Consigli\help ad una principiante su tyros 2

25-02-11 20.59

Buongiorno a tutti Voi esperti e non. emo Mi sono appena iscritta soprattutto perchè spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema per me enorme (forse non dovevo imbarcarmi un una impresa al disopra delle mie possibilità! emo) Dunque sono da qualche tempo felice (??) proprietaria di una Tyros 2 (Presa usata!!! sigh, pochi soldini ...emo) Cmq la tastiera mi piace e la uso soprattutto per accompagnare le mie esecuzioni live. Ho alcuni problemi che spero di esporre il + chiaramente che mi riuscirà ....
1) Vorrei tanto poter registrare su un computer delle battute (a volte anche solo 3 o 4 altre magari anche di più) in modo da ottenere un file midi da poter sincronizzare con la mia esecuzione live per abbellirla\migliorarla. Sono in possesso del pedale per la Tyros 2 (FC10 mi pare!) e gradirei far partire la sequenza così ottenuta con la pressione di un tasto del pedale .... Come si fa? emo
2) Più o meno allo stesso fine vorrei registrare dell'audio (Mp3 o wav, non importa!!) da sincronizzare alla pressione di un tasto .... Anche qui... sigh .... sono impantanata emo
3) Posso creare degli styles (e quindi anche delle variations, intro etc) su un computer esterno e poi importare nella Tyros 2? Se sì come si fa?!?
Ahem, ringrazio in anticipo gli esperti che sapranno aiutarmi ma li prego di volermi spiegare il tutto step-by-step .... hehehe ... sono un tantinello imbranata con queste cose (s'era mica capito?!?... hehe emo)
Resto in speranzosa attesa e saluto tutti... emo
Alessia
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-02-11 22.35

Tre domande che richiederebbero tre discussioni diverse.
Provo a rispondere alla prima: avviare una sequenza per abbellire un'esecuzione (con accompagnamenti stile o senza) è possibile. Potresti provare i 4 Multipad, servono proprio a questo.
Ed ê possibile registrare Multipad personali oltre a utilizzare quelli di fabbrica.
I Multipad sono sequenze MIDI e non audio e, quindi, potresti anche registrarle su PC con un sequencer MIDI: in questo caso però poi devi metterli nel formato Yamaha.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

25-02-11 22.44

E invece per la terza domanda ti consiglio di leggere questa discussione: qui

26-02-11 01.02

STRAGAZISSIME per le risposte e per l'attenzione renatusemo .... so come fare un file midi sul computer .... Mi spieghi come posso poi metterlo in formato yamaha per caricarlo nei multipad?!? E posso usare diversi canali midi su un unicomultipad così da avere per es: basso, violini, chitarra e cassa SUL MEDESIMO MULTIPAD?
Ancora grazie
Alessia

26-02-11 11.47

Perdonami renatus ma sono in attesa del tuo suggerimento su come mettere un file midi in formato Yamaha .... altrimenti .... STRASIGH .... sarò sempre ferma allo stesso punto
Ti ringrazio
Alessia emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

26-02-11 13.03

Alessia,
prima di tutto devi sapere un po' di "teoria" sui Multi Pad:

1) Esistono due tipi di dati Multi Pad. Un tipo viene riprodotto una volta e smette di suonare al termine della frase. L'altro tipo continua a suonare finché non viene premuto il pulsante [STOP].

2) Ogni banco Multi Pad può avere quattro sequenze MIDI.

3) Per ogni sequenza MIDI puoi impostare o meno il Chord Match: se è attivo, la sequenza MIDI suonerà dal vivo nella tonalità in cui stai suonando gli accordi della sezione arranger (utilissimo per sfruttare Multi Pad di chitarre strumming o arpeggi, accompagnamenti di pianoforte, etc.). Ovviamente per i Multi Pad ritmici, il Chord Match non ha senso.

Per prendere confidenza con i Multi Pad e sulla loro struttura, puoi usare la funzione Multi Pad Creator della tua Tyros: ti consente di creare i tuoi Multi Pad o di modificare quelli esistenti. Come prima cosa ti consiglio proprio questo: di giocare un po' con i Multi Pad Creator per capire se sono la soluzione al caso tuo.

Successivamente, ti consiglio di scaricare da web questo programmino gratuito:
PadMakerMIDI del mitico Michael Bedesem. E' un software per PC che ti consente di gestire i pattern MIDI e di lavorare sui tuoi Multi Pad.
In aggiunta, puoi anche provare PadMaker, magari anche questo può tornati utile per gestire i pattern degli stili all'interno di un Multipad.

