Problema pedale espressione con tastiera cme

23-05-11 21.13

Ciao a tutti.emo
Ho appena comprato un pedale d'espressione da utilizzare sulla mia tastiera midi CME MKey.
Premettendo che ho già controllato la compatibilità della tastiera con i pedali d'espressione, il problema è questo:
Collego il pedale alla tastiera ma nè Cubase nè Fl Studio ricevono segnale midi movendo il pedale...
La tastiera è collegata tramite usb al pc, che la riconosce perfettamente. Funzionano tutti i controlli della tastiera
tranne appunto il pedale...
Cosa devo fare?

Grazie in anticipo,
Saluti.
Gianmarco
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

23-05-11 21.37

Intanto benvenuto nel forum , ma tu come utilizzi il pedale come sustain o e' inserito su un'ingresso assegnabile della tastiera ....? ( poi di quale modello CME si parla e di quale pedale si parla ? )...
Se vuoi una mano credo tu debba essere un po' piu' preciso....
Buona permanenza...emo
emo

23-05-11 21.48

La master è una CME MKey v2, queste stono le caratteristiche tecniche:

Specifications:
- 49 notes ultra thin full action semi-weighted keyboard, velocity sensitive
- 1 x Programmable Joystick
- 1 x function button, 2 x data entry button, 1 x slider (assignable), 1 x power LED
- 1 x USB port, 1 x MIDI out, 2 x pedal connect
- USB MIDI, class-compliant with Windows 7 32 bit/Vista/XP and Mac OS X
- Firmware upgraded via USB
- Universal pedal connector, full compatible with switch and expression pedal
- Note-key shortcut function

Il pedale d'espressione è un Bespeco Vm16L.
Non lo voglio utilizzarlo come sustain ma come pedale di espressione, quindi vorrei assegnargli volume o effetti da controllare durante l'esecuzione senza togliere le mani dalla tastiera.
Scusate l'imprecisione ma non sono esperto ancora nel campo. emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

24-05-11 00.59

Hai 2 ingressi per pedale, di solito come default il pedale 1 viene settato come sustain, ed il 2 come exp ped.
per prima cosa prova a mettere il pedale sul secondo connettore, ma credo che la cosa migliore sia entrare (se possibile) nel menù della CME e asseganare il giusto controllo allìingresso desiderato... (CC07-----> Volume)emo

24-05-11 17.53

Ho assegnato il messaggio cc07 alla seconda entrata per pedale di espressione, ma niente, il software non riceve alcun segnale segnale midi. Il pedale è funzionante al 100%, l'ho provato su un'altra tastiera, mi viene da pensare che il problema è la tastiera in qualche modo... boh...
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

24-05-11 19.52

Controlla nel menù della CME se ci sono delle impostazioni per il Ext Control...

24-05-11 23.14

No, non c'è :(
  • rafunk
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bologna

06-10-11 21.18

La discussione è forse un po' datata lo so, ma siccome ho anch'io lo stesso identico problema, volevo sapere se per caso avevi risolto.

Ciao!

Raf