É possibile collegare 2 tastiere ad un expander?

  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

03-03-11 20.48

Ciao a tutti, scusate la domanda che a voi sembrerà banale.
Ho un p80 che uso come prestatasti collegato ad gem rp-x e fin qui tutto bene ( i suoni li cambio con i tasti dell'rpx) , mi chiedevo se era possibile collegare un' altra all'rp-x insieme al p80 in modo da avere per esempio sul p80 un suono di piano elettrico e sull'altra tastiera ad esempio gli archi e variare i suoni in base al pezzo in modo indipendente sui 2 strumenti
grazie
Fabio
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-03-11 21.13

quindi vorresti
p80 --> gem rpx
altra tastiera --> gem rpx

visto che l'in del gem deve rispondere a due master hai necessariamente bisogno di un midi merge con minimo due in e un out ( edit: un esempio questo ha due in e due out ) per collegare i due out delle tastiere all'unico in dell'rpx.

poi dovresti rendere "sensibile" il p80 ad un canale (es. l'1) e l'altra tastiera ad altri canali.
Nel gem contestualmente dovrai crearti i setup assegnando i timbri ai canali secondo questa logica.
piano elettrico al canale dedicato al p80 (con l'es. di prima quindi l'1)
archi ed altro ai canali dedicati all'altra tastiera.

i timbri li cambierai direttamente dall'rpx hai detto.

devi solo fare riferimento ai manuali di tutte le tastiere per vedere come rendere queste impostazioni..........
Edited 3 Mar. 2011 20:22
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

03-03-11 21.24

Wurly ha scritto:
visto che l'in del gem deve rispondere a due master hai necessariamente bisogno di un midi merge con minimo due in e un out ( edit: un esempio questo ha due in e due out ) per collegare i due out delle tastiere all'unico in dell'rpx.


proprio quello che sto vendendo!!emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

03-03-11 21.28

grazie mille dell risposta, l'unica cosa che non ho capito è se posso suonare due suoni diversi contemporaneamente nelle 2 tastiere,,,
Fabio
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

03-03-11 21.44

FabioM ha scritto:
se posso suonare due suoni diversi contemporaneamente nelle 2 tastiere,

come ti ho scritto prima avrai due (singoli) suoni diversi nelle 2 tastiere... cioè un suono per tastiera.

Se vuoi avere qualche layer lo puoi fare solo con l'altra tastiera (dipende quale prenderai) perché se non sbaglio il p80 (con il p85 ho la quasi certezza) fa parte di quei pianoforti entry level che trasmettono un solo canale midi per volta...

Dovrai solo rendere l'altra tastiera abilitata a più canali e nel gem regolarti di conseguenza........emo


Parsifal ha scritto:
proprio quello che sto vendendo!!emo

il primo che ho trovatoemo
Edited 3 Mar. 2011 20:50
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

03-03-11 22.12

DOMANDONAA!!! come ti trovi coll' rpx collegato al p80...non si manifestano problemi di velocity??? ...te lo chiedo perchè io vorrei comprare l' rpx da collegare al mio p140!! grazzzzie emo emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

04-03-11 21.34

ok wurly adesso ho capito eheh
per pier: un difetto noto dei piani yamaha è appunto la velocity, bisogna pestare parecchio per avere un fortissimo. Cmq l'rp-x te lo consiglio, secondo me è un gioiellino e sono molto contento dell'acquisto.
L'unico problema dell' rp-x è che non ci sono organi.
La mia idea era di vendere il p80 e prendere tipo un korg sp170 che ne ho sentito parlare abbastanza bene, in modo da alleggerirmi e poi prendere tipo un controller midi sui 49 tasti o 61.
Voi come la trovate la mia idea?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-03-11 22.38

buona... ma incompleta
non so di cosa tu abbia bisogno,
cosa suoni, ma l'rpx ha una palette sonora
abbastanza limitata.
Niente brass reali ad esempio, e, come dicevi,
niente organi.
Io ho scelto lo stesso tipo di soluzione, rpx forever per i piani
(altro che c...) e master sempipesata,
ma come seconda tastiera opto per un synth
completo, se ne trovano a 4 soldi.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

05-03-11 16.14

ok. grazie....vabè tanto per gli organi ci pensa il mio ob3 squared!! emo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

05-03-11 16.18

Mah, per adesso i suoni mi bastano quelli dell'rpx, tempo fa insieme al p80 usavo anche un trinity base ma poi ho deciso di usare solo suoni di piano ed elettrici.
Il controller lo userei solo per evitare di splittare il piano in più punti come sto facendo ora (a volte mi dimentico il punto di split e di quanto ho alzato il suono e ne esce un macello eheh)
Fabio