Comincia da qui... poi facci sapere. emo
Edited 26 Feb. 2011 13:17

26-02-11 13.36

Sei grande renatus ... emonon ho ancora compreso perfettamente tutto (com'è ovvio!!!) però stai sicuro che mi fionderò sui softwares che mi hai così gentilmente indicato e comincerò se non altro a smanettare .... Ti terrò aggiornato anche perchè temo che avrò bisogno di qualche altra.... milionata di consigli emo...
Grazie ancora
Alessia emo

26-02-11 19.49

Grande renatus ... perdonami ancora un attimo.... ma non è che invece la sottoscritta può semplicemente sincronizzare il sequencer della Tyros (con la song midi desiderata anche se di poche battute!) da far partire al momento giusto? Solo che non so come si farebbe - se si può fare - attraverso l' FC10... emo me lo spiegheresti cortesemente? (Intanto ho incominciato a smanettare con il software che mi hai suggerito ma mi sembra di capire che ogni multipad da 1 a 4 è solo monifonico..... right?!?)
Ancora STRAGRAZIE
Alessia emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

27-02-11 00.19

Ottima domanda, puoi certamente associare la funzione SONG PLAY/PAUSE al pedale.
Devi scegliere [FUNCTION] - CONTROLLER - FOOT PEDAL per avere la pagina video che ti consente di assegnare SONG PLAY/PAUSE.

Per i Multi Pad, sì: sono monofonici.

Ora vado a suonare la mia Tyros una mezzoretta, poi a nanna. Buonanotte.emo
Edited 26 Feb. 2011 23:20

27-02-11 15.24

Sempre grazie renatus, mi sei di enorme utilità ... Ho un dubbio ancora ... (uno solo?!? Magari .... hehe emo) E' possibile avere, per ogni brano che vado ad eseguire (diciamo un tango, per capirci) più di una song (sempre di poche battute!!!) caricata nel sequencer? Ahem, cerco di essere più chiara... emo
Eseguo il brano la Cumparsita che ha bisogno di un "aiutino" dalla battuta 30 fino alla 35. OK, preparo la song di 6 battute e la faccio partire al momento giusto col pedale ... RIGHT .... emo Poi, però ho bisogno di un altro aiuto - poniamo dalla battuta 75 alla 80 - DIVERSO da questo (per esempio degli stacchi di batteria) Posso caricare nel sequencer ANCHE questa seconda song? Oppure, se trovi che sia troppo macchinoso questo, quale sistema suggerisci per avere a disposizione, durante l'esecuzione di un pezzo, 3\4 aiutini per migliorare le mie performances?!?
Ti sarò grata in eterno ..... emo bè, diciamo per moltissimo tempo .... hehehe emo
Grazie ancora
Alessia

27-02-11 22.06

renatus, ti prego, non mi abbandonare .... emo
Alessia
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-02-11 00.59

Avevo visto tempo fa questo sito se non ricordo male poi non ci sono più tornato e ora ho trovato dei buoni programmini utility per la tyros2... grazie Renatus!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-02-11 01.00

AlessiaFierravanti ha scritto:
Eseguo il brano la Cumparsita che ha bisogno di un "aiutino"

Cioè non è capito bene se vuoi utilizzare un multipad o una registration per questi "aiutini"... perché se devi programmare questi piccoli pezzettini, non ti conviene programmarli direttamente sul file midi? emo

28-02-11 17.51

Ciao Michele e grazie anche a te per l'intervento ... emo
Sì, per me non cambia nulla. Volevo capire quale era la strada migliore (midi files? Multipad? Altro?!?) per gli "aiutini" di cui pochi post sopra e soprattutto come fare per averne a disposizione 4 o 5 (ecco perchè avevo pensato in un primo momento ai multipad!!!) in contemporanea, già bell'e pronti, alla semplice pressione di un foot switch ....
Puoi aiutarmi tu per caso, visto che renatus mi ha temporaneamente abbandonata emo?!?!?
Grazie ancora ..
Alessia emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

28-02-11 23.08

@ AlessiaFierravanti
Sempre grazie renatus, mi sei di enorme utilità ... Ho un dubbio ancora ... (uno solo?!? Magari .... hehe emo) E' possibile avere, per ogni brano che vado ad eseguire (diciamo un tango, per capirci) più di una song (sempre di poche battute!!!) caricata nel sequencer? Ahem, cerco di essere più chiara... emo
Eseguo il brano la Cumparsita che ha bisogno di un "aiutino" dalla battuta 30 fino alla 35. OK, preparo la song di 6 battute e la faccio partire al momento giusto col pedale ... RIGHT .... emo Poi, però ho bisogno di un altro aiuto - poniamo dalla battuta 75 alla 80 - DIVERSO da questo (per esempio degli stacchi di batteria) Posso caricare nel sequencer ANCHE questa seconda song? Oppure, se trovi che sia troppo macchinoso questo, quale sistema suggerisci per avere a disposizione, durante l'esecuzione di un pezzo, 3\4 aiutini per migliorare le mie performances?!?
Ti sarò grata in eterno ..... emo bè, diciamo per moltissimo tempo .... hehehe emo
Grazie ancora
Alessia
Alessia,
scusami il ritardo. Eccomi qua.

