Nuovo piano ivory italian grand 2 : mie demo

  • Supermario_jazz

27-02-11 13.04

Dinamica spettacolare!!! Nettamente miglorata dalla prima versione
Sentite che roba.....
Autumn in New York

Bye Bye Blackbird
Edited 27 Feb. 2011 12:33
  • lucio55
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

27-02-11 19.48

......belle belle belle emo
una curiosità...che sistema usi per registrare?emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

27-02-11 21.29

caspita che roba, che presenza il sax, anche un po' troppo...
<br />
mi pare che schiacci un po' il piano... che comunque sento
molto concreto e realistico.
<br />
complimenti vivissimi emo
Edited 27 Feb. 2011 20:32
  • Supermario_jazz

28-02-11 11.18

@ lucio55
......belle belle belle emo
una curiosità...che sistema usi per registrare?emo
ciao Lucio

come ripresa per il sax uso un mic AKG 414B, pre Avalon M5, Scheda audio RME FireFace 400 su pc
Software Sonar 8.5 e per il piano appunto il nuovo Ivory Italian Grand II suonato con un CP300 yamaha

ciaoemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

28-02-11 12.26

questa sera ascolterò con attenzione le demo (in ufficio non è il caso...).

Hai aggiornato il software gratuitamente? Avevo letto qualcosa sul loro sito, qualche tempo fa, ma poi non ne ho più fatto nulla... in effetti l'unico piccolo limite di Ivory mi sembrava fosse proprio sulla dinamica, soprattutto sui "piano e pianissimo" avvertivo una certa difficoltà nella gestione.
Grazie
  • Supermario_jazz

28-02-11 13.07

@ pentatonic
questa sera ascolterò con attenzione le demo (in ufficio non è il caso...).

Hai aggiornato il software gratuitamente? Avevo letto qualcosa sul loro sito, qualche tempo fa, ma poi non ne ho più fatto nulla... in effetti l'unico piccolo limite di Ivory mi sembrava fosse proprio sulla dinamica, soprattutto sui "piano e pianissimo" avvertivo una certa difficoltà nella gestione.
Grazie
L'aggiornamento costa 42 euro.Ti posso dire che adesso quello che prima era una carenza, la dinamica appunto,adesso è diventato un punto di forza.Appena ho 5 min ti registro qualcosa di piano solo così la noti di piu la differenza

ciao
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-11 13.07

Davvero bello sto Ivory 2. emo
E bella anche l'esecuzione naturalmente. emo

Solo un piccolo appunto.
Nel tuo solo di Bye Bye Blackbird sento l'Ivory2...come dire...un po' troppo "martellante", soprattutto sulla gamma medio acuta.
Non so se mi sono spiegato bene, mi da quasi l'impressione che i microfoni sulla cordiera medioalta siano posizionati un po' troppo a ridosso dei martelletti.
Ma forse l'Ivory2 permette diverse regolazioni del posizionamento.
Oppure magari sei stato tu che hai fatto quel tipo particolare di preset perchè ti piaceva per quella esecuzione.
Com'è la storia?
Delucidami. emo
Edited 28 Feb. 2011 12:07
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-11 13.11

Ah dimenticavo... ma questo "italian grand" che pianoforte sarebbe?
Intendo proprio come marca.
Ha un suono davvero interessante, molto caldo (e devo dire che nel jazz sembra perfetto).
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

28-02-11 13.18

per una demo di piano avrei preferito sentire in primo piano il "piano" piuttosto che il sax...comunque complimenti per la musica
  • Supermario_jazz

28-02-11 13.25

efis007 ha scritto:
Ma forse l'Ivory2 permette diverse regolazioni del posizionamento.
Oppure magari sei stato tu che hai fatto quel tipo particolare di preset perchè ti piaceva per quella esecuzione.

Bravo, hai centrato il punto:sono io che stò facendo un pò di esperimenti sulle regolazioni visto che puoi customizzare il suono a tuo piacimento.Ed avendo una dinamica molto articolata, bisogna fare un pò di esperimenti e registrazioni prima di avere un buon equilibrio di dinamica su tutta la tastiera

ciao

28-02-11 13.28

buona davvero l'esecuzione, ma il piano non lo trovo abbastanza 'corposo'...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-11 13.38

@ efis007
Ah dimenticavo... ma questo "italian grand" che pianoforte sarebbe?
Intendo proprio come marca.
Ha un suono davvero interessante, molto caldo (e devo dire che nel jazz sembra perfetto).
Nella precedente versione di Ivory è un Fazioli, credo sarà lo stesso nella 2.

