Fender american deluxe

• alberto2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Treviso

12-03-11 14.08

ciao a tutti!
l'altro giorno sono andato in un negozio a provare qualche strato, ma il negoziante non è stato molto chiaro sulle american deluxe... in sostanza cosa cambia dalla standard oltre ai pickup n3 che eliminano il ronzio di fondo? ho letto del selettore passing lane e dell' s1 switching. il primo dovrebbe servire (da come ho capito) a passare direttamente al pick up al ponte, il secondo è invece mistero per me..
voi che ne pensate di questa chitarra? meglio la cara vecchia strato con i suoi single coil e senza tante menate?
  • Sandokan

12-03-11 14.47

@ alberto2012
ciao a tutti!
l'altro giorno sono andato in un negozio a provare qualche strato, ma il negoziante non è stato molto chiaro sulle american deluxe... in sostanza cosa cambia dalla standard oltre ai pickup n3 che eliminano il ronzio di fondo? ho letto del selettore passing lane e dell' s1 switching. il primo dovrebbe servire (da come ho capito) a passare direttamente al pick up al ponte, il secondo è invece mistero per me..
voi che ne pensate di questa chitarra? meglio la cara vecchia strato con i suoi single coil e senza tante menate?
Io possiedo una Fender Stratocaster hss American deluxe. Ovviamente dipende dal tipo di pick up montati, la mia ad esempio ha al ponte due single coil splittabili tramite lo swich nel potenziometro del volume. La tua quale modello sarebbe? puoi inserire un link?

Comunque se devi comprarti una Strato coi controcazzi che fa paura e spendere molto meno ECCO! Non è Fender... ma mooolto meglio! Pensa solo 846 €! E' quella che comprerei io ora! Ma prima o poi!!!!emo
Edited 12 Mar. 2011 13:52
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

12-03-11 14.52

Non conosco le caratteristiche di quella Stato, ma per esperienza tendo a preferire le versioni classiche quando si parla di Fender.
Io ho un Jazz American Standard, con corde passanti dal corpo, versione del 1997.
Negli anni ho provato i vari deluxe edition, con pick up splittabili e controlli ampliati. Vi ho sempre trovato, nonostante la possibilitá di avere più paste sonore differenti, un allontanamento dal suono Fender tanto cercato.
Questo mi ha fatto entrare in testa che, se uno vuole un basso o una chitarra diversa dallo standard Fender, è bene che si compri qualcosa di diverso e magari più versatile nei controlli, ma la Fender lasciamola stare come deve essere....

Ovviamente ci sono poi le versioni firmate dei vari artisti, che montano meccaniche e elettroniche di un artista preciso. Così uno si prende la Strato con i Gold Lace Sensor per avere il suono di Clapton... per poi scoprire che se non sai suonare come lui quel suono non ti soddisfa affatto.... e allora si comincia con le modifiche... e si snatura ancora di più lo strumento.
  • Sandokan

12-03-11 15.05

@ JPJ
Non conosco le caratteristiche di quella Stato, ma per esperienza tendo a preferire le versioni classiche quando si parla di Fender.
Io ho un Jazz American Standard, con corde passanti dal corpo, versione del 1997.
Negli anni ho provato i vari deluxe edition, con pick up splittabili e controlli ampliati. Vi ho sempre trovato, nonostante la possibilitá di avere più paste sonore differenti, un allontanamento dal suono Fender tanto cercato.
Questo mi ha fatto entrare in testa che, se uno vuole un basso o una chitarra diversa dallo standard Fender, è bene che si compri qualcosa di diverso e magari più versatile nei controlli, ma la Fender lasciamola stare come deve essere....

Ovviamente ci sono poi le versioni firmate dei vari artisti, che montano meccaniche e elettroniche di un artista preciso. Così uno si prende la Strato con i Gold Lace Sensor per avere il suono di Clapton... per poi scoprire che se non sai suonare come lui quel suono non ti soddisfa affatto.... e allora si comincia con le modifiche... e si snatura ancora di più lo strumento.
Non è vero che una DeLuxe non suona come una Fender!
E come suona una Fender?
Dipende dalla Fender!
Prendiamo la Fender Stratocaster di Gilmour... ma lo sai quanti cambiamento ha fatto alla sua Strato in tutti questi anni? Ma non ha sempre un suono da Fender? Una Stratocaster suona in modo diverso già dello stesso modello tra una e l'altra... c'è quella che suona di più... quella che suona di meno ecc...!
Una stratocaster suona da stratocaster sia che si tratti di Clapton, di Gilmoure, di chiunque altro!
Ogni stratocatrer ha il suo suono, ogni chitarrista ha il suo tocco e il suo suono! Probabilmente la stessa chitarra in mani divese suona diversamente!
  • alberto2012
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Treviso