Adesso comincio a capire quello che vuoi fare. Onestamente proverei a fare così:
- innanzitutto registra una song MIDI con tutte queste sequenze, una dietro l'altra (dalla misura 1 alla 5 metti il primo aiutino, dalla misura 6 alla 10 il secondo aiutino, dalla 11 alla 20 il secondo aiutino, etc.)
- poi hai due possibilità (scegli quella che riesce meglio, ma provale entrambe)

Idea 1
- associa il pedale al Song Play/Pause
- comincia a suonare la Cumparsita (con l'accompagnamento di uno stile o da sola con le tue parti da tastiera).
- quando arriva il momento del primo aiutino premi il pedale Play
- alla fine dell'aiutino (misura 5 del ns. esempio) premi il pedale Pause
- e così via.

Idea 2
- memorizza nella song i Song Control (ne hai 4: SP1, SP2, SP3 e SP4)
- ogni SPx corrisponde alla prima misura di un aiutino
- comincia a suonare la Cumprasita
- preparati con SP1 e al momento buono premi Song Play sul pannello della tastiera
- e se hai attivato anche Loop, quell'aiutino viene ripetuto fino a quando non lo fermi con Song Stop
- al momento buono preprati con SP2 e premi Song Play al momento giusto...

Dai, prova! Chissà che non arriviamo poco per poco a trovare la procedura giusta...emo

PS E non ti scoraggiare se non ti rispondo subito. Non posso sempre essere collegato a Internet. Scusami e abbi pazienza. E poi qui nel forum ci sono altre persone più esperte di me: chissà che non intervengano anche loro per aiutarti!

28-02-11 23.08

SIGH .... anche Michele è desaparecidos ed io sempre più ... indecisas .... emo
ARGH, ragazzi Vi prego, mi aiuti chi può (sa) ...
Alessia emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

28-02-11 23.09

@ AlessiaFierravanti
SIGH .... anche Michele è desaparecidos ed io sempre più ... indecisas .... emo
ARGH, ragazzi Vi prego, mi aiuti chi può (sa) ...
Alessia emo
Ma ti ho appena risposto! Ragazza di poca fede....emoemoemo

28-02-11 23.20

ACC..... STRAGRAZISSIME renatus, sei davvero un grande emo.... Appena possibile (stasera proprio non posso!!!!) proverò e ti farò sapere a che punto mi blocco ... ahem .. fino a che punto riuscirò ad applicare decentemente i tuoi preziosissimi consigli emo..... Un unico dubbio .... la seconda possibilità da te descritta (quella che mi chiede di usare il tasto play del sequencer) proprio NON è attivabile da footswitch?!? Perchè mentre suono utilizzo lo style tango ed avrei le mani leggermente impegnate .... ARGH ...... emo
Ancora 1.000.000.000.000.000 di grazie e perdonami se sono un pò impulsiva a volte .... hehehe ... ti vorrei sempre online per rispondere ai miei quesiti ..... hehehe emo
Un grosso abbraccio da Alessia
  • totus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Catania
  • Thanks: 18  

28-02-11 23.47

AlessiaFierravanti ha scritto:
1) Vorrei tanto poter registrare su un computer delle battute (a volte anche solo 3 o 4 altre magari anche di più) in modo da ottenere un file midi da poter sincronizzare con la mia esecuzione live per abbellirla\migliorarla. Sono in possesso del pedale per la Tyros 2


Ciao Alessia,
Step By Step:
Prendo ad esempio il brano Sognami di Antonacci:
Apro il midi lo edito con il sequencer ,decido di prendere 4 battute della chitarra che effettua quel riff particolare, lo porto in tonalità di do, scarto le parti che non mi interessano una volta terminato salvo il nuovo midi. dimenticavo ricordati il numero di traccia e l'inizio della parte dove e selezionato quello che ti serve, a questo punto apri il programma pad maker midi, scegli la traccia nonchè la misura, modifica lo strumento, i volumi, la panoramica ecc, decidi se il nuovo pad debba essere ciclico, o no , una volta deciso hai creato un nuovo multipad, mettilo su un pennino e inseriscilo nella T2, seleziona pad sul T2, vai su Usb e caricalo , magicamente premendo il pad selezionato suonera in corrispondenza con lo style selezionato, tipo quelli già presettati di fabbrica.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona Musica
Totusemo
Edited 28 Feb. 2011 23:12
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-03-11 01.52

@ AlessiaFierravanti
Ciao Michele e grazie anche a te per l'intervento ... emo
Sì, per me non cambia nulla. Volevo capire quale era la strada migliore (midi files? Multipad? Altro?!?) per gli "aiutini" di cui pochi post sopra e soprattutto come fare per averne a disposizione 4 o 5 (ecco perchè avevo pensato in un primo momento ai multipad!!!) in contemporanea, già bell'e pronti, alla semplice pressione di un foot switch ....
Puoi aiutarmi tu per caso, visto che renatus mi ha temporaneamente abbandonata emo?!?!?
Grazie ancora ..
Alessia emo
Ho letto tutti gli interventi e ho capito che gli "aiuti" ti servono sugli style allora è diverso il discorso... comunque intanto prova con i suggerimenti già ricevuti poi racconta se erano le soluzioni giuste
Edited 1 Mar. 2011 0:57