Yamaha p95 vale la pena?

• Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni

04-05-11 23.20

ciao ragazzi! ;) Ho visto nel web il P95..... cerco un piano non troppo pesante abbastanza economico ma che non sia una "ciufeca" :D Che mi dite del p95?? nei live rende??
  • Jonathan

04-05-11 23.23

sarebbe di aggiunta alla korg x50 e al fantom x7. Suono di tutto soprattutto italiano.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

04-05-11 23.39

@ Jonathan
ciao ragazzi! ;) Ho visto nel web il P95..... cerco un piano non troppo pesante abbastanza economico ma che non sia una "ciufeca" :D Che mi dite del p95?? nei live rende??
Per quello per cui è stato concepito non è affatto una ciofeca.Possiede una meccanica apprezzabile, una discreta polifonia ( 64 note) 10 timbriche residenti tra cui un ottimo sample di Grand Piano, una discreta amplificazione integrata, Midi In e OUT, pesa 12 kg e costa davvero poco ( anche meno di 490 euro).
  • Jonathan

04-05-11 23.54

me lo consiglieresti quindi?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

05-05-11 00.05

@ Jonathan
me lo consiglieresti quindi?
Dipende dalle tue esigenze.
Se non ti occorrono altre sonorità oltre quelle presenti a bordo, se non cerchi memorie utente, una meccanica più pregevole, uscite audio Left e Right ( per amplificarlo devi utilizzare l'uscita cuffie...),funzioni extra, ecc.....potrebbe essere una buona soluzione.
Altrimenti valuta cosa potresti acquistare nell'usato con 500 euro circa.
  • Jonathan

05-05-11 00.09

A me serve una macchina che suoni abbastanza bene ( non pretendo la luna con 500€ ) amplificabile senza tante funzioni ma con un buon Piano (sia elettrico che acustico). Per le altre sonorità uso la korg e il fantom.
Accetto anche altre proposte anche riguardo altri "generi di strumenti" che però abbiano queste caratteristiche:
- buoni suoni di piano (acustico ed elettrico)
- tastiera discreta
- peso contenuto
- amplificabile
- prezzo 500 o meno
Edited 4 Mag. 2011 22:58
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

05-05-11 01.16

Antony ti ha già detto tutto quello che c'è da dire. Per il genere che fai e per la strumentazione che già possiedi, a mio avviso, è un ottimo strumento per quello che costa. Però devi sentirne il suono. La meccanica è un compromesso, appunto, molto apprezzabile, che giustifica i pochi kg di peso. Secondo me ti è più che sufficiente con quello che già possiedi per fare del pop italiano. TI ritrovi comunque con degli ottimi suoni. Roba nuova da spendere meno non mi viene in mente al momento. Considerando anche gli ingombri che sono essenziali e oltretutto ha una sua utilizzabilissima amplificazione che lo rende pratico anche per studiare i pezzi e per trascrivere... mi sembra che faccia anche troppo (e nuovo hai la garanzia che dà sempre un minimo di respiro)
Edited 4 Mag. 2011 23:18
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

05-05-11 02.11

Parlo da possessore del suddetto piano. Premetto che è stato un acquisto un po' forzato dalla mia situazione attuale.

Di certo peso-dimensioni sono molto buoni. La meccanica è decisamente il punto di forza.
In fatto di suoni diciamo subito che: il suono di piano principale è SUFFICIENTE. Nulla di pazzesco, non molto dinamico, soprattutto sulle dinamiche deboli - mezzopiano, piano, pianissimo.
C'è un suono decente di piano FM e un rhodes accettabile. Il resto fa pena, special modo l'organo emo

Nessuna uscita audio stereo... grave mancanza per chi vuole suonare live (non il mio caso).
Detestabile sistema di gestione delle poche funzioni interne tramite combinazioni di tasti da pannello e tasti del pianoforte (non me le ricordo mai, e non ci sono labels per aiutarti)

A posteriori, credo che avrei preso un PX330 della Casio... qualità generale al pari, se non superiore, con un parco suoni e funzioni molto più ampio.
  • morgan74
  • Risp: 2776
  • Loc: Foggia

05-05-11 13.29

a meno trovi il p85(che io posseggo),è praticamente identico,eccetto per il suono di organo del p95,che cmq non è un gran che'
  • lino_z750
  • Risp: 934
  • Loc: Latina

11-10-11 13.11

avrei intenzione di prendere un p95, da scarrozzare tranquillamente alle prove ed in live.
la domanda è : trasmette bene la velocity onde poter utilizzare all'occorrenza un vst tipo galaxy ??
emo
  • anonimo

11-10-11 14.19

mmm.... così così...
Per arrivare a 127 occorre pestare molto. Però puoi correggere le curve di dinamica direttamente dal sw.

ops emo parlo del p85 che ho, non so sel nel p95 è cambiato qualcosa.
Edited 11 Ott. 2011 12:21
  • lino_z750

11-10-11 14.30

diciamo che non vorrei una tastiera molto "Pesata" e molto pesante...
avrei puntato il p95 perchè leggero, con qualche suono di piano a bordo per le prove, ed in situazioni importanti collegarci il pc con un buon vst.
è quindi fondamentale la corretta trasmissione dei parametri.
intanto ti meriti un thankemo
  • Edmond

11-10-11 17.35

E' un'ottimo prodotto rapporto qualità prezzo, per quanto mi riguarda vai tranquillo. Ce l'ho anch'io e mi trovo bene per giocare a fare pianista poichè non lo sono. Comunque ti confermo che il P95 puoi collegarlo all'impianto tranquillamente tramite una delle 2 uscite cuffia, anche se sul manuale non lo dicono.emo
Edited 13 Ott. 2011 9:10
  • anonimo

11-10-11 18.10

@ lino_z750
diciamo che non vorrei una tastiera molto "Pesata" e molto pesante...
avrei puntato il p95 perchè leggero, con qualche suono di piano a bordo per le prove, ed in situazioni importanti collegarci il pc con un buon vst.
è quindi fondamentale la corretta trasmissione dei parametri.
intanto ti meriti un thankemo
L'ho preso anch'io per lo stesso motivo. Io ho preso però il p85 che ha i pipe organ al posto degli hammond e talvolta sono utili (gli hammond si trovano ovunque, pipe organ "usabili" sono rari).
Ora ho trovato un m50 a poco così ho pronto un setup light ed economico.

Per quanto riguarda il collegamento il massimo è avere un cavo a y (stereo -> 2 mono). Però ho provato ad attaccarci un semplice cavo mono e devo dire che non è male: esce solo il canale sinistro (che contiene più "suono del destro) e così facendo si evita la sommatoria dei canali (fonte di problemi di fase) e si ha un buon "mono piano".
  • lino_z750

11-10-11 18.56

grazie ad entrambi.
per edmond : il fratello maggiore quale sarebbe ??
cmq se riesco a vendere il NE lo comprerò sicuramente .
emo