Qale sax tenore scegliere?

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

02-05-11 14.57

Se c'è qualcuno che se ne intende di Sax, vorrei avere una dritta per prossimo acquisto - al momento ho un jan michel contralto, una vera schifezza, ma il mio desiderio è il Tenore con un bel suono caldo e profondo - le marche accessibili sono poche credo, è da escludere selmer e yamaha costano troppo benchè siano,credo, le migliori marche.

Mi hanno proposto "Miller" "Alysee" "Roy Benson" prezzi che vanno dai 500 agli 800
La mia possibilità economica non mi permette di superare le 600 euri

Vi prego avete dei consigli da darmi?
ve ne sarei molto grato
  • Supermario_jazz

02-05-11 15.06

lascia perdere quelle marche che hai citato: delle grandi schifezze!!
Di tenori decenti per 600 euro ce ne sono molto pochi e tutti nell'usato.A quella cifra di usato decente puoi trovare gli entry level della yamaha (meglio ancora i vecchi YTS23 veramente molto belli) oppure i vecchi e gloriosi grassi professional 2000 (in particolare proprio il modello professional 2000) strumenti altamente professionali (erano la copia perfetta dei mark VI) che nulla hanno a che vedere con i nuovi grassi fatti in cina!
Questo è quello che puoi trovare di decente nell'usato a qualla cifra.Occhio a quando compri un usato di controllare bene i tamponi, molle, feltri ecc.... che siano in ottime condizioni:oggi per far tamponare un tenore ti costa 400 euro!!
Edited 2 Mag. 2011 13:07
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

02-05-11 16.07

Grazie per la dritta io non ci capisco molto -
Quindi mi sa che a questo punto dovrei lasciar perdere anche l'usato, vista la mia scarsa competenza in materia,
riuscirebbero a vendermi qualsiasi cosa -

Ma Yamaha nuovo ad un prezzo accessibile secondo te ne vale la pena?
e che ne dici di un "Prelude by Selmer?" oppure un Maxtone usato a 450? ancora una marca "Comet"

Grazie ti meriti un thanks
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

02-05-11 18.45

credo che anche sull'usato se prendi uno yamaha 275 (che comunque è made in japan) vai sul sicuro: ovviamente visto che non hai particolari competenze non sarebbe male provare l'usato insieme ad un maestro o ad un sassofonaio esperto, meglio ancora se ti rivolgi ad un negozio di fiati affermato (giusto qualche nome in Italia: Onerati di Firenze, Raffaele inghilterra in campania, dampi a bergamo, cherubini a roma, all for music a bologna) magari per un 275 ci vuole qualche centinaio di euro in più, ma a mio avviso è meglio aspettare che andar per cineserie
  • Supermario_jazz

02-05-11 19.06

@ MaxTerzano
Grazie per la dritta io non ci capisco molto -
Quindi mi sa che a questo punto dovrei lasciar perdere anche l'usato, vista la mia scarsa competenza in materia,
riuscirebbero a vendermi qualsiasi cosa -

Ma Yamaha nuovo ad un prezzo accessibile secondo te ne vale la pena?
e che ne dici di un "Prelude by Selmer?" oppure un Maxtone usato a 450? ancora una marca "Comet"

Grazie ti meriti un thanks
Ripeto lascia perdere i vari prelude, maxtone, comet e tutte le varie schifezze cinesi: anche se pochi, sono comunque soldi buttati via!!!
Se non hai nessuno che possa valutare per te un sax usato allora hai una sola alternativa:yamaha YTS 275 che costa intorno ai 1000 euro.Questo sax è il miglior rapporto qualità prezzo ed è fortemente consigliato a chi inizia ed è suonabile subito appena comprato senza nessuna regolazioone da fare ( se compri un selmer nuovo da 5000 euro la prima cosa che devi fare e portarlo a regolare visto che esce tutto sfasato dalla fabbrica).

PS
un consiglio da insegnante di sax: se non suoni il sax e vuoi imparare spendendo poco in soldi, spendendo poco in tempo e senza l'aiuto di un insegnante.... il consiglio che ti do e di lasciare perdere da subito e risparmiare i tuoi soldi!!

ciao
Edited 2 Mag. 2011 17:08
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

02-05-11 19.42

un consiglio personale... un GRASSI Serie AS460.

poco meno di mille euro, ma gran gran gran suono.

Altrimenti cerca i TREVOR JAMES Revolution prima serie.

le marche da te indicate fanno PENA. Butti i soldi.
  • anonimo

02-05-11 20.27

ho avuto un contralto selmer per 3 anni mi sono divertito parecchio, era un buon metodo per far uscire tutti da casa emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-05-11 23.00

Io vado contro corrente... ma capisco la tua necesità, personalmente ho uno Yamaha YTS 275 Japan e devo dire che va da paura, ma nuovo lo pagai 1200 €......... Potresti provare a vedere se trovi un Keilvert magari a prezzo buono, sono ottimi sassofoni e li trovi anche a prezzi decenti, ma se devi solo iniziare e magari strimpellare due note basse ed acute senza andare a menare sovracuti o scale virtuosistiche, secondo me puoi prendere quello che vuoi anche un cinese per capirci, magari spendi 2 soldini per prendere un buon bocchino che ti cambierà decisamente il suono, ed il bocchino ti rimarrà anche in seguito (io uso per studiare un Floret con un bocchino Selmer Super Section ed il suono è più che accettabile).
Ovvio che se pensi ad uno strumento da tenere per sempre allora spendi due soldini in più o cerca come già consigliatoti un buon sax usato.....
Altrimenti come ultima ipotesi se sei anche testierista e vuoi fare pratica sui tasti del sax o clarino o flauto ecc ecc prova un Akai EWI 4000S.... con quei soldini lo compri nuovo imballato..... ed è anche un ottimo sinth!!!!!emoemoemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

02-05-11 23.45

@ Supermario_jazz
Ripeto lascia perdere i vari prelude, maxtone, comet e tutte le varie schifezze cinesi: anche se pochi, sono comunque soldi buttati via!!!
Se non hai nessuno che possa valutare per te un sax usato allora hai una sola alternativa:yamaha YTS 275 che costa intorno ai 1000 euro.Questo sax è il miglior rapporto qualità prezzo ed è fortemente consigliato a chi inizia ed è suonabile subito appena comprato senza nessuna regolazioone da fare ( se compri un selmer nuovo da 5000 euro la prima cosa che devi fare e portarlo a regolare visto che esce tutto sfasato dalla fabbrica).

PS
un consiglio da insegnante di sax: se non suoni il sax e vuoi imparare spendendo poco in soldi, spendendo poco in tempo e senza l'aiuto di un insegnante.... il consiglio che ti do e di lasciare perdere da subito e risparmiare i tuoi soldi!!

ciao
Edited 2 Mag. 2011 17:08
Ho comprato, da perfetto incompetente, circa 3 anni fa un contralto "jan michel" un vero e proprio schifo di sax, comunque era un mio desiderio da sempre suonare il sax (io sono insegnante di pianoforte e tastiera) e sotto consiglio di un negoziante, che avrebbe potuto vendere salsicce o strumenti musicali tanto x lui non c'era differenza, mi sono portato il sax a casa - per i primi 20 minuti non riuscivo a tirar fuori nemmeno l'aria - che tristezza volevo piangere - poi piano piano (da solo) sono riuscito a capire qualcosa e ho tirato fuori la prima scala i primi intervalli fino a metter su un piccolo repertorio di 15 canzoni che suono su basi da me ottimizzate per intrattenere il pubblico - ma da subito mi sono accorto che quel sax non andava bene, inoltre io avevo voglia di TENORE e ora voglio il TENORE ma appunto un qualcosa di discreto senza pretendere molto ma almeno dignitoso - i vostri consigli mi hanno preparato per affrontare la questione nei prossimi giorni - ben vengano altri consigli Grazie
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

05-05-11 00.33

@ zama202
un consiglio personale... un GRASSI Serie AS460.

poco meno di mille euro, ma gran gran gran suono.

Altrimenti cerca i TREVOR JAMES Revolution prima serie.

le marche da te indicate fanno PENA. Butti i soldi.
GRASSI Serie AS460. differenza con
Grassi TS 200? O
Grassi prestige AS 360? O ancora
TS 20S?
ts 400?
TS 300
TS 360 OLD VINTAGE
TS 460?

Ma quanti ce ne sono? se avete consigli vi prego di aiutarmi - Grazie ragazzi
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

05-05-11 00.36

Un'altra cosa mi hanno parlato di "Jupiter" che ne pensate?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-05-11 01.26

Anche il Jup è roba economica..... Prova a vedere un Julius Keilvert sono ottimi strumenti e si trovano a prezzo buono......
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

05-05-11 01.34

@ Ema996
Anche il Jup è roba economica..... Prova a vedere un Julius Keilvert sono ottimi strumenti e si trovano a prezzo buono......
grazie per aver risposto, dai consigli che ho ricevuto mi sono messo alla ricerca di yamaha e ho trovato l'YTS a 500 euro - mi sembra un pò strano tu che ne dici?
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 824
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

09-05-11 14.43

@ Ema996
Io vado contro corrente... ma capisco la tua necesità, personalmente ho uno Yamaha YTS 275 Japan e devo dire che va da paura, ma nuovo lo pagai 1200 €......... Potresti provare a vedere se trovi un Keilvert magari a prezzo buono, sono ottimi sassofoni e li trovi anche a prezzi decenti, ma se devi solo iniziare e magari strimpellare due note basse ed acute senza andare a menare sovracuti o scale virtuosistiche, secondo me puoi prendere quello che vuoi anche un cinese per capirci, magari spendi 2 soldini per prendere un buon bocchino che ti cambierà decisamente il suono, ed il bocchino ti rimarrà anche in seguito (io uso per studiare un Floret con un bocchino Selmer Super Section ed il suono è più che accettabile).
Ovvio che se pensi ad uno strumento da tenere per sempre allora spendi due soldini in più o cerca come già consigliatoti un buon sax usato.....
Altrimenti come ultima ipotesi se sei anche testierista e vuoi fare pratica sui tasti del sax o clarino o flauto ecc ecc prova un Akai EWI 4000S.... con quei soldini lo compri nuovo imballato..... ed è anche un ottimo sinth!!!!!emoemoemo
Un floret per studiare - ma anche per qualche esibizione?

A sto punto meglio Floret nuovo con bocchino selmer o yamaha 275 usato?
  • Wolpy1
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-11-21 14.04

@ MaxTerzano
Un floret per studiare - ma anche per qualche esibizione?

A sto punto meglio Floret nuovo con bocchino selmer o yamaha 275 usato?
Salve a tutti, mi hanno proposto un sax tenore yamaha
YST 480 qualcuno mi sa dire se è un buon strumento per uso intermedio livello banda e concerti