Ketron audya: ma quanti problemi!

  • Gnomiz
  • Membro: Expert
  • Risp: 1902
  • Loc: Parma
  • Thanks: 42  

30-06-11 19.11

Ciao ragazzi!

Ho notato che dando una scorsa ai titoli dei 3d dedicati alle tastiere arranger, buona parte di questi sono dedicati ai problemi della Ketron Audya.

Considerazioni. Sicuramente si tratta di una tastiera che implementa una tecnologia molto avanzata e molto costosa di gran lunga più avanti rispetto alle concorrenti, non è che forse è anche un po' troppo acerba?emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

30-06-11 20.35

Da sempre utilizzo tastiere gem (vedo che ne possiedi una anche tu, uso ancora una genesys pro che per parecchie cose è ancora avanti rispetto ad altre più blasonate e moderne. Ho iniziato con la ws2, poi la wk4, la wk8, poi la genesys, il piano pro8, il synt e altre tastiere sempre gem) e da pochi mesi ho acquistato un'audya 5. Finora pochi o nessun problema: uso l'arranger, modifico i suoni e gli styles. Certo non è una tastiera d'uso immediato, a volte ti fa "sudare" per scoprire come e cosa fare. E qualche dritta me l'hanno data chi scrive in questo forum (grazie a tutti per la vostra disponibilità!) Però il fatto che sia un sistema così aperto, modificabile, aggiornabile, versatile e con ottimi suoni compensa -a parer mio - le "birichinate" che di volta in volta si svelano. Ricalca un po' la filosofia della gem, erano molto avanti con le loro intuizioni, peccato che sia andata com'è andata. Il vantaggio di audya è che già puoi prendere ed andare a suonare con gli styles senza fare grossi cambiamenti (o anche NESSUNA modifica, sono già interessanti di loro), certo che se vuoi personalizzartela, ti si apre un mondo. Con conseguenti "sorpresine". E' un po' come windows: quanti aggiornamenti hai fatto sul tuo PC? Come mai microsoft continua a realizzare nuove versioni (decisamente infauste quelle di win 2000 e vista)? Ma microsoft è un colosso mentre ketron non credo raggiunga simili dimensioni. Se qualche ciambella alla ketron non è riuscita proprio speciale, beh...cercano di metterci su la "pezza". Ti dico che prima di decidermi per audya, ho provato per alcuni giorni le sue dirette "concorrenti" (non occorre ti faccia nomi, saprai certamente quali sono). Belle, si, ma audya è un'altra cosa. Per cui a parer mio, pace per le rogne/rognette/rognone, ma sono ben contento dell'acquisto fatto.

30-06-11 23.31

@ cd1958
Da sempre utilizzo tastiere gem (vedo che ne possiedi una anche tu, uso ancora una genesys pro che per parecchie cose è ancora avanti rispetto ad altre più blasonate e moderne. Ho iniziato con la ws2, poi la wk4, la wk8, poi la genesys, il piano pro8, il synt e altre tastiere sempre gem) e da pochi mesi ho acquistato un'audya 5. Finora pochi o nessun problema: uso l'arranger, modifico i suoni e gli styles. Certo non è una tastiera d'uso immediato, a volte ti fa "sudare" per scoprire come e cosa fare. E qualche dritta me l'hanno data chi scrive in questo forum (grazie a tutti per la vostra disponibilità!) Però il fatto che sia un sistema così aperto, modificabile, aggiornabile, versatile e con ottimi suoni compensa -a parer mio - le "birichinate" che di volta in volta si svelano. Ricalca un po' la filosofia della gem, erano molto avanti con le loro intuizioni, peccato che sia andata com'è andata. Il vantaggio di audya è che già puoi prendere ed andare a suonare con gli styles senza fare grossi cambiamenti (o anche NESSUNA modifica, sono già interessanti di loro), certo che se vuoi personalizzartela, ti si apre un mondo. Con conseguenti "sorpresine". E' un po' come windows: quanti aggiornamenti hai fatto sul tuo PC? Come mai microsoft continua a realizzare nuove versioni (decisamente infauste quelle di win 2000 e vista)? Ma microsoft è un colosso mentre ketron non credo raggiunga simili dimensioni. Se qualche ciambella alla ketron non è riuscita proprio speciale, beh...cercano di metterci su la "pezza". Ti dico che prima di decidermi per audya, ho provato per alcuni giorni le sue dirette "concorrenti" (non occorre ti faccia nomi, saprai certamente quali sono). Belle, si, ma audya è un'altra cosa. Per cui a parer mio, pace per le rogne/rognette/rognone, ma sono ben contento dell'acquisto fatto.
concordo bravo!!!('emo')
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-07-11 00.58

cd1958 ha scritto:
Per cui a parer mio, pace per le rogne/rognette/rognone, ma sono ben contento dell'acquisto fatto.


