Modulo sonoro midi?

  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 00.11

Ciao a tutti,per delle serate di pianobar mi servirebbe un modulo sonoro midi senza spendere troppo.
La mia intenzione era quella di far partire le basi dal portatile magari con vanbasko ed assegnare l'uscita midi ad un modulo sonoro perchè la qualità di VB è pessima. Altrimenti conoscete un software tipo VB possibilmente standalone che suoni bene,anche se non è free non importa,basta rimanere bassi col prezzo ed avere la possibilità di leggere i testi delle canzoni.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-05-11 00.44

Ci sono vari modelli per questo utilizzo, dai più professionali ai più amatoriali. Se vuoi spendere poco devi andare sull'amatoriale sia in termini di sonorità/resa, sia in termini di potenzialità in generale.
Sull'economico c'è l'edirol sd20 alimentato via usb direttamente con molti suoni, e non è male per un utilizzo "tranquillo". Altrimenti in alternativa sempre usb il piccolissimo e comodissimo ketron sd2 che suona molto bene, ben definito e come spesa siamo (sull'usato) tra i 150 per l'sd20 e i 220 circa per un sd2, euro più o meno... ce ne sono molti altri modelli ma sul notebook, possibilmente, è comodo utilizzare la connessione usb senza interfaccia e cavi midi e magari trasformatori aggiuntivi, altrimenti ci sono i vari sound canvas e modelli simili della yamaha serie mu. Credo che come qualità-prezzo il ketron sd2 sia uno dei più indicati. Comodissimo e suona bene
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

12-05-11 00.52

@ fantomgino
Ciao a tutti,per delle serate di pianobar mi servirebbe un modulo sonoro midi senza spendere troppo.
La mia intenzione era quella di far partire le basi dal portatile magari con vanbasko ed assegnare l'uscita midi ad un modulo sonoro perchè la qualità di VB è pessima. Altrimenti conoscete un software tipo VB possibilmente standalone che suoni bene,anche se non è free non importa,basta rimanere bassi col prezzo ed avere la possibilità di leggere i testi delle canzoni.
Vanbasco non ha una "generazione sonora propria" in quanto si "affida"alla scheda audio integrata del PC/Notebook che si possiede. Ecco perchè è errato asserire che "la qualità del Vanbasco è pessima". Vanbasco non fa altro che far apparire il testo karaoke, organizzare scalette, ecc. Ma non ha SUONI PROPRI.
Segui il consiglio del buon Micheleste: un Ketron SD2 ha la medesima generazione sonora della Ketron SD5 e i suoni sono molto ben fatti ( considerando quello che costa) e soprattutto le basi midi le sentirai davvero benone.emo
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 00.54

e di questo ne sapete qualcosa? qui
Non esiste un programmino tipo sound canvas che però sia stadalone e si possa visualizzare il testo da pc?
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 01.01

E se usassi un sd 2 ci sarebbe la possibilità di far suonare vanbasko con i suoni dell'SD e allo stesso momento collegare una master via midi per suonare sopra alle basi sempre con i suoni dell'SD 2 ?
Comunque prima mi sono sbagliato intendevo dire che vanbasko da solo non suona bene non che è pessimo,anzi,molto utile.
Edited 11 Mag. 2011 23:02
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

12-05-11 01.38

Trovati una bella Korg Micro X usata la paghi qualcosina in più ma suona benissimo ha la porta USB e magari ci fai anche altre cose.....emo MIcro X
Edited 11 Mag. 2011 23:40
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-05-11 01.46

In effetti, se non ti pesa spendere qualcosina di più, se devi utilizzare una tastierina midi per suonare l'sd2 mentre questo è utilizzato già dal pc per le basi midi... forse anziché il modulo ti converrebbe prendere una tastiera magari ancora con porta usb da collegare al pc per il banco suoni e da suonare in diretta
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-05-11 16.59

SC 88 Roland , se sei fortunato un vecchio Galileo Viscount ( monta la scheda Roland )...
emo
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 17.00

Avevo trovato la soluzione QUI solo che purtroppo con windows 7 non funziona. emoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

12-05-11 17.02

Mai sentito parlare di doppia partizione ?
Falla , su una ci piazzi Win Xp e il con il virtual sound canvas hai risolto !
emo
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 18.08

Mai sentito dire che si può fare solo se hai una versione di windows 7 professional o simili?
  • BACCHI
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Novara
  • Thanks: 25  

12-05-11 22.03

@ fantomgino
Mai sentito dire che si può fare solo se hai una versione di windows 7 professional o simili?
Tieni in considerazione anche X-light e Expander della m-live, che tra l'altro gestiscono anche gli mp3
www.m-live.com
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-05-11 22.07

fantomgino ha scritto:
Avevo trovato la soluzione QUI solo che purtroppo con windows 7 non funziona

E chi l'ha detto !?
Io l'ho fatto con windows 7 64 bit
Edited 12 Mag. 2011 20:08
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 22.13

Lo so,molto belli ma anche costosi purtroppo.
Ho pensato anche ad un altra cosa,con una spesa di 170 euro riuscirei a prendere un netbook nuovo con xp,però ho un dubbio.
Il processore mi sembra un atom n450,riuscirebbe a far girare le basi con vanbasco e hyper canvas e almeno il gutar rig 2?
Altro dubbio,la risoluzione dello schermo riuscirebbe a farmi apreire il sequencer? Io uso Samplitude.
Ricordo che una volta su un netbook avevo installato un software video che però non riusciva ad aprire perchè la risoluzione dello schermo non era adeguata.

Se andasse bene sarebbe la soluzione migliore,perchè con 170 euro avrei un mini pc da usare solo per le serate di pianobar e magari in qualche live per far girare guitar rig,ovviamente ha l'uscita VGA quindi per i testi potrei collegarci un altro monitor che possiedo già.
Questa cosa mi interessa molto,se qualcuno potesse aiutarmi sarei felice.
Edited 12 Mag. 2011 20:16
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 22.14

e come hai fatto carmol? Mi saresti di grande aiuto
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-05-11 23.18

+ o - come è descritto su quel link
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 23.27

Vabbè se sai come fare dillo altrimenti potresti anche evitare di uscire con una notizia non confermabile.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-05-11 23.32

fantomgino ha scritto:
Vabbè se sai come fare dillo altrimenti potresti anche evitare di uscire con una notizia non confermabile.

Ma che non confermabile !?
Ho solo usato loopbe1 al posto di midi yoke,
e i driver ASIO della scheda anzichè usare gli ASIO4ALL,
poi il resto è uguale.
  • fantomgino
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 7  

12-05-11 23.39

io ho provato anche con loopbe1 ma niente,cosa hai usato per aprire il vst?

Praticamente a me si apre e quando vado ad impostare la configurazione midi e audio il software va in palla e devo chiuderlo,fa sempre così.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-05-11 00.34

fantomgino ha scritto:
io ho provato anche con loopbe1 ma niente,cosa hai usato per aprire il vst?


per aprire il vst prova VSTHost, dello stesso hermann seibb.
Se si impalla c'è qualche problema altrove, non è windows 7.