Scelta microfono caldo per voce femminile

  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

08-03-11 17.26

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi ne sa più di me in fatto di microfoni per voce da studio. Dopo diversi anni che ho un home studio recording, che sta crescendo bene, ora mi trovo al momento di acquistare un buon microfono per mettere (soltanto) la voce su alcuni brani. La voce sarà una voce femminile pulita e discretamente calda. I brani vanno dal pop/rock tranquillo ad un po' di soul. dopo lunghi girovagare sui forum ed aver capito che mi occorre solo figura cardioide, (preferisco a parità di prezzo miglior qualità piuttosto che più pattern) e soprattutto desidererei un microfono si definito, ma non freddo, che non fosse troppo carente di bassi, sono arrivato a questa cerchia:
AT4040 - Sennheiser MP4 - Blue Bluebird - AKG C214 - Rode NTK - eventuale piccolo sforzo (se vale la pena) per Neuman TLM102

Ah, lo farei passare (per ora) attraverso i pre (phantom) in classe A della Presonun Firestudio (26)


Si accettano altri suggerimenti pari livello e costo

Grazie a tutti
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

08-03-11 17.57

AT4040 rende bene, specialmente nelle frequenze alte.
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

09-03-11 16.08

ziopeter ha scritto:
....e soprattutto desidererei un microfono si definito, ma non freddo, che non fosse troppo carente di bassi...


Potresti prendere in considerazione i dpa, molto definiti.