Fantom x6 - problema impostazione pad su perform.

  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

26-02-11 17.31

Ciao a tutti...come da titolo ho un problema sulla selezione ed impostazione dei pad su una performance creata.
Ho campionato una sequanze e salvata. Ho creato una performance e salvata.
Ora dovrei assegnare il campione ad un pad ke faccia riferimento a quella determinata perfomance.
Ho provato selezionando prima la performance e poi assegnando al pad il sample di cui ho bisogno.
Quando vado a salvare di nuovo il tutto la performance rimane salvata ma il sample sul pad no.
Cosa sbaglio??
grazie.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-02-11 17.54

radiospia ha scritto:
Quando vado a salvare di nuovo il tutto la performance rimane salvata ma il sample sul pad no.
Cosa sbaglio??

Questo perché dovresti salvare anche il pad così modificato come un user rhythm.
Ma se vuoi un consiglio,
per configurazioni del genere e per andare più veloce salva tutto come file song .svq.
In tal modo caricherai la performance con gli user con l'asterisco *, come sarebbe in effetti il pad...
senza necessità quindi di impegnare un user patch/rhythm per salvarloemo
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

26-02-11 18.03

@ Wurly
radiospia ha scritto:
Quando vado a salvare di nuovo il tutto la performance rimane salvata ma il sample sul pad no.
Cosa sbaglio??

Questo perché dovresti salvare anche il pad così modificato come un user rhythm.
Ma se vuoi un consiglio,
per configurazioni del genere e per andare più veloce salva tutto come file song .svq.
In tal modo caricherai la performance con gli user con l'asterisco *, come sarebbe in effetti il pad...
senza necessità quindi di impegnare un user patch/rhythm per salvarloemo
perdonami ma nn capisco....è solo una settimana ke ho il fantom ed oggi mi sono cimentato nel salvataggio dei campioni e creazione delle performance.
Per quello ke ho capito dovrei salvare tutto come rhythm/patch oppure creare una vera song??
Sul manuale doeve potrei cercare??
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

26-02-11 21.09

Radiospia ha scritto:
perdonami ma nn capisco....è solo una settimana ke ho il fantom

Radiospia ha scritto:
Sul manuale doeve potrei cercare??

sul manuale puoi cercare alla voce performance e patches ma il problema, visti i dubbi della mia risposta, è che dovresti entrare meglio nell'architettura della macchina, assolutamente normale se ce l'hai da poco!

Quindi

Ogni performance ha 16 parti e ogni parte contiene un riferimento alla patch, un preset o un user.
Puoi modificare una patch ma per mantenere effettive le modifiche (quando cambi performance o spegni lo strumento) occorre salvarla.
Le modifiche di una patch non salvata vengono riportate con un asterisco.

Il problema è questo.. assegnando un campione ad un pad non fai altro che modificare la patch assegnata al pad.
Per far si che al caricamento della performance ti ritrovi il sample assegnato, dovresti dunque salvare prima la patch così modificata in un user patch.
La patch assegnata al pad è quella del canale 10 quindi, appena modificato il pad basta selezionare la traccia 10, premere WRITE e scegliere tra 3 opzioni:
PATCH, PERFORMANCE, SAMPLE.

Solo dopo puoi salvare la performance.

Aggiungo che, trattandosi di un campione, devi prima caricarlo in RAM e lo puoi fare dalla schermata SAMPLE LIST, LOAD.. altrimenti, pur essendo il pad assegnato, non suonerà comunque.


Diverso il discorso della SONG.
Salvare in song bypassa tutta questa procedura perché è un modo per salvare la macchina così com'è...
al caricamento della song viene caricato tutto, anche le patch modificate ma non salvate nei loro user.


Se qualcosa non è chiaro, sono qui...............
Edited 26 Feb. 2011 20:33
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

27-02-11 16.54

emochiarissimo anche per me
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

27-02-11 18.15

@ Wurly
Radiospia ha scritto:
perdonami ma nn capisco....è solo una settimana ke ho il fantom

Radiospia ha scritto:
Sul manuale doeve potrei cercare??

sul manuale puoi cercare alla voce performance e patches ma il problema, visti i dubbi della mia risposta, è che dovresti entrare meglio nell'architettura della macchina, assolutamente normale se ce l'hai da poco!

Quindi

Ogni performance ha 16 parti e ogni parte contiene un riferimento alla patch, un preset o un user.
Puoi modificare una patch ma per mantenere effettive le modifiche (quando cambi performance o spegni lo strumento) occorre salvarla.
Le modifiche di una patch non salvata vengono riportate con un asterisco.

Il problema è questo.. assegnando un campione ad un pad non fai altro che modificare la patch assegnata al pad.
Per far si che al caricamento della performance ti ritrovi il sample assegnato, dovresti dunque salvare prima la patch così modificata in un user patch.
La patch assegnata al pad è quella del canale 10 quindi, appena modificato il pad basta selezionare la traccia 10, premere WRITE e scegliere tra 3 opzioni:
PATCH, PERFORMANCE, SAMPLE.

Solo dopo puoi salvare la performance.

Aggiungo che, trattandosi di un campione, devi prima caricarlo in RAM e lo puoi fare dalla schermata SAMPLE LIST, LOAD.. altrimenti, pur essendo il pad assegnato, non suonerà comunque.


Diverso il discorso della SONG.
Salvare in song bypassa tutta questa procedura perché è un modo per salvare la macchina così com'è...
al caricamento della song viene caricato tutto, anche le patch modificate ma non salvate nei loro user.


Se qualcosa non è chiaro, sono qui...............
Edited 26 Feb. 2011 20:33
In effetti da quello ke ho capito l'unico errore ke faccio è ke assegno il sampla al pad ma nn lo carico prima...per il resto sono procedure ke già facevo.
Grazie mille.