Snellire i suoni di omnisphere, consigli

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

22-06-11 12.25

Provando a casa omnisphere su due monitor da studio tutto ok. ma purtroppo gli stessi suoni quando li riproduco in sala prove e live in un impianto potente si impastano molto con quelli del resto della mia band. Considerato che omnisphere suona bello grosso e cicciotto e molto effettato, volevo snellire i suoni in modo da renderli più penetranti e meno dispersivi nel mix e come primo lavoro pensavo di ridurre drasticamente gli effetti riverbero e delay e x alcuni suoni tipo pads limitare il realase, inoltre un'altro accorgimento potrebbe essere quello di equalizzare suono x suono, dove ho notato che sulle basse frequenze suona troppo massiccio. A voi viene in mente qualcos'altro ?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

22-06-11 13.49

mi sembra tecnico come post, allora ??????emoemo
  • Tyler1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 174
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

22-06-11 14.33

Domanda stupidissima...visto che immagino tu esca via mixer dall'impianto voce, hai controllato che non ci siano equalizzazioni aggiuntive sui canali del mixer? personalmente preferisco mettere tutta l'eq da mixer a zero e usare gli eq della tastiera (non so nel dettaglio come funzioni omnispehere non avendolo, faccio un discorso generale)
Poi, controlla che le tue frequenze non vadano ad impastarsi con quelle di basso da un lato e chitarre dall'altro
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

22-06-11 14.36

Eq
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

22-06-11 17.05

calav ha scritto:
A voi viene in mente qualcos'altro ?


A me viene in mente che non suonerei mai in giro con roba tipo Atmosphere o quest'ultimo Omnisphere, troppo ridondanti e pieni di effetti, pieni di bassi e roba varia. Molto meglio l'hardware che ha un impronta più "tagliata" e più definita. Me ne accorgo anche in studio, quando quando mi derve un normale pad accendo un vecchio Triton e passo tutto su una traccia stereo, mentre se uso atmosphere devo andare a limare tutti gli aspetti che hai già elencato to: bassi, effetti, eq etc etc
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

22-06-11 17.07

confermo che alcuni pad di omnisphere sono troppo "gonfi", basta agire sul eq suo interno e con qualche accorgimento risolvi!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-06-11 17.49

@ Parsifal
confermo che alcuni pad di omnisphere sono troppo "gonfi", basta agire sul eq suo interno e con qualche accorgimento risolvi!
taglia le frequenze basse con l'eq di omnisphere o del mixer,in modo da non fare impastare tutto
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-06-11 23.48

un thank al vs. supporto, ho già cominciato a lavorare sui suoni di omnisphere e devo dire che la cosa sembra riuscire, in poco tempo con equalizzatore ho limato un pò di bassi, i riverberi, il realase che rende soprattutto i pad molto lunghi e il delay presente spesso in moltissime voci. Comunque la prima impressione è che comunque avendo campioni molto grossi, senza l'ausilio di effetti e quant'altro il suono esce + incisivo e dettagliato e bello cicciotto comunque, non come l'ex triton Le che quando toglielo gli effetti non mi rimaneva + niente, solo un suono stridulo ed inascoltabile. Adesso non mi resta che provare in sala e live per vedere i risultati, ma sono ottimista.