Consiglio acquisto FP7F

  • polonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-03-11 02.20

Ciao a tutti,
mi chiamo francesco e mi sono appena iscritto. Perciò chiedo a tutti voi un pochino di pazienza per eventuali imprecisioni o banalità sull'argomento che sto per trattare: vorrei una tastiera ben pesata che abbia dei buoni suoni e anche qualche ritmo. Vorrei suonarci gli standard jazz e, magari cantarci su ogni tanto. Per me la qualità del suono è fondamentale, ma non riesco proprio ad orientarmi. E al negozio non mi aiutano (ognuno di pompa la marca per cui "lavora")... Mi sarei orientato sul roland fp7 f (mi sembra molto duttile, tastiera buona, anche se il supernatural piano non mi convince al 100%). Su questo strumento però non riesco a trovare alcun commento. Va detto poi che oggi ho chiesto a un negozio specializzato anche per un roland rd 700 gx e mi ha risposto che allora è molto meglio lo yamaha cp 50, anche se provando quest'ultimo non mi esalta la meccanica della tastiera... Potete darmi un consiglio... come mai questo fp7 f è uscito da poco ma non ne parla nessuno?
Grazie a tutti
  • Sandokan

06-03-11 03.11

@ polonius
Ciao a tutti,
mi chiamo francesco e mi sono appena iscritto. Perciò chiedo a tutti voi un pochino di pazienza per eventuali imprecisioni o banalità sull'argomento che sto per trattare: vorrei una tastiera ben pesata che abbia dei buoni suoni e anche qualche ritmo. Vorrei suonarci gli standard jazz e, magari cantarci su ogni tanto. Per me la qualità del suono è fondamentale, ma non riesco proprio ad orientarmi. E al negozio non mi aiutano (ognuno di pompa la marca per cui "lavora")... Mi sarei orientato sul roland fp7 f (mi sembra molto duttile, tastiera buona, anche se il supernatural piano non mi convince al 100%). Su questo strumento però non riesco a trovare alcun commento. Va detto poi che oggi ho chiesto a un negozio specializzato anche per un roland rd 700 gx e mi ha risposto che allora è molto meglio lo yamaha cp 50, anche se provando quest'ultimo non mi esalta la meccanica della tastiera... Potete darmi un consiglio... come mai questo fp7 f è uscito da poco ma non ne parla nessuno?
Grazie a tutti
Io ti consiglio il Roland RD 700NX! Hai una sezione ritmica i nuovi suoni Supernatural e tantissimi suoni! Il CP 50 L'ho provato... ma non c'è confronto con l'RD 700GX! Se Poi vuoi fare Bingo... fai come me... Un MacBook Pro, una buona scheda audio e Ivory II... Hai risolto for ever!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-03-11 03.12

..certo, e lui va a suonare gli standards jazz col Mac, Ivory, etc etc...gli manca la macchina Nespresso ed è a posto...
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

06-03-11 10.36

L'FP7F è davvero un ottimo strumento. Monta la meccanica PHAIII (con una S in più che nessuno è ancora riuscito a capire bene cosa significhi emo) che è quella che trovi sul V-Piano e sull'HP307 che sono i modelli di punta Roland. Anche il suono SN è, a mio avviso, eccezionale... mi sembra strano che non ti sia piaciuto, in quanto al momento non credo vi siano altre tecnologie all'altezza di questo, almeno per i pianoforti. Con cosa lo confronti?

L'unica pecca, per dirla tutta, è proprio sulla tecnologia SN che presenta un difetto di polifonia... ma si è scritto molto su questo argomento. Prova a cercar qualche post di questi giorni, se vuoi approfondire.

Per le alternative, puoi valutare i Kawai MP6 e MP10

Ciao!

  • polonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-03-11 11.22

Ciao Q4bert, grazie per il consiglio. Ma poiché l'fp7f ha solo un piano supernatural (gli altri sono normali) duppongo che quell'inconveniente non succeda con gli altri strumenti. Giusto?
Credo di aver deciso per l'Fp7f. Ma sul cp 50 non mi puoi aiutare? emo
  • Supermario_jazz

06-03-11 11.40

@ Q4bert
L'FP7F è davvero un ottimo strumento. Monta la meccanica PHAIII (con una S in più che nessuno è ancora riuscito a capire bene cosa significhi emo) che è quella che trovi sul V-Piano e sull'HP307 che sono i modelli di punta Roland. Anche il suono SN è, a mio avviso, eccezionale... mi sembra strano che non ti sia piaciuto, in quanto al momento non credo vi siano altre tecnologie all'altezza di questo, almeno per i pianoforti. Con cosa lo confronti?

L'unica pecca, per dirla tutta, è proprio sulla tecnologia SN che presenta un difetto di polifonia... ma si è scritto molto su questo argomento. Prova a cercar qualche post di questi giorni, se vuoi approfondire.

Per le alternative, puoi valutare i Kawai MP6 e MP10

Ciao!

L'FP7F non ha la stessa tastiera del 307. E per quel che riguarda il Kawai MP10 consiglio vivamente di starne alla larga!!!
  • polonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-03-11 11.41

Ancora due cose: per quanto riguarda suono e meccanica mi dicono che allora mi conviene un piano digitale... c'è tutta questa differenza? che dite? E poi, qualcuno sa dirmi niente dell'amplificazione dell'fp7f?
Grazieeeee
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24717
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3366  

06-03-11 11.43

Vai di FP7F, credo che sia perfetto per l'uso che hai descritto "suonarci gli standard jazz e, magari cantarci su ogni tanto."; il piano SN è ottimo ed i problemi di polifonia, a quanto si legge, si hanno solo con layers e/o esecuzioni con numerose note ripetute con il sustain premuto (abbastanza improbabile suonando Jazz).

Io ho l'FP7 non-F e lo uso spesso per suonarci standard Jazz (sui ritmi interni e/o basi audio); la versione F oltre al piano SN ha in più anche il Looper (utilissimo! pensa di poter suonare l'accompagnamento di uno standard, a modo tuo e poi mandarlo in loop ed improvvisarci sopra! io per farlo devo usare un programma esterno su PC... ) emo

La qualità della tastiera era già ottima con la PHAII sul FP7, per cui penso non possa che essere migliorata sul FP7F emo
Edited 6 Mar. 2011 10:55
  • polonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-03-11 11.43

Ciao SMario, vuoi dire che non ti piace la tastiera dell'fp7f?
  • polonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

06-03-11 11.44

Grazie maxipiano! :-)
  • Supermario_jazz

06-03-11 11.48

@ polonius
Ciao SMario, vuoi dire che non ti piace la tastiera dell'fp7f?
é un ottima tastiera ma non è la stessa del HP307 o del 700NX che sono quelle di punta.Se non devi portarla in giro ti consiglio l'Hp307 che secondo me è il meglio che c'è in circolazione oggi.Se poi devi portarlo in giro vai di 700 NX.
E... lascia perdrere il kawai MP10!!!
Edited 6 Mar. 2011 10:49