Consigli per korg m3

  • carlo_1956
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 0  

07-03-11 15.29

Vorrei prima di tutto , ed è doveroso farlo mandare un saluto a tutti essendo oggi la prima volta che partecipo ad una discussione sul forum, anche se vi seguo da parecchio tempo.
Sono un appassionato di tastiere e piano che ha ripreso a suonare dopo anni.
Ho un setup formato da Tyros 2 e roland FP4 per suonare fuori casa,e tyros 4,rd 700 gx e un codino Yamaha
in casa.
Volendo acquistare un korg M3 61 ,chiedo cortesemente a chi ha già esperienza se il modulo M3 può essere
pilotato tranquillamente da una 88 tasti pesati tipo rd 300 sx-gx o FP4, o quali caratteristiche dovrebbe avere l'eventuale tastiera per poter controllare il modulo ? (non master mute).
Vi ringrazio anticipatamente.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

07-03-11 19.03

Benvenuto inanzitutto,

Io piloto M3 proprio da un 700 gx e ti garantisco che come master è impressionante sia per la moltitudine di parametri che puoi impostare(tutto quello che fai in modo interno lo puoi fare anche in external)

M 3 è una bellissima macchina,io penso di averla sfruttata al 30 %(per ora) ma è veramente favolosa direi che se usi il Gx per pilotarla ed organizzarti suoni e setup sei a nozze!

Buon divertimento comunque m3 vai a provarla,perchè è una macchina di fascia alta e un aquisto del genere deve essere ben ponderato!!

Pensaci è una bella accoppiata gx+M3 !emo
Edited 7 Mar. 2011 18:03
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-03-11 19.58

Io uso da anni M3-M pilotata da Kawai MP5. Nessun problema, solo la mancanza del ribbon controller e dei due tastini di switch presenti sulla tastiera originale di M3, ma non ne sento la mancanza.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-03-11 20.38

personalmente, trovo piu' adatto usare una m3 con la sua keybed 61 piu una "prestatasti" 88 liscia, cioe' non necessariamente una master, che non serve piu' di tanto.


Oppure , usare il solo modulo si.. ma con una 88 che abbia tutte le caratteristiche per poter sfruttare i suoni di m3 (e dunque aftertouch, pitch wheels o simili, qualche funz master).

in questo senso, ottima sia la nord stage come faccio io, la pc3x, oppure altra master comunque fornita di aftertouch, che altrimenti abbinata al solo modulo m3, avrebbe un limite non da poco (a mio avviso..)

emo
  • carlo_1956
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 0  

08-03-11 00.21

Grazie per il benvenuto e grazie anche per la risposta che mi incoragga ancora di più a capire di aver scelto
una buona macchina .
Anch'io vorrei poter provarla,purtroppo nella mia zona non ne ho la possibilità perchè trattano modelli più
facili da vendere e se la voglio devo ordinarla,ad un prezzo di mercato abbastanza alto nonostante sia
un sinth che sta lasciando il posto al Kronos e dovrebbe calare di prezzo.
In rete ci sono parecchie occasioni da valutare sull'usato ma sono tutte distanti dalla mia città che è Trani
e credo che nessuno compri a scatola chiusa anticipando inoltre del denaro.
Dopo le vostre risposte sono ancora più convinto dell'M3. Spero di trovare una strada giusta.
Grazie ancora e Saluti
  • carlo_1956
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 0  

08-03-11 00.30

Salve a tutti, e scusatemi se ho inserito i miei messaggi nella sezione risposte. Devo prendere ancora confidenza con questo fare.Spero di non aver sbagliato anche ora.
Comunque dopo aver appurato l'eccezionalità Dell'M3 vorrei chiedervi qualche altra notizia. So che non è assolutamente un arranger ma avendo visto dalle demo che ha tante sequenze Karma
Combi,drum kit di 500 ritmi per groove istantanei nonchè pattern preset,volevo sapere se queste cose possono essere cambiate secondo le mie esigenze e trasformarle in parti di accompagnamento
usando i vari pulsanti "scenes"come si fa su un arranger. Questa macchina è così completa che credo possa dare veramente tanto.Grazie per la vostra collaborazione.
Edited 8 Mar. 2011 9:35
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

08-03-11 16.43

In pratica sì, ma non puoi dire che il Karma trasforma M3 in un arranger in quanto verresti spellato vivo! emo Il discorso è un altro, con il Karma si possono fare cose gradevolissime ma va programmato a dovere, in quanto le scene fornite di base non hanno uno scopo "arrangeristico". Anche il resto di M3 andrebbe programmato a dovere e non usato come un rompler... emo