VIII di pianoforte passato! come spendere 3000 €?

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

27-02-11 17.02

Ciao.
Sono una pasqua! Ho appena passato l'esame di VIII che, per chi non lo sapesse, è a detta di molti l'esame più tosto di tutta la decade del corso di Pianoforte Principale. Che gioia!! emo
Ora, ho a disposizione quasi 3000 € da spendere in una o due tastiere professionali da utilizzare dal vivo con band di vari generi (rock, disco, pop).
Dico una o due perchè secondo me il classico setup 88 tasti sotto e 61/73 sopra resta ipoteticamente uno standard adattabile a ogni esigenza.
Poi, bisogna vedere che strumenti hai sotto le dita emo

1. WORKSTATION 88 TASTI, STAGE PIANO DI FASCIA MEDIO-ALTA, MASTER KEYBOARD

Essendo pianista, preferirei sicuramente una ottima tastiera pesata, il più vicino possibile alla meccanica pianistica. Sono molto attratto dalla Fantom G8, la PHAII non è strabiliante, ma è cmq molto valida e più adattabile al repertorio pianistico di quanto non la siano le Motif o le Korg (RH3). Parlando di workstation.
Se poi la qualità sonora è strabiliante sarei disposto a rinunciare un minimo alla tastiera ultra-pianistica (se mi lanciano dietro una Kronos 88 tasti diciamo che non ci sputo sopra ecco.emo )
Sugli stage piano ho cominciato a guardarmi in giro da un po'. Non trovo niente che mi affascini davvero. Se il discorso "a ognuna manca qualcheccosacheservirebbe" è valido per le workstation, lo è altrettanto sui piano digitali. Roland e Kawai sarebbero comunque le prime della classe per me.
L'ultima ipotesi, all'estremo opposto, è una pesata di qualità, ma muta, la NUMA BLACK. Anche se mi è già stata sconsigliata per motivo di peso, per la mod. wheel nascosta e per "connettività" (compatibilità con expander e utilizzo da master keyboard). Non ho le idee chiarissime su questa tastiera, mi interesserebbe conoscere l'opinione di qualcuno che ce l'ha.

2. SECONDA TASTIERA, SYNTH DIGITALE. OPPURE WORKSTATION 61 tasti (con sotto una 88 prestatasti)

Tutto dipende da cosa scelgo sotto. Con la mega workstation da 88 tasti non posso che prendermi una master da 61 tasti giusto da avere due manuali. Oppure a parti invertite, sotto la master da 88 tasti (pianistisca) e sopra una bomba come la Nord Stage 2. Ottima su tutti i fronti, grandissimo clone Hammond, ottimi pianoforti + VA con libreria espandibile. emo Sarei apposto per un po'. Una follia che mi tenta. Ma Nord Stage 2 e Numa Black possono diciamo convivere?

Se invece mi facessi incantare da qualche stage piano, sarebbe il caso di completare il setup con un synth digitale con molti bei suoni, sulla scia del TRITON EXTREME per interderci.

Attualmente possiedo una vecchia Casio Privia PX 310 che potrei al massimo vendere per rimediare 250-400 euro.

Mi affido alla Vostra ben maggiore esperienza e conoscenza del settore. Accetto davvero ogni consiglio.
Grazie 1000.
p.s.
sono di ottimo umore e in vena di THANKS emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

27-02-11 19.26

emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

27-02-11 19.32

Non spenderli e racimolane ancora un po'emoemo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

27-02-11 19.38

Intanto complimenti per aver superato l'esame.

Io vado sul semplice, e dico Kronos 88 più VMK-Organ 161 sopra. Perchè? Hai sentito le demo di Mirabella uscite di recente? Ecco ascoltale. Quel pianoforte è uno spettacolo ed il resto dei suoni, di gran livello. La RH3 è una buonissima meccanica, e poi è inutile fare gli schizzinosi tanto le meccaniche dei digitali se confrontate ad un semplice Kawai K2 fanno tutte pena, escluso Avantgrand.

Il Nord Stage 2 è sì una macchina che attira, lo comprendo, ma la multitimbricità dello strumento è limitata ed in pezzi dove si devono sovrapporre molte parti questo può essere un problema, o almeno per me lo era quando avevo il NS88.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

27-02-11 20.05

@ Federico78
Intanto complimenti per aver superato l'esame.