Molto interessante.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

03-07-11 12.01

emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-07-11 12.49

@ renatus
cd1958 ha scritto:
Per cui a parer mio, pace per le rogne/rognette/rognone, ma sono ben contento dell'acquisto fatto.


Molto interessante.
Nel senso che..........
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-07-11 16.47

@ Antony
Nel senso che..........
... trovo interessante che si possa esprimere soddisfazione per aver speso più di 3000 Euro a fronte di un arranger in cui si riconosce la presenza di "rogne/rognette/rognone". Questa cosa mi fa pensare.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

03-07-11 17.10

@ renatus
... trovo interessante che si possa esprimere soddisfazione per aver speso più di 3000 Euro a fronte di un arranger in cui si riconosce la presenza di "rogne/rognette/rognone". Questa cosa mi fa pensare.
piu' per la presenza di rogne/rognette/rognone, sarebbe interessante sapere il perche' su 10 audya 76, 3 hanno problemi e 7 no emo. invece sull'audya 5 almeno fino adesso non ho sentito che da problemi. (non e' una critica)... ma ogni persona, con i propi euro compra quello che piu' ritiene giusto per i propi gusti di suonare , che sia audya che sia tyros4 che sia korg pa3x. rimangono tutte ottime macchine e solo questione di gusti personali.emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

04-07-11 13.28

Come precedentemente scritto, non ho riscontrato particolari rogne nella mia audya5, forse ho avuto la fortuna di acquistare una ketron "rogne-free", almeno per ora (e la sto abbastanza massacrando, nel senso che non mi accontento di styles/sound preconfezionati, modifico parecchio per personalizzare la tastiera secondo i miei gusti). Delle "rogne/rognette/rognone" ne leggo qui sul forum, "fortunatamente" la tastiera non mi è ancora scoppiata.
Una critica va al manuale, non sempre lapalissiano (anzi!) e alla "logica" del SW implementato, non sempre lineare. Ovvero: a volte non si capisce bene il perché per arrivare da "A" a "B" devi passare per M, fare una capriola su W...insomma a volte fatico a capire la logica di chi l'ha programmata. GEM, a parer mio, era progettata in modo meno contorto (ma ti faceva fare anche parecche cosette in meno rispetto a ketron). Sempre riferendomi a chi ha un minimo di dimestichezza con win o altri SW: sappiamo che giri contorti i grandi programmatori ci fanno seguire per arrivare da "A" a "B" (WIN vista docet!)
Non tutti abbiamo la stessa logica,ciò che è elementare per me forse non lo è per il sig. X...un pochino ho sofferto alcuni decenni fa nel programmare dei suoni per yamaha DX7, ma chissà quanti invece si sono divertiti come i matti con quegli algoritmi così carini. Tanto di cappello ai programmatori ketron, il loro lavoro è eccellente e giustifica il prezzo elevato della tastiera. Perché un conto è ammortizzare il costo di un SW su 50.000.000 di macchine (vedi yamaha), altro ammortizzarlo su 50.000 (non so se ketron abbia raggiunto questo numero, sparo a caso). Aggiungo inoltre - ed è una mia considerazione personale, potrei anche clamorosamente sbagliarmi - che per portare avanti un progetto come audya da parte di una piccola ditta come ketron (raffrontata alle dimensioni dei "grandi mostri sacri"), richieda una notevole passione da parte dei tecnici/programmatori e tutto lo staff che ci gira intorno. Secondo me, questa passione la senti in audya. E fa la differenza rispetto alle grandi marche. Anche questo viene apprezzato da noi "audyani". Concludendo, a questi livelli, non si può certo sostenere che audya sia una schifezza e yamaha/korg sia l'olimpo o l'esatto contrario. PER ME audya va molto bene per un uso live (qualche suono non sfigurerebbe in studio di registrazione). Per chi va a suonare con le basi, a cosa serve una macchina da 3.000 e rotti euro (yamaha, korg etc) quando con meno di un migliaio ti comperi un discreto portatile, una tastiera muta e spazi nelle sconfinate praterie dei "virtual sound", dove trovi di tutto e di più? Risolto il problema "audya vs korg/yamaha", o no?
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

