Problema logic 9 e virtual instruments...help!

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-03-11 23.54

Ciao Ragazzi,


Da neofita di Logic 9 quale sono, lungo il percorso di programmazione del setup live ho incotrato un fastidiosissimo problema: vedo di spiegarmi meglio possibile.

L'utilizzo che faccio di logic dal vivo è il playback di basi audio e, nello stesso progetto, l'utilizzo di alcuni Virtual instruments tramite un mac mini ed una liquid saffire 56.

Vengo al dunque: ipotizzando di partire da un progetto vuoto, creo 5 traccie virtual instruments e 2 traccie audio.

• Utilizzo le traccie audio rispettivamente per BASI e CLICK (con una conseguente diversa assegnazione delle uscite audio)

• Nelle 5 traccie "software instruments" carico 5 diversi virtual instruments (con l'assegnazione dei canali midi da 1 a 5)


• Interfaccio il tutto con la mia Master tramite gli environments

• Tutto funziona a meraviglia


TRANNE...


Mettiamo che io debba suonare il virtual del pianoforte che è sulla traccia "software instrument 1" con canale midi assegnato nr. 1

Bene, LA PRIMA NOTA CHE SUONO HA UNA LATENZA NOTEVOLISSIMA, tutte le altre suonano a latenza quasi inesistente. Continuo a suonare questo virtual e è tutto perfetto. mi sposto con il puntatore su un altra traccia (audio o instrument è indifferente), Riprovo a suonare il virtual di prima e di nuovo la prima nota con una latenza esagerata...

Ora, sembra quasi che logic (se non mi trovo su quella traccia) non sia pronto a suonare quello strumento e la prima nota che suono (quella affetta da latenza) serva per dire "Guarda caro Logic che ora suono questo virtual" . Ripeto, se rimango in quella traccia e continuo a suonare è tutto a latenza nulla".

Questo lo fa indifferentemente con ogni traccia "software instrument".

La cosa che ho notato è che se metto in R (record) tutte le traccie software instrument il problema non si pone...evidentemente Logic si aspetta un segnale da ciascuna traccia e prende anche la prima nota con immediatezza.

Allora ho pensato, che ci vuole? metto tutte le traccie in R...detto fatto, ma non appena faccio partire il playback della base con il tasto play di logic alcune traccie rimangono in R, in altre si spegne la R ed in altre ancora la lettera diventa rossa ma si spegne il rosso di fondo del tasto.
Stessa identica cosa succede se, invece che dare il playback, selezione un altra traccia...

Visto e considerato che le impostazioni del progetto, core audio ecc sono corrette, COSA ACCIDENTI SBAGLIO??

Devo necessariamente tenere tutto in RECORD per passare da un virtual all'altro senza la prima nota di latenza o c'è qualche trucchetto??


Scusate il "TEMA" e spero tanto di avere un vostro aiuto...

Grazie in anticipo!

Andrea
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-11 12.20

HELP RAGAZZI!!
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-11 12.52

Ho trovato questa sezione del manuale in merito....sembrerebbe allora che non ci sia soluzione...

LINK AL LOGIC MANUAL
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-11 13.01

Mi rispondo da solo...credo che l'unica cosa da fare per attivare la live mode sia creare una traccia midi e poco prima di partire con la parte suonata nella sequenza, occorrerà mandare un benedetto segnale midi...muto.

  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 18  

03-03-11 16.07

@ andrealoverde
Mi rispondo da solo...credo che l'unica cosa da fare per attivare la live mode sia creare una traccia midi e poco prima di partire con la parte suonata nella sequenza, occorrerà mandare un benedetto segnale midi...muto.

Ciao, scusa se mi intrometto...ma perché non usi Main Stage per quel tipo di lavoro?emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-03-11 21.54

Perchè ho bisogno di gestire molte traccie audio e comandare i cambi di patch con dei program change midi...
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Lodi
  • Thanks: 0  

04-03-11 11.44

ciao Andrea.

Personalmente ho utilizzato logic dal vivo tempo addietro.
Ricordo di aver avuto circa il tuo problema (anche se la mia latenza non era così esagerata alla prima nota).
In ogni caso, ricordo che per sopperirea questo problema, ogni volta che aprivo il progetto logic, mandavo in play a vuoto per qualche secondo, dopodichè selezionando una ad una ciascuna traccia, inviavo eventi midi tramite la master.
In tal modo, costringevo il mac a caricare in RAM i campioni e tutti i dati necessari alle operazioni che il mio portatile avrebbe eseguito. In questo modo, divenivano subito disponibili.

Poi, tempo dopo, fu inventato il MAINSTAGE. E tutto cambiò.... in meglio, decisamente.

Personalmente, ti consiglio quanto segue (se hai necessità di più suoni dal vivo):
-a- mainstage per il discorso live della selezione/esecuzione dei suoni;
-b- ableton live per l'invio sequenze (per esempio, associato alla tastiera del computer, hai la possibilità di richiamare in ordine numerico le sequenze che ti interessano -potendo, ovviamente, far partire più tracce simultaneamente, ad esempio base e click su canali differenti).

Diversamente, ad esempio, un'istanza di kontakt aperta (in stand-alone), con campioni caricati su canali midi differenti, e logic "pulito" con le sole tracce audio.
Spero di esserti stato d'aiuto.

emo