Per il resto a mio parere i migliori software di pianoforte attualmente sul mercato sono proprio Ivory ed aggiungerei il TheGrand2-3. Sono quelli che sia come qualità dei campioni che come pressione sonora rendono meglio su qualsiasi fronte.....Ad averceli sul mio 700GXemo....
Bella esecuzione e bellissimo suono, complimentiemo
Edited 28 Feb. 2011 12:56
  • Supermario_jazz

28-02-11 13.41

Ok, ho registrato qualcosa in piano solo cosi si capisce meglio il suono

Waltz For Debby

fatemi sapere come si sente sulle vostre casse il bilanciamento della dinamica e come dice giustamente GARDEN la corposità del suono
Edited 28 Feb. 2011 12:41
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

28-02-11 16.31

be' che dire..suono davvero bello...in alcuni passaggi sembra quasi identico a un pianoforte..pero' in generale si sente che e' finto..manca quella componente che solo truepianos o Pianoteq hanno..cioe' quella forte risonanza delle varie note tra loro..anche se italian ha il repedalling e magari qualcosina di emulazione simpatetica..pero' si sente che sono troppo "asciutte" le note...
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-11 19.02

Supermario_jazz ha scritto:
Ok, ho registrato qualcosa in piano solo cosi si capisce meglio il suono

Waltz For Debby

fatemi sapere come si sente sulle vostre casse il bilanciamento della dinamica e come dice giustamente GARDEN la corposità del suono
Edited 28 Feb. 2011 12:41

Sul mio impianto stereo lo sento benissimo.
Il suono lo sento sempre bello caldo, e come dicevo, a me piace per un discorso da jazz club.
Tuttavia continuo a sentire quell'effetto del "troppo martello" sulla cordiera medioalta, che da l'impressione che i microfoni siano posizionati troppo vicini alla meccanica rispetto alla parte mediobassa.
Forse devi alleggerire un po' il parametro "martelletto" (ammesso che ci sia) nel key zone range medioalto, ossia far sì che si senta la nota, ma un pochino meno il "toc" del martelletto.
Naturalmente poi ci aggiungerei un pochino di reverbero (per il jazz direi un Room più che un Hall) così da arrotondare un po' tutto il suono.

A parte questi dettagli comunque l'Ivory 2 suona molto bene.
A me piace molto. emo
  • Sandokan

28-02-11 19.24

Appena mi arriva il Nuovo MacbBook Pro ci metterò sopra Logic 9 Omnisphere e Ivory II appunto! La scheda è una RME Fireface 800... spero di avere quanto prima sotto mano questi suoni spettacolari di piano! Non vedo l'ora! emo

L'unica cosa che mi preoccupa un poco non avendolo mai usato è Logic 9 e Mainstage spero che non siano molto difficili da usare!
Edited 28 Feb. 2011 18:25
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-11 19.25

ROGERWAT ha scritto:
be' che dire..suono davvero bello...in alcuni passaggi sembra quasi identico a un pianoforte..

Direi che più che "sembra identico", è proprio identico a pianoforte.
Dopotutto non hanno fatto altro che prendere un vero pianoforte, microfonarlo come si fa in uno studio di registrazione, e campionargli nota per nota.
Praticamente hanno ottenuto un vero pianoforte "microfonato".

ROGERWAT ha scritto:
pero' in generale si sente che e' finto..

Mah io di finto non ci sento niente.
Sento un vero pianoforte microfonato.
Ho in casa dei dischi di jazz dove il pianoforte (vero naturalmente) è microfonato in modo non molto ottimale, e il pianoforte suona peggio dell'Ivory.
Sembra ancora più finto.


Il truepianos e il pianoteq non li considero proprio.
Hanno un suono che non mi piace.
Quello sì che si sente bene che è finto.
O meglio, si sente nettamente che non è un Fazioli, nè uno Yamaha, nè un Bosendorfer, nè uno Steinway.
I VST che utilizzano fenomeni fisici per simulare il piano mancano di questo aspetto sostanziale.
Fanno un suono di piano che non è un piano, non assomiglia a nessun pianoforte storico, per tanto diviene un po' difficile da digerire.
E' un po' come fare un rhodes che non è un rhodes.
Chi cerca un vero suono di un rhodes Mark5 difficilmente si accontenta di un suono che "somiglia" al rhodes, ma di fatto non somiglia a un Mark5.
Stessa cosa per il piano acustico.
Poter suonare un VST che da un suono, esempio, di un Bosendorfer (riconosciuto come tale, essendo stato campionato da un vero bosendorfer) non è come suonare un VST a fenomeni fisici che crea un pianoforte che non esiste, che non è riconosciuto "sonoristicamente" nel mondo dei pianoforti, non è yamaha, non è steinway, non è fazioli, etc etc, insomma un piano che non esiste.
E' per questo motivo che i VST tipo il Pianoteq mi dicono poco.
Se compro un VST lo faccio perchè vorrei poter suonare uno Steinway "vero" o un Bosendorfer "vero", non un piano che, tra virgolette, "non esiste". emo
  • Supermario_jazz

28-02-11 19.54

@ efis007
ROGERWAT ha scritto:
be' che dire..suono davvero bello...in alcuni passaggi sembra quasi identico a un pianoforte..

Direi che più che "sembra identico", è proprio identico a pianoforte.
Dopotutto non hanno fatto altro che prendere un vero pianoforte, microfonarlo come si fa in uno studio di registrazione, e campionargli nota per nota.
Praticamente hanno ottenuto un vero pianoforte "microfonato".

ROGERWAT ha scritto:
pero' in generale si sente che e' finto..

Mah io di finto non ci sento niente.
Sento un vero pianoforte microfonato.
Ho in casa dei dischi di jazz dove il pianoforte (vero naturalmente) è microfonato in modo non molto ottimale, e il pianoforte suona peggio dell'Ivory.
Sembra ancora più finto.


Il truepianos e il pianoteq non li considero proprio.
Hanno un suono che non mi piace.
Quello sì che si sente bene che è finto.
O meglio, si sente nettamente che non è un Fazioli, nè uno Yamaha, nè un Bosendorfer, nè uno Steinway.
I VST che utilizzano fenomeni fisici per simulare il piano mancano di questo aspetto sostanziale.
Fanno un suono di piano che non è un piano, non assomiglia a nessun pianoforte storico, per tanto diviene un po' difficile da digerire.
E' un po' come fare un rhodes che non è un rhodes.
Chi cerca un vero suono di un rhodes Mark5 difficilmente si accontenta di un suono che "somiglia" al rhodes, ma di fatto non somiglia a un Mark5.
Stessa cosa per il piano acustico.
Poter suonare un VST che da un suono, esempio, di un Bosendorfer (riconosciuto come tale, essendo stato campionato da un vero bosendorfer) non è come suonare un VST a fenomeni fisici che crea un pianoforte che non esiste, che non è riconosciuto "sonoristicamente" nel mondo dei pianoforti, non è yamaha, non è steinway, non è fazioli, etc etc, insomma un piano che non esiste.
E' per questo motivo che i VST tipo il Pianoteq mi dicono poco.
Se compro un VST lo faccio perchè vorrei poter suonare uno Steinway "vero" o un Bosendorfer "vero", non un piano che, tra virgolette, "non esiste". emo
Concordo in tutto ciò che hai scritto.Infatti anche a me i pianoforti a modelli fisici non mi dicono assolutamente niente ed hanno un suono fine a se stessi e molto lontano da un acustico vero.Infatti il suono del roland V-Piano non mi piace per niente anche se adoro la tastiera che reputo una delle migliori in circolazione.Infatti tra poco mi arriva il roland HP307 che ha la stessa tastiera a cui abbinerò il suono del Fazioli dell'Ivory

ciao
Edited 28 Feb. 2011 18:55
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

28-02-11 20.33

a me non piace per niente!!!!
dopo che metti le mani su un piano a coda, tutti i vst sembreranno plastica!!!!

ho giust'appunto una registrazione fatta male con il mio C6 di Waltz for debby. se volete la pubblico per sentire le differenze.
  • Supermario_jazz

28-02-11 21.30

stcz75 ha scritto:
dopo che metti le mani su un piano a coda, tutti i vst sembreranno plastica!!!!

Ecco chi ha inventato l'acqua calda!!!!!
emo