Io vado sul semplice, e dico Kronos 88 più VMK-Organ 161 sopra. Perchè? Hai sentito le demo di Mirabella uscite di recente? Ecco ascoltale. Quel pianoforte è uno spettacolo ed il resto dei suoni, di gran livello. La RH3 è una buonissima meccanica, e poi è inutile fare gli schizzinosi tanto le meccaniche dei digitali se confrontate ad un semplice Kawai K2 fanno tutte pena, escluso Avantgrand.

Il Nord Stage 2 è sì una macchina che attira, lo comprendo, ma la multitimbricità dello strumento è limitata ed in pezzi dove si devono sovrapporre molte parti questo può essere un problema, o almeno per me lo era quando avevo il NS88.
Caspita che accoppiata! emo
Solo che la Kronos costa un puttanaio. Cioè, ok, il costo è proporzionato al valore, però....
Magari potessi permettermela.

Per quanto riguarda il clavia, è davvero così evidente questo limite sulla multitimbricità?? Io in fondo non ho super esigenze...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

27-02-11 20.33

kurzweil pc3-88 tasti
clavia nord lead 2x!
e ti rimane qualcosa anche di soldi!

ps.....fossi in te me ne fregherei della meccanica, avendo un pianoforte a casa!
saluti!
Edited 27 Feb. 2011 19:34
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-02-11 00.05

Purtroppo dubito che potrei sfruttare a dovere un VA in questo momento.
Lead ne uso pochi, qualche bel pad certo, niente che non possa già fare piuttosto bene un digitale.

La pc3k della Kurzweil è interessante...molto....ma preferirei una Nord Stage 2 a qualche centinaio di € in più.


  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-02-11 00.31

@ Jeanlu
Purtroppo dubito che potrei sfruttare a dovere un VA in questo momento.
Lead ne uso pochi, qualche bel pad certo, niente che non possa già fare piuttosto bene un digitale.

La pc3k della Kurzweil è interessante...molto....ma preferirei una Nord Stage 2 a qualche centinaio di € in più.


pc3x piu nord stage compact (usato) sopra

emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

28-02-11 11.09

Un Bel PC3K 88 e poi se non ti soddisfa il KB3 un clone hammond tipo VK-8, oppure un bel VA tipo Nord lead 2x, oppure se ti soddisfa tutto una bella master waterfall per suonare il KB3 tipo la VMK plus organ.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-02-11 11.33

Il fatto è che ne avrei bisogno entro un mesetto circa...
Il pc3k8 non si sa quando sarà in vendita. E non si sa se al Kb3 sono stati apportati dei miglioramenti come suono. Attualmente non c'è paragone con il Clavia come clone Hammond, come E.pianos (sugli acustici sono lì, mi piacciono tantissimo quelli kurzweil ma anche le rosse non scherzano). E per quelle categorie nelle quali Kurzweil sta una spanna sopra, synth e orchestrali, la NS2 ha comunque libero accesso alla Sample Library.
E' per questo che mi interessava di più...
NS2 88 tasti + VMK 161 organ oppure il contrario VMK 188 + NS2 COMPACT.
A livello sonoro farebbe gola a chiunque credo. emo
Discorso multitimbricità moooolto mooooolto delicato, è l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso purtroppo. emo

Il FANTOM G perchè è editabile in lungo e in largo ed è tra le più immediate come utilizzo, con quel sistema e quel display. La PHA II faceva da contorno.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

28-02-11 11.49

Jeanlu ha scritto:

Il FANTOM G perchè è editabile in lungo e in largo ed è tra le più immediate come utilizzo, con quel sistema e quel display. La PHA II faceva da contorno.


già......peccato che pesi più di 30 kg (custodia esclusa)........nel trasporto è una manosanta per la schiena, te l'assicuro io che ho un rd 700 gx con pha2 (25 kg)! io almeno abito a pianoterra, se tu devi scendere o salire........beh, ti consiglio voltaren gel e muscoril!emoemo

ah.....dimenticavo........auguri per l'ottavo, ottimo traguardo!! ma non pensare che il decimo sia più facile......rischi di arrivarci "sgonfio"!
saluti!
Edited 28 Feb. 2011 10:56
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-02-11 12.51

jacus78 ha scritto:
ah.....dimenticavo........auguri per l'ottavo, ottimo traguardo!! ma non pensare che il decimo sia più facile......rischi di arrivarci "sgonfio"!


emo emo Ma non penso sia più facile, assolutamente. Diciamo l'VIII è una botta un po' improvvisa..il decimo lo prepari con più "calma". E' tostissimo, lo so bene.
emo
jacus78 ha scritto:
già......peccato che pesi più di 30 kg (custodia esclusa)........nel trasporto è una manosanta per la schiena, te l'assicuro io che ho un rd 700 gx con pha2 (25 kg)! io almeno abito a pianoterra, se tu devi scendere o salire........beh, ti consiglio voltaren gel e muscoril!emoemo


