Roland a800pro

  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-05-11 11.23

buongiorno, qualche anima pia mi parlerebbe della roland a800 pro da utilizzare come controller per expander e vst (seconda tastiera) ??
e quel tastino midi merge a cosa serve ??
grazie
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

24-05-11 12.56

Ciao, la roland a800 pro, nasce come controller vst principalmente, infatti nella scatola danno solamente un cavetto usb che serve a collegare il pc al controller, per il trasferimento dati e l'alimentazione, non ha alimentatore di suo, lo devi comprare a parte dalla roland! Il tastino merge è un interruttore on/off che serve nella trasmissione dei dati pc/controller!
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-05-11 14.17

ok, ma come va ?? da quel che ho capito il tuo l'hai messo in vendita..
è insuonabile ?
trasmette male velocity, o i tastini corti fanno proprio ridere ??
emo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

24-05-11 14.23

no no niente di questo, anzi è comodissima, la vendo perchè l ho comprata con l'intento di usarla in live con vst, solo che non voglio rischiare figuracce e quindi ho deciso di venderla, anche perchè è un peccato tenerla solo per usarla qualche volta in casa, io ho usato vst della korg (ms20,polisix,wavestation e altri) è andava una bomba, davvero perfetta!
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-05-11 14.38

ok, ma nello specifico , il midi merge a cosa serve come è implementato sulla a800 ??
permetterebbe il controllo di due situazioni esterne, tipo un expander ed un vsti ??
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

24-05-11 16.22

questa funzione non la conosco comunque ti riporto quello che dice sul manuale:

The A-PRO provides a (MIDI MERGE) switch. Here's how to specify the port that will be marged as the MIDI MERGE DESTINATION when the (MIDI MERGE) switch is On.

The MIDI MERGE function is convenient when an external MIDI controller other than the A-PRO is connected to the A-PRO's MIDI IN connector.

For example,you might connect a second A-PRO unit, and use one A-PRO to play a software synthesizer while using the other A-PRO unit to control Daw software.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

24-05-11 19.26

grazie luigi, ti ho già dato un thank.
sono molto indeciso se puntare sulla a37 oppure sulla a800pro...
  • paquino
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

11-01-12 10.36

Se non ho capito male è possibile collegare, ad esempio, 2 masterkeyboard in serie attraverso il MIDI MERGE e pilotare 1 o più expander e/o tastiere e PC. Nel mio caso specifico una A80 Roland con tasto pesato e la piccola A800 PRO che completa il set-up con i controller emo. Ho ben inteso?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-01-12 11.19

@ paquino
Se non ho capito male è possibile collegare, ad esempio, 2 masterkeyboard in serie attraverso il MIDI MERGE e pilotare 1 o più expander e/o tastiere e PC. Nel mio caso specifico una A80 Roland con tasto pesato e la piccola A800 PRO che completa il set-up con i controller emo. Ho ben inteso?
Si, puoi impostare la A800PRo perchè faccia il merge del MIDI IN sul MIDi OUT ed attivare/disattivare il merge tramite uno switch posto vicino alle prese MIDI emo

Questo però non fa altro che, per cosí dire, "inviare i dati della A80 e della A800PRO stessa su un unico cavo"; la possibilità di collegarvi più expander dipenderà piuttosto dal fatto che gli expander stessi abbiano la porta MIDI THRU, per collegarli in cascata, altrimenti ti servirà comunque una MIDI THRU BOX per sdoppiare (o moltlicare) il segnale Midi proveniente dalle masteremo
Edited 11 Gen. 2012 10:24
  • paquino
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-01-12 20.14

Appena mi arriva l'alimentatore ordinato ( originale purtroppo ) provo anche ad inviare dalla A80 tramite sys-ex i settaggi della A800 ( visto che non ha delle memorie interne ) senza dover utilizzare ogni volta il PC: Maxpiano secondo te sono sulla strada giusta? emo
Edited 13 Gen. 2012 19:15
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-01-12 20.28