04-07-11 13.35

...e alla fine della fiera, mi associo a borenzo: se uno ha scelto una tastiera rispetto ad un'altra, vuol dire che il suo gusto lo ha orientato nella scelta.
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

05-07-11 05.01

borrenzo ha scritto:
sarebbe interessante sapere il perche' su 10 audya 76, 3 hanno problemi e 7 no

Problemi che alla fine sono sempre risolvibili. Nella maggior parte dei casi bastava cambiare un parametro.
Edited 5 Lug. 2011 11:39
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

05-07-11 14.13

@ Aristotele
borrenzo ha scritto:
sarebbe interessante sapere il perche' su 10 audya 76, 3 hanno problemi e 7 no

Problemi che alla fine sono sempre risolvibili. Nella maggior parte dei casi bastava cambiare un parametro.
Edited 5 Lug. 2011 11:39
ciao aristotele.tu giustamente hai scritto che tutti i problemi riguardando l'audya sono risolvibili cambiando un parametro. posso anche essere daccordo. ma mi chiedo emo: i technici della ketron ma non fanno varie prove per testare se tutte le audya vanno bene ? le faranno anche queste prove sull'audya, allora il perche' molte audya 76 vanno bene e altre danno problemi ? non escono tutte dalla stessa casa ketron di ancona? perche' la cosa strana e' propio questa. emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

05-07-11 14.14

@ Aristotele
borrenzo ha scritto:
sarebbe interessante sapere il perche' su 10 audya 76, 3 hanno problemi e 7 no

Problemi che alla fine sono sempre risolvibili. Nella maggior parte dei casi bastava cambiare un parametro.
Edited 5 Lug. 2011 11:39
ciao aristotele.tu giustamente hai scritto che tutti i problemi riguardando l'audya sono risolvibili cambiando un parametro. posso anche essere daccordo. ma mi chiedo emo: i technici della ketron non fanno varie prove per testare se tutte le audya vanno bene ? le faranno anche queste prove sull'audya, allora il perche' molte audya 76 vanno bene e altre danno problemi ? non escono tutte dalla stessa casa ketron di ancona? perche' la cosa strana e' propio questa. emo
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

05-07-11 14.47

la storia che gli aggiornamenti continui siano un bene, per me è una mezza bufala.
le cosiddette migliorie dovrebbero essere una tantum, un qualcosa in più per cui valga veramente la pena eseguire una modifica al sistema operativo di una macchina (operazione alquanto delicata) : invece viene proposto come qualcosa per tappare i buchi a sistemi operativi "bacati" (di cui gli ingegneri sono a conoscenza già prima della messa in commercio) , compilati evidentemente con la fretta di voler mettere sul mercato a tutti i costi una minestrina scaldata prima degli altri.
leggo e vedo poca serietà da parte di queste case costruttrici.
forse perchè il popolo dei tastieristi non si rivolge all'associazione consumatori ?? ma vi sembra normale che uno acquista uno strumento così costoso , e una percentuale discretamente alta ( almeno a quanto si legge su questo forum..) ha sempre problemi di diversa natura ? emo
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

05-07-11 21.09

borrenzo ha scritto:
perche' molte audya 76 vanno bene e altre danno problemi ?

Secondo me, dipende da quello che chiedi di fare alla tastiera e da come la tastiera è impostata. Queste due cose camminano di pari passo. Se vuoi fare una cosa che richiede l'impostazione di un determinato parametro, che in quel momento non è attivo, è ovvio che quella cosa non la farai mai. Per questo ho scritto, e ribadisco, che la maggior parte dei problemi sono risolvibili semplicemente cambiando alcuni parametri. E in questo caso non possiamo certo parlare di problemi.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

05-07-11 22.02

@ Aristotele
borrenzo ha scritto:
perche' molte audya 76 vanno bene e altre danno problemi ?

