Siae e tasse download miei brani...

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

02-03-11 00.29

Salve a tutti,
sto pensando di mettere on line i miei brani (ora non so se su Myspace o su un mio sito). Alcuni saranno brani gratuiti, su altri vorrei rientrarci o con donazioni o facendo pagare un minimo per il download (o.k qualcuno mi chiederà: "per quale motivo uno dovrebbe pagare per scaricare un brano di uno sconosciuto?"... ma è solo per capire come funziona il discorso).

In questo caso che tasse dovrei pagare (Siae, ect..)? E che tipo di permessi e licenze mi servono se servono?

Grazie a tutti.

Ciao.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

03-03-11 22.56

Ma qualche suggerimento???
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-03-11 23.26

credo nessuna perchè la siae non tutela lo streming via web e il download ma solo l'eventuale utilizzo del brano una volta scaricato..quindi ad esempio se verrà trasmesso, pubblicato etc..
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

05-03-11 00.16

Mah..mi sembra che quando scarichi brani di cantanti famosi sia compreso nel prezzo del download anche nua quota destinata alla Siae.

Non so però nel caso di brani non depositati presso questa società, se si è o meno obbligati a pagare qualche tassa....magari poi me ne fregherò pure io come tanti altri, però vorrei capire bene come sono le regole nel campo del dowload di canzoni...