Zoom h1 vs h2 e settaggi

• Defender
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Milano

07-04-11 16.33

Ciao a tutti emo

E' da qualche settimana che mi sto informando su questi apprecchi che sembrano strepitosi. Il mio utilizzo sarebbe principalmente per i concerti visto che l'audio delle macchinette fotografiche è assolutamente pietoso emo

Ora volevo capire bene l'utilità dello zoom h1 o h2, li ho trovati a 60 e 100 da conoscenti e non riesco a decidermi.

A quanto ho letto lo zoom h1 praticamente non auto gain o meglio è assolutamente pietoso e bisogna impostare il gain manualmente. Sull'h2 invece c'è e si può settare in 3 modalità mi sembra. Altra modalità è la possibilità di registrare a 90 o 180° con i microfoni posteriori e questo penso possa essere utile.

Voi cosa mi consigliate di prendere? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-04-11 18.34

per la differenza di prezzo, prendi l'h2, però la qualità di registrazione (a parità di impostazioni) è identica
l'h2 ha in più diverse cosette, non ultima delle quali ingressi bilanciati. il livello di registrazione automatico non mi sembra molto importante, dato che è sostanzialmente un limiter, e di solito è pernicioso, in campo musicale. preferisco stare basso e alzare in seguito via software
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

07-04-11 18.44

Esatto, l'H2 ha 3 tipi di gain: L/M/H cioè Low, Medim e High gain.

Io quando registro l'acustico, anche a distanza di metri, lo lascio sempre in Low (cioè poco guadagno per fonti sonore molto forti e/o vicine).
E comunque setto il volume di registrazione intorno a 80-85 su 127, perché sennò è veramente facile che spari.

Se registro invece tramite linea in ingresso, butto giù quest'ultimo a 55, a volte anche 45!

Prendi l'H2, per me è stato un affare prenderlo nuovo a 169€! emo
  • Defender

07-04-11 18.51

Ciao barbetta, anzitutto grazie per l'attenzione emo

Se mi dici che la qualità di registrazione è proprio uguale magari mi oriento verso h1, alla fine l'unica cosa che mi pare essere utile è che l'h2 ha in più la possibilità di riprendere con una maggiore angolazione.

Vorrei capire quanto la posizione di "ripresa" incida sulla qualità. Voglio dire, mettiamo come caso un palazzetto con tribune laterali le uniche possibilità che avrei sono appaggiarlo per terra "in piedi" o "steso".
  • barbetta57

07-04-11 19.05

la mia esperienza in merito si limita alla ripresa di un coro in una chiesa.
li ho messi tutti e due vicini a centro navata, circa 5-6 metri dal coro, senza fare alcunchè se non accenderli, e il risultato è stato pressocchè identico, da doversi sforzare per trovare differenze.
la differenza costruttiva invece è parecchia, l'h1 ha solo ingressi a minijack e non ha la phantom power, per cui, se ritieni di doverlo utilizzare in contesti più spinti, ti conviene l'h2. la differenza di prezzo non è un granchè. attenzione che i microfoni orientabili sono solo nell'h2 seconda serie, il primo li ha fissi.
Edited 7 Apr. 2011 17:45
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

07-04-11 19.37

Io ho l'H1.... e ti assicuro che anche quello ha l'auto gain! emo

Come dice il grande Barbetta però, questo autogain è un semplice limiter che, a mio parere, è anche troppo secco e netto.

Ho registrato un mio concerto l'altra sera ed ho usato il volume manuale.
Era posizionato a un metro di fronte al palco con il volume di entrata a meno di metà.
Beh... ha registrato molto bene!

Se veramente il livello di registrazione tra i due è identico e tu lo usi solo per i concerti, senza il bisogno delle funzioni in più dell'H2 (che comunque ha anche una costruzione più solida, mentre l'H1 è tutto di plastica delicata), allora ti consiglio l'H1.
  • marcoballa
  • Risp: 6264

07-04-11 20.28

H2

H2

e in altri miei filmetti sul tubo....

