlo anche perchè per ragioni pratiche lascio la mia cs1x in sala prove e mi servirebbe al fine di utilizzarlo per delle rough demos a casa. Io penso che con la fm8 si possa riprodurre, ci ho provato un pò e mi ci sono avvicinato abbastanza, ma ancora non è abbastanza simile, ho qualche difficoltà a riprodurre fedelmente le armoniche del suono, specialmente nei bassi, non so, qualcuno di voi conosce questo suono e avrebbe suggerimenti su come procedere per riprodurlo? Ho anche provato a scaricare dei file sysex della cs1x ma non so come ascoltarli, nè tantomeno come aprirli, non so neanche se si possono ascoltare o soltanto leggere perchè mi intendo poco di file sysex.

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24631
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-02-11 19.49

FM8 è un VST che impolementa la sintesi FM (e legge solo i sysex della serie DX/TX) mentre il CS1X è un "Analog Emulation" (VA) synth, sono 2 mondi completamente diversi... emo

Dovresti cercare qualche Virtual Analog VST che gli somigli come struttura di sintesi (non ho presente quella del CS1X), ad es. in campo freeware c'è il Synth1 (ma non credo abbia la stessa struttura e non ti aspettare la stessa pasta sonora cmq...)
Edited 24 Feb. 2011 18:57
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

24-02-11 21.53

il cs1x è un synth che finge di avere onde VA ma in realtà ha campioni in awm, dove pure i suoni di derivazione dx7 sono campionati
ti consiglierei di provare il synth software hypersonic 2 per avere piùo meno suoni simili al cs1x