Roland sonic cell e mixer esterno registrare

• elalma
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Chieti

01-08-11 17.27

Salve ragazzi, ho un problema. Per i live uso un mac book pro collegato ad un sonic cell per i suoni midi e ad un mixer esterno. Ovviamente, il sonic cell è connesso via Usb come scheda audio predefinita e le uscite del Sonic Cell sono collegate al canale stereo del Mixer. La domanda é: siccome il Sonic cell ha un canale input in entrata, è possibile registrare live collegando le uscite main output del Mixer all'entrata line del Sonic Cell? Vi ringrazio a tutti anticipatamente.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

01-08-11 19.40

Si e' possibile.
Devi configurare il Sonic cell per registrare da "analog inputs".
  • elalma

01-08-11 20.01

Ti ringrazio, ma i collegamenti sono giusti? C'è qualcuno che ha il Roland Sonic Cell e può darmi una mano?
  • elalma

02-08-11 02.10

Mi spiegheresti gentilmente