Secondo me, dipende da quello che chiedi di fare alla tastiera e da come la tastiera è impostata. Queste due cose camminano di pari passo. Se vuoi fare una cosa che richiede l'impostazione di un determinato parametro, che in quel momento non è attivo, è ovvio che quella cosa non la farai mai. Per questo ho scritto, e ribadisco, che la maggior parte dei problemi sono risolvibili semplicemente cambiando alcuni parametri. E in questo caso non possiamo certo parlare di problemi.
menomale la mia audya5 fino adesso toccando ferro , va che e' una bellezza. buona musica!emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

05-07-11 23.44

@ lino_z750
la storia che gli aggiornamenti continui siano un bene, per me è una mezza bufala.
le cosiddette migliorie dovrebbero essere una tantum, un qualcosa in più per cui valga veramente la pena eseguire una modifica al sistema operativo di una macchina (operazione alquanto delicata) : invece viene proposto come qualcosa per tappare i buchi a sistemi operativi "bacati" (di cui gli ingegneri sono a conoscenza già prima della messa in commercio) , compilati evidentemente con la fretta di voler mettere sul mercato a tutti i costi una minestrina scaldata prima degli altri.
leggo e vedo poca serietà da parte di queste case costruttrici.
forse perchè il popolo dei tastieristi non si rivolge all'associazione consumatori ?? ma vi sembra normale che uno acquista uno strumento così costoso , e una percentuale discretamente alta ( almeno a quanto si legge su questo forum..) ha sempre problemi di diversa natura ? emo
Avevo sollevato le stesse considerazioni in un altro (l'ennesimo direi) post che riguarda i difetti e i malfunzionamenti congeniti dell'Audya.
I proprietari mi hanno letteralmente "divorato" emo; capisco che spendere una certa cifra ed avere un prodotto malfunzionante fa male....anzi brucia emoemoemoemoemoemo!!!
Per questo non ammetteranno mai che è progetto nato male emoemo(non lo dico io, ma le svariate segnalazioni....con utenti anche stremati che hano rivenduto, sottoprezzo, la tastiera).

Sono giunto alla conclusione che ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, anche perchè i consigli (gratuiti) non sono mai ben accetti.
Pertanto vogliono continuare a "combattere" contro l'Audya? Che lo facessero, mentre altri musicisti si godono la stabilità di altri prodotti...!!
emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

06-07-11 00.07

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Sono giunto alla conclusione che ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, anche perchè i consigli (gratuiti) non sono mai ben accetti.
Pertanto vogliono continuare a "combattere" contro l'Audya? Che lo facessero, mentre altri musicisti si godono la stabilità di altri prodotti...!!
emo

..................non l'avessi detto....emo
ma l'ho gia' detto...emo
che faccio lo ripeto..?
emo
  • Aristotele
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

06-07-11 02.34

borrenzo ha scritto:
menomale la mia audya5 fino adesso toccando ferro , va che e' una bellezza. buona musica!

Anche la mia va che è una bellezza, ed i suoni SONO QUELLI DI AUDYA!emo
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

06-07-11 11.41

sono solito a non intervenire e leggere soltanto. è vero la tastiera è costosa e dovrebbe uscire perfetta e casomai gli aggiornamenti per nuove cose e non solo correggere problemi. ma non siamo più ai tempi della ms60. le tastiere sono molto evolute e complicate. seppur potroppo con hardware vecchi. ma non si può avere tutto. ketron non può permettersi tutti gli ingegneri della korg. bisogna scegliere. di arranger ne ho cambiati tanti. attualmente ho la pa2x che potendo permettermelo è chiaro che la sostituirei con la pa3x. ma nonostante la sicurezza che mi dava, la tecnologia che offre (l'ho spremuta fino in fondo) le mie serate le faccio con audya. e se tornassi indietro farei uguale. certo i problemi ci sono. ma per quanto mi riguarda per quello che mi offre mi va benissimo . è chiaro che mi mancano un sacco di cose della korg. nonostante i problemi rimango comunque sempre dell'idea per una scelta, considerando solo le 6 ottave (yamaha mi andrebbe stretta) che se si vuole suonare con l'arranger il migliore: audya. si vuole anche campionare, e un sintetizzatore, micronono serio ecc.. pa3x. se si vuole suoni da pc, e una super macchina con hardware potente: lionstracks. per chi non la conosce sono tastiere con un pc all'interno. potentissima.. da una ditta italiana.. peccato che l'arranger fa schifo. certo che se ci fosse l'hardware di lionstrack nei sistemi audya... sarebbe il massimo