12-03-11 15.06

tralasciando i colori è questa (direttamente dal sito della fender)
http://www.fender.com/it-IT/products/americandeluxe/models.php?prodNo=011900
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

12-03-11 15.52

Sandokan ha scritto:
E come suona una Fender?
Dipende dalla Fender!
Prendiamo la Fender Stratocaster di Gilmour... ma lo sai quanti cambiamento ha fatto alla sua Strato in tutti questi anni? Ma non ha sempre un suono da Fender? Una Stratocaster suona in modo diverso già dello stesso modello tra una e l'altra... c'è quella che suona di più... quella che suona di meno ecc...!
Una stratocaster suona da stratocaster sia che si tratti di Clapton, di Gilmoure, di chiunque altro!
Ogni stratocatrer ha il suo suono, ogni chitarrista ha il suo tocco e il suo suono! Probabilmente la stessa chitarra in mani divese suona diversamente!

Non hai capito quello che ho scritto... ma poi ti sei risposto da solo. emo
Quello che appunto dicevo è che avere chitarre super accessoriate per avere il suono di Clapton o altri non serve se poi non sai suonare come lui.
Il suono della Strato è comunque inconfondibile e le piccole differenze ci sono, si, ma restano sempre in uno standard che è Fender. Sui bassi Jazz ad esempio, quando ci aggiungono controlli e split vari, io sento spesso un cambio di timbrica che snatura il suono ricercato in quel basso... allora tanto vale prendersi un Sadowsky! ... questo tanto per fare un esempio.

Detto questo, la Deluxe è una chitarra che non snatura affatto il suono fender, ha comunque una ricerca sonora avanzata rispetto ai modelli più classici, che non è al livello del suono originale.
Forse fra 30 anni anche quelli saranno suoni "classici", ma la vedo dura.
L'alchimia della Strato è data da tanti piccoli fattori, come una ricetta perfetta. Aggiungi qualcosa e la snaturi.
E' come dare un po' di rosso alle guance della Gioconda per renderla più pimpante... emo

• Sandokan

12-03-11 22.46

@ JPJ
Sandokan ha scritto:
E come suona una Fender?
Dipende dalla Fender!

Non hai capito quello che ho scritto... ma poi ti sei risposto da solo. emo
Quello che appunto dicevo è che avere chitarre super accessoriate per avere il suono di Clapton o altri non serve se poi non sai suonare come lui.
Il suono della Strato è comunque inconfondibile e le piccole differenze ci sono, si, ma restano sempre in uno standard che è Fender. Sui bassi Jazz ad esempio, quando ci aggiungono controlli e split vari, io sento spesso un cambio di timbrica che snatura il suono ricercato in quel basso... allora tanto vale prendersi un Sadowsky! ... questo tanto per fare un esempio.

Detto questo, la Deluxe è una chitarra che non snatura affatto il suono fender, ha comunque una ricerca sonora avanzata rispetto ai modelli più classici, che non è al livello del suono originale.
Forse fra 30 anni anche quelli saranno suoni "classici", ma la vedo dura.
L'alchimia della Strato è data da tanti piccoli fattori, come una ricetta perfetta. Aggiungi qualcosa e la snaturi.
E' come dare un po' di rosso alle guance della Gioconda per renderla più pimpante... emo

JPJ ha scritto:

Questo l'hai scritto tu! Hai parlato di un allontanamento dal suono Fender tanto cercato! Boh!emo
  • anonimo

12-03-11 23.46

@ alberto2012
tralasciando i colori è questa (direttamente dal sito della fender)
http://www.fender.com/it-IT/products/americandeluxe/models.php?prodNo=011900
Stai tranquillo, una Stratocaster originale Fender non può proprio deluderti emo
Io non sono un esperto di chitarre, ma diciamo che mi interesso in generale... il mio negoziante di fiducia mi aveva detto che la Stratocaster American Deluxe è un po' la Stratocaster un po' più raffinata:
Oltre ai pickup N3 Noiseless, mi aveva spiegato che ha una tastiera con più sustain rispetto alle altre Stratocaster e un ponte un po' più preciso.
In sostanza, è davvero una Stratocaster un pochino più raffinata, ma il suono è sempre quello della Stratocaster emo
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino

13-03-11 19.21

In ogni caso le chitarre di produzione moderna vanno tutte provate.. Fender è molto altalenante ultimamente come qualità.. se hai provato questa chitarra e ti soddisfa, non ti fare troppe questioni e portala a casa..
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

13-03-11 21.30

Ago ha scritto:
ha una tastiera con più sustain rispetto alle altre Stratocaster e un ponte un po' più preciso.

è una conseguenza dei materiali migliori utilizzati, in particolar modo i legni per le prestazioni acustiche.