Collegamenti tastiere -> mixerino -> mixer pa

  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

27-02-11 03.02

Salve a tutti!
Ho già letto non so quanti post sull'argomento, nonostante questo ho ancora dei dubbi su cosa sia meglio fare.
Tanto per cominciare ho 2 tastiere e un mixer mackie 802VLZ3.

Dalle tastiere entro in stereo nel mackie con 2 coppie di cavi (ho solo jack sbilanciati TS) nei canali 5/6 e 7/8.
Pensavo di uscire dal main out con 2 cavi XLR per mandare il segnale delle 2 tastiere al mixer principale.
Dal mixer principale mi faccio mandare una mandata AUX con quello che mi interessa (voci principalmente) tranne le tastiere ovviamente, entro nel mio mackie su un canale (es il ch1) e per questo collegamento potrei utilizzare un jack bilanciato (TRS).
Collego la mia spia (ne ho solo una) all'uscita AUX del mackie, lascio il fader del ch 1 con le voci abbassato, regolo quindi i potenziometri dell'AUX (pre-fader) dei canali 1, 5/6, 7/8, ed è fatta.

E' corretto? ci sono soluzioni migliori?

Perché in molte discussioni si parla di mandare il segnale al mixer principale utilizzando out secondari (tipo control room o sub out) piuttosto che utilizzare il main out?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

27-02-11 04.53

Quella da te descritta è una delle soluzioni migliori.emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

27-02-11 09.49

gioPD ha scritto:
Perché in molte discussioni si parla di mandare il segnale al mixer principale utilizzando out secondari (tipo control room o sub out) piuttosto che utilizzare il main out?


Di solito gli out secondari sono sbilanciati, più adatti ad essere inviati agli ingressi stereo del mixer principale.

Il collegamento descritto è esatto, lo uso anch'io. Aggiungo che se non puoi permetterti una linea aux dal mixer principale tutta per te, ne fai senza.... Io mi attacco direttamente all'out della spia del cantante, dove sono presenti anche le tastiere, ma il tutto non costituisce un problema.
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

27-02-11 12.37

Molto bene, allora adesso devo solo capire dove piazzare il mio mixerino, troppo grande da mettere sopra il NS76.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

27-02-11 14.00

emoemo

mi era sfuggito l'avatar....

emo emo
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

01-03-11 18.40

Mi è venuto un dubbio. Se utilizzo un jack TRS (AUX send --> spia, oppure AUX send --> ch1 del mio mixerino con le voci) ma in realtà l'uscita AUX o l'ingresso nella spia non sono bilanciati, ci possono essere problemi?

Riformulo la domanda in maniera più generale, e forse più chiara:
posso usare un cavo bilanciato (TRS) per condurre un segnale sbilanciato? ovvio che il segnale resta sbilanciato, ma si può fare senza altri problemi?

potrebbe capitarmi di aver bisogno di utilizzare un cavo lungo diciamo 10 m (ad esempio per una spia), e di quella misura potrei averne solo di bilanciati, ignorando se l'aux send sia un'uscita bilanciata o meno
Edited 2 Mar. 2011 8:26
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

02-03-11 15.29

gioPD ha scritto:
posso usare un cavo bilanciato (TRS) per condurre un segnale sbilanciato?

proprio nessun'idea? non vorrei fare spese inutili...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

02-03-11 15.59

Con ordine:

1) puoi andare al mixer principale usando il main out oppure il control room, la differenza sta nella s/bilanciatura e nella comodità della regolazione delle manopole/fader. Dipende anche da quante spie hai (nel tuo caso 1)

2) in generale puoi usare un cavo bilanciato per portare un segnale sbilanciato, ma in qualche caso potrebbe esserci un degrado del segnale (mi è capitato con il JD990 per esempio) perché una delle due parti si aspetta un segnale bilanciato. Basta provare. Nei Mackie VLZ3, però, i send/return e gli AUX e le uscite secondarie sono bilanciate, controlla sul manuale.
Edited 2 Mar. 2011 15:01
  • gioPD
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

02-03-11 18.02

prossi ha scritto:
Nei Mackie VLZ3, però, i send/return e gli AUX e le uscite secondarie sono bilanciate
sì questo lo so, mi riferivo all'usare un cavo jack TRS dall'AUX del mixer principale (che non conosco!) ad un canale del mio mixerino, potendo essere distanti diversi metri.

prossi ha scritto:
in qualche caso potrebbe esserci un degrado del segnale
A questo punto meglio non rischiare, mi comprerò 10 metri di cavo TS e chissenefrega, il segnale comunque poi va alla spia, anche se non è pulitissimo pazienza.

prossi ha scritto:
puoi andare al mixer principale usando il main out
Farò sicuramente così, almeno utilizzando gli XLR per andare al mixer principale sono sicuro che il segnale resti bilanciato. Se uscissi dal mixerino (es. da control room) con dei jack bilanciati per andare nei canali stereo del mixer principale, rischio che questi siano sbilanciati, tipo negli ZED emo

Grazie!
Edited 2 Mar. 2011 17:02