H2 e vai tranquillo emo

PS: anche io registro sempre a livello basso, per poi eventualmente normalizzare dopo, ottenendo sempre registrazioni perfette
  • anonimo

07-04-11 21.19

mai normalizzare mai mai mai emo
Edited 7 Apr. 2011 19:21
  • barbetta57

07-04-11 21.41

superbaffone ha scritto:
mai normalizzare mai mai mai

questo per i successivi interventi di mastering, o perchè secondo te ci possono essere degenerazioni?
  • anonimo

07-04-11 21.55

@ barbetta57
superbaffone ha scritto:
mai normalizzare mai mai mai

questo per i successivi interventi di mastering, o perchè secondo te ci possono essere degenerazioni?
da quello che mi hanno spiegato c'è una perdita di qualità con la normalizzazione.
  • Defender

07-04-11 22.31

Ma livello da impostare quale sarebbe? 10? 20? 30? Purtroppo non posso fare prove perchè quando attacca il concerto non si riesce a sentire più nulla! emo

Più che altro mi preme sapere una cosa per non sprecare l'acquisto. Se mi trovassi nei posti a sedere, posso anche poggiarlo a terra? O l'avere davanti altri sediolini limiterebbe l'efficacia della registrazione? Sul tubo trovo solo video con band frontali o poco distanti, mi interesserebbe qualche prova tenendolo in tasca (ovvviamente con i microfoni fuori) o in posizioni molto più "scomode" come appunto per terra.
  • anonimo

07-04-11 22.35

ti parlo di gente che usa questi come pre

magari sono un pò troppo audiofili.......
Edited 7 Apr. 2011 20:41
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

07-04-11 23.13

Io ho l'h1. Anche come forma, è il classico dispositivo utile per le interviste dei giornalisti d'assalto, ma con una qualità superlativa che non lo fa sfigurare in campo musicale.

Se vuoi registrare concerti, l'unica cosa che mi sento di suggerirti, almeno con l'h1, è di scegliere un buon posto, piazzarlo su un cavalletto e non spostarlo.

Forse anche per la particolare conformazione dei mic, i movimenti si traducono in variazioni di fase del segnale, quindi fastidio e incertezza, quando ascolti.

PS
A meno di mezzo metro patisce anche le trombe del leslieemo
  • barbetta57

07-04-11 23.16

@ defender: tieni presente che in configurazione xy devi essere frontale, altrimenti ti si sfalsa tutta l'immagine stereo
bisognerebbe vedere nel manuale se è prevista anche una configurazione "normale".
io in tasca non lo terrei proprio, e nemmeno poggiato per terra. la cosa migliore secondo me è procurarsi un cavalletto da macchina fotografica ultraleggero e pieghevole. nel caso che il registratore non si debba vedere, dovrai tenerlo in mano, o se no fatti un marsupietto o qualcosa del genere, ma in ogni caso lo devi tenere in vista del palco, se c'è gente davanti sei fritto
@ superbaffone: mah secondo me sono masturbazioni mentali. posso anche capire che ci voglia un certo margine per i successivi interventi, ma parlare di perdita di qualità dopo gli interventi massicci nel mastering....
Edited 7 Apr. 2011 21:18
  • Defender

08-04-11 02.05

Barbetta il problema è quello, frontale è impossibile, sarà laterale con gli altoparlanti in testa, e si, visto che sono posti a sedere avrò gente davanti purtroppo.emo
  • barbetta57

08-04-11 02.15

cavallettino in modo da tenerlo sollevato sulle teste. per quanto riguarda la posizione, ho paura che ci sia gran poco da fare con qualsiasi tipo di registratore. avendo però i microfonini orientabili, potresti tentare di modificare un pò l'immagine. dovresti farlo al volo munito di cuffietta, non so quanto tu possa riuscirci in una situazione precaria come quella
  • Defender

08-04-11 02.33

La situzione sarebbe quella del grafico :

http://www.sharingsys.com/lite/d/997239c27fa6ffbb9afa63183f71cc37.jpg

Lo immaginavo fosse molto difficile, piazzandolo a terra magari rivolto in alto verso gli Ap non migliorerebbe la situzione? Purtroppo è al limite non ho molto agio nel movimento, praticamente non ho nulla dove appoggiarlo se non appunto per terra, mi sto scoraggiando emo
  • barbetta57

08-04-11 08.34

Non hai molte speranze, mettilo perpendicolare alla cassa sopra le tue orecchie
Un piccolo cavalletto lo potrai portare o e' vietato registrare e devi tenerlo nascosto ?
Visto il peso dell'oggettino potresti farti cucire una taschina o trovare un piccolo tascapane da tenere al collo o sopra una spalla
Edited 8 Apr. 2011 6:35
  • Defender

08-04-11 13.45

Per l'audio non ci sono problemi generalmente, però sai metterlo spregiudicatamente in bella vista, con cavalletto potrebbe comunque darmi noie. Suppongo anche non ci siano registratori senza la modalità xy buoni e nella fascia di prezzo zoom vero?
  • barbetta57

08-04-11 14.05

non so se dico una fesseria, ma forse si può reimpostare. il manualino dello zoom si può scaricare dai un'occhiata