In effetti....però cacchio, è stupenda. Di devo riflettere seriamente.
L'idea che più affascina resta l'accoppiata rossa + Kurzweil, o NS2 + master. Poi quando avrò racimolato altri soldi magari ci aggiungo un fantom X rack e CIAOOO.. emo


  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-11 13.32

Mi associo agli altri per farti gli auguri per l'esameemo
Per il resto, non ho capito bene una cosa: dici di amare il nord stage ma vorresti una meccanica seria. Oddio, non che il nord stage non ne disponga, ma rispetto a tante altre macchine, se sei un piansita non ti troverai di certo bene con una meccanica del nord stage.
Io personalmente mi sento di consigliarti un RD700GX con scheda KRD700GX1, e magari ci aggiungi una SRX07 e sei a posto su tutti i fronti, sia come tastiera che come suoni e ti assicuro che con i piani elettrici sei ben coperto. Si certo, non sono i Clavia, ma si difendono mooooooooooooooolto bene.
Se poi vuoi una seconda tastiera hai mille scelte e puoi a questo punto andare sull'usato rimettendoci poco o nulla al di sopra della somma di cui disponi: FantomX, MotifES-XS, Triton Extreme o Classic. Diepende dai tuoi gusti in qualità di suoni, ma la scelta che hai è varia. Sinceramente mi sento di sconsigliarti di andare di master+tastiera, in quanto potresti stancarti del fatto di dover necessariamente portare 2 tastiere per suonare anche in prova (se devi fare solo piano e voce ad esempio saresti costretto a portarti sia l'eventuale nord stage compact che la master, tra l'altro se prenderesti la numa black, anche pesantissima).
Avere due tastiere da utilizzare singolarmente è sempre l'ideale!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-02-11 15.20

@ Lorenzo_83
Mi associo agli altri per farti gli auguri per l'esameemo
Per il resto, non ho capito bene una cosa: dici di amare il nord stage ma vorresti una meccanica seria. Oddio, non che il nord stage non ne disponga, ma rispetto a tante altre macchine, se sei un piansita non ti troverai di certo bene con una meccanica del nord stage.
Io personalmente mi sento di consigliarti un RD700GX con scheda KRD700GX1, e magari ci aggiungi una SRX07 e sei a posto su tutti i fronti, sia come tastiera che come suoni e ti assicuro che con i piani elettrici sei ben coperto. Si certo, non sono i Clavia, ma si difendono mooooooooooooooolto bene.
Se poi vuoi una seconda tastiera hai mille scelte e puoi a questo punto andare sull'usato rimettendoci poco o nulla al di sopra della somma di cui disponi: FantomX, MotifES-XS, Triton Extreme o Classic. Diepende dai tuoi gusti in qualità di suoni, ma la scelta che hai è varia. Sinceramente mi sento di sconsigliarti di andare di master+tastiera, in quanto potresti stancarti del fatto di dover necessariamente portare 2 tastiere per suonare anche in prova (se devi fare solo piano e voce ad esempio saresti costretto a portarti sia l'eventuale nord stage compact che la master, tra l'altro se prenderesti la numa black, anche pesantissima).
Avere due tastiere da utilizzare singolarmente è sempre l'ideale!
Tu dici il Roland...
l'NX ha una valanga di suoni e la PHA3...ma costa anche 400-500 euro in + e a quanto pare un problemino non da poco con il sustain nel supernatural. Forse è la scelta migliore quella che mi dici, dovrei rifletterci attentamente. La meccanica la conosco, piuttosto buona.
A dire il vero sugli stage pianos mi ero trovato a meraviglia con la tastiera del cp300, solo che pesa quanto il Fantom g8!! emo E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).

Credo che tu abbia anche ragione nel sconsigliarmi la master più seconda tastiera, perchè diventa scomoda la faccenda nelle prove più che nei live.

Se prendo un GX espando, consideriamo una spesa di 2000 €. Ne restan 1000 circa, o quasi. Non saprei proprio cosa prendere. Una rossa sui 1000 euro non credo ci sia (magari una NE3 61 usata, ma ne vale pena??) e anche con le Kurzweil partiamo da poco sopra. PC3LE6 forse, molti suoni e belli, pronti, facili. Ma editing decisamente limitato. emo Dura trovare la soluzioni ideale.