@ paquino
Appena mi arriva l'alimentatore ordinato ( originale purtroppo ) provo anche ad inviare dalla A80 tramite sys-ex i settaggi della A800 ( visto che non ha delle memorie interne ) senza dover utilizzare ogni volta il PC: Maxpiano secondo te sono sulla strada giusta? emo
Edited 13 Gen. 2012 19:15
Non ho capito... Vuoi memorizzare le impstazioni dei controlli della A800 nella A80 per poi re inviarglieli via sysex? Uhm... mai provata una cosa del genere, non so se la A800 gestisce il dump via sysex della sua configurazione emo ma se lo facesse la cosa è possibile, teoricamente
  • paquino
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-01-12 09.35

Si una cosa del genere...emo
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano
  • Thanks: 47  

19-07-12 13.42

ciao paquino,
ma ho letto bene...la A800 non ha memorie di set-up? emo
spegni la tastiera e devi riconfigurare tutto ? emo
e le 19 control map, non si possono modificare ?
se è così me ne prendo una con meno controller ma con più user memory....no? emo
grazie
Pask
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-07-12 13.49

Le Control Map si possono modificare a piacere e vengono ovviamente mantenute anche dopo lo spegnimento.
Edited 19 Lug. 2012 11:50
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano
  • Thanks: 47  

19-07-12 14.11

Thanks Max, meritato...

sono quindi 19 locazioni a disposizione...

io la userei come master per un Mox...l'alternativa sarebbe una alesis qx61.

un tuo parere?

grazie ancora
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

17-09-16 14.50

Ciao, mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a controllare le drawbars della Roland FA con una A800/500... e se teoricamente sarebbe fattibile..
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-09-16 16.14

Si lo puoi fare assegnando ai fader i giusti valori sysex.

15-01-19 23.46

Ciao a tutti. Sapreste dirmi se con la a800 pro si possono invertire gli sliders per pilotare i drawbars nella direzione giusta (0 in alto e 127 in basso).

Inoltre, siccome me l’hanno venduta (usata) con l’ottavo drawbar che non mandava segnali midi, ho provato a spruzzare un po di disossidante secco per contatti. A quel punto a iniziato a mandare dei messaggi ma i valori sono andati crescendo dall’intervallo 0-3 all’intervallo 0-9, 0-10, fino a toccare 0-20. Dopo un po, e tornata a 0-5. E non va oltre. Sapreste suggerirmi qualcosa che sblocchi il corretto funzionamento del potenzionetro interno (0-127)? Credo che sia un problema di sporcizia o di ossidazione. Cosa altro posso fare prima di restituirla al mittente? Non vi dico come mi e arrivata a casa grazie ai corrieri. Hanno distrutto la custodia rigida in legno che avevo mandato al proprietario per imballarmi la tastiera e hanno conseguentemente spaccato un pezzettino di scocca di plastica. Per fortuna si puó incollare ed e in basso nello spigolo. Sono tentato di rispedirla. Ma ho giá speso circa 50 euro fra pluriball e spedire prima la custodia rigida al proprietario e poi per la spedizione della tastiera imballata nella custodia rigida. Sono inc...to nero.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-01-19 00.02

Tutti i controlli si possono programmare per essere invertiti (ad esempio low=127 e high=0), quindi anche gli slider.

Per pulire il potenziometro prova con aria compressa e/o con spray specifico pulisci-potenziometri (non contatti), dopo di che muovilo velocemente e ripetutatmente un po' di volte lungo tutta la sua corsa; se anche cosí non recupera il pieno funzionamento allora va sostituito.

16-01-19 00.08

@ maxpiano69
Tutti i controlli si possono programmare per essere invertiti (ad esempio low=127 e high=0), quindi anche gli slider.

Per pulire il potenziometro prova con aria compressa e/o con spray specifico pulisci-potenziometri (non contatti), dopo di che muovilo velocemente e ripetutatmente un po' di volte lungo tutta la sua corsa; se anche cosí non recupera il pieno funzionamento allora va sostituito.
Non trovo il modo nel manuale per invertire la polarità.