Roland fp4f

  • anonimo

04-05-11 19.56

qualcuno ha provato la nuova meccanica che monta l'fp4f?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-05-11 21.26

hey... va forte sto 3d!!

anch io avevo la stessa curiosita', visto che il nuovo stage roland mi pare molto interessante... ben suonante e leggero.
Qualcuno ne sa di piu', e' gia' disponibile in italia?

emo
  • anonimo

10-05-11 21.34

si un successone emo

mi viene il dubbio che non sia ancora nei negozi...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-05-11 21.44

@ anonimo
si un successone emo

mi viene il dubbio che non sia ancora nei negozi...
come sai non è quello il prob... di solito quando uno strum interessa, ci si accapiglia molti mesi PRIMA che lo strum esca sul mercato.. vedi kronos, nord stage 2, ecc..

Certamente il fp4f è meno "glam".. ma pazienza. Faremo un 3d piu' "intimo"..

spero di saperne presto di piu' , intanto se riesco posto qua qualche video demo, o qualche link utile.

Ciau

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-05-11 21.52

@ SMARTKID
come sai non è quello il prob... di solito quando uno strum interessa, ci si accapiglia molti mesi PRIMA che lo strum esca sul mercato.. vedi kronos, nord stage 2, ecc..

Certamente il fp4f è meno "glam".. ma pazienza. Faremo un 3d piu' "intimo"..

spero di saperne presto di piu' , intanto se riesco posto qua qualche video demo, o qualche link utile.

Ciau

emo
QUI

emo

certo che almeno ogni tanto cambiare il gingle del demo.. sempre la stessa roba??..


ps spero vivamente che la meccanica del nuovo stage roland (vedi il peso dello strum) non sia simile anche lontamente a quella dell rd300gx o 300nx, che senza offesa e' davvero poco suonabile, almeno per me..

emo
Edited 10 Mag. 2011 19:53
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

10-05-11 23.05

ma non è proprio quella del 300nx? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-05-11 00.10

@ Q4bert
ma non è proprio quella del 300nx? emo
non lo so, ma spero vivamente di no. l ho provata di recente.. e non mi è piaciuta per nulla.

Certo, suonabile (tutto lo è , anche la korg TR che avevo lo era.. ma le madonne si sprecavano).

Sai mai che una volta , in 16 kg, riescono a cacciarci pure una discreta meccanica..

emo
  • anonimo

11-05-11 11.33

il peso è aumentato da 15,3 kg della fp4 a 16,6 della fp4f, 1,3 kg in + di meccanica?
  • manrico
  • Membro: Senior
  • Risp: 817
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 4  

11-05-11 11.41

sul sito roland ci sono due tipologie di Fp4f, differenziano solo per l' Ivory Feel?
  • anonimo

11-05-11 11.50

@ manrico
sul sito roland ci sono due tipologie di Fp4f, differenziano solo per l' Ivory Feel?
non mi pare ci siano 2 fp4f

c'è l'fp4 e l'fp4f
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-05-11 12.07

Meccanica FP4F:
[c]
* Ivory Feel-G keyboard with Escapement[/c]


Meccanica RD300NX:

New Ivory Feel-G Keyboard with Escapement

cvd emo
Edited 11 Mag. 2011 10:09
  • anonimo

11-05-11 12.13

@ SMARTKID
non lo so, ma spero vivamente di no. l ho provata di recente.. e non mi è piaciuta per nulla.

Certo, suonabile (tutto lo è , anche la korg TR che avevo lo era.. ma le madonne si sprecavano).

Sai mai che una volta , in 16 kg, riescono a cacciarci pure una discreta meccanica..

emo
è la stessa quindi facci recensione della 300nx, grazie emo
Edited 11 Mag. 2011 10:14
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

11-05-11 14.25

@ anonimo
è la stessa quindi facci recensione della 300nx, grazie emo
Edited 11 Mag. 2011 10:14
Acc.. se e' quella , il godimento e' poco. l ho provata qualche gg fa, e' certam suonabile, ma abbastanza gommosa. Probabilm è ovvio, visto anche il peso ridotto dello strumento..

Ma mi chiedo, come mai (pur durando magari meno nel tempo) , le meccaniche casio riescano ad essere piu' suonabili, in soli 10-11 kg..

Se si parla di pura suonabilita', le casio (escluso forse il solo cdp100 che conosco bene e NON mi piace) sono piu' che buone, e visto il prezzo contenuto.. per assurdo converrebbe davvero prenderne una e sfruttarla al max per un tot di anni, per poi cambiarla con un'altra sempre nuova.

La 300nx invece, costa quasi il doppio di casio, e per quanto duratura e ben fatta, non dara' mai la piacevolezza nel suonare, perche' la meccanica quella e'.

PS mi riservo qualche altro dettaglio sulla NX (il timbro di piano era eccellente, cosi' come i suoni aggiuntivi), che avevo scartato inizialmente perche' cmq un po' ingombrante e pesante rispetto agli stage casio.

Se il fp4f sara' come sembra almeno piu' leggero e compatto, una meccanica di quel tipo potra' anche valere comunque la pena.. Vediamo!

emo