  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

01-03-11 00.13

@ Jeanlu
Tu dici il Roland...
l'NX ha una valanga di suoni e la PHA3...ma costa anche 400-500 euro in + e a quanto pare un problemino non da poco con il sustain nel supernatural. Forse è la scelta migliore quella che mi dici, dovrei rifletterci attentamente. La meccanica la conosco, piuttosto buona.
A dire il vero sugli stage pianos mi ero trovato a meraviglia con la tastiera del cp300, solo che pesa quanto il Fantom g8!! emo E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).

Credo che tu abbia anche ragione nel sconsigliarmi la master più seconda tastiera, perchè diventa scomoda la faccenda nelle prove più che nei live.

Se prendo un GX espando, consideriamo una spesa di 2000 €. Ne restan 1000 circa, o quasi. Non saprei proprio cosa prendere. Una rossa sui 1000 euro non credo ci sia (magari una NE3 61 usata, ma ne vale pena??) e anche con le Kurzweil partiamo da poco sopra. PC3LE6 forse, molti suoni e belli, pronti, facili. Ma editing decisamente limitato. emo Dura trovare la soluzioni ideale.



rd700gx piu nord electro 3 61 usato??

emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-03-11 01.45

Jeanlu ha scritto:
E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).

Allora riprovalo perché questo non corrisponde a realtà... emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-03-11 12.18

@ Michele76
Jeanlu ha scritto:
E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).

Allora riprovalo perché questo non corrisponde a realtà... emo
Beh, sì..Forse ho esagerato ma l'impressione di avere un oggetto proprio di fascia "bassa" tra le mani, anche se ben suonante emo

Ieri sono stato quasi 3 ore in un negozio di strumenti musicali. Prova e riprova mi sono innamorato del CP5. La prima volta che l'ho provato non ne ero rimasto per nulla affascinato, ma adesso l'ho studiato un po', è superbo. emo
Suoni bellissimi, ed è anche molto robusto come struttura. Il V-PIANO non si guarda 2 volte e non lo si suona neanche una, proprio un passo falso di Roland secondo me. La PHA 3 non ha proprio niente di pianistico, ahimè.

Ho chiacchierato a lungo con un commesso piuttosto in gamba, e mi consigliava sopratutto yamaha e Korg per le caratteristiche che gli dicevo. Ovviamente stage piano yamaha e workstation yamaha/korg.
Sconsigliava invece la Nord Electro 3 perchè è una macchina che non consente la multitimbricità, e il fatto di avere accesso alla Sample Library per 50 banchi è di per sè irrilevante. Suona da dio, ma è l'esatto opposto della versatilità. In effetti ha ragione, avesse più possibilità di layer e split sarebbe già molto meglio.

Per restare in budget si era ipotizzato CP5 + m50. Sui 3200-3300 € e posso fare praticamente di tutto.
Poi io pensavo anche alla soluzione CP5 + PC3 LE6. Perchè il suono kurzweil mi piace davvero tanto.

[g]C'è un però , e qui non ho capito bene, diceva che Kurzweil praticamente non esiste più, pc3 fuori produzione. La nuova serie di prodotti non uscirà mai, la pc3K non si sa se la distribuiscono o no.
Sta fallendo?? Mi son perso qualcosa??? emo emo [/g]
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

01-03-11 12.27

l'accoppiata cp5 + kurzweil non è male anche se al costo del pc3 le6 ti consiglio un bel k2661 che ormai trovi solo usato ma che, secondo me, suona molto meglio!!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-03-11 14.34

@ David_91
l'accoppiata cp5 + kurzweil non è male anche se al costo del pc3 le6 ti consiglio un bel k2661 che ormai trovi solo usato ma che, secondo me, suona molto meglio!!
Sull'usato ci andrei con cautela...preferivo comunque il nuovo.
Tra parentesi ho verificato con mano quant'è è scarsa la meccanica dell'm50 61, purtroppo.
Suona piuttosto bene, però, bisogna dirlo, è quasi insuonabile. Lì vicino c'era la MOTIF XF6, è di un'altro pianeta.
E costa anche più del doppio poi...emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

01-03-11 15.17

@ David_91
l'accoppiata cp5 + kurzweil non è male anche se al costo del pc3 le6 ti consiglio un bel k2661 che ormai trovi solo usato ma che, secondo me, suona molto meglio!!
Che suona meglio probabilmente è vero..però comunque la pc3le è una macchina più recente, più nuova.
E da quel che ho sentito e letto grazie all' OS 2.0 è totalmente rinnovata consentendo l'accesso a quasi tutti i parametri V.A.S.T., e ha praticamente il potenziale della sorella maggiore pc3 (o quasi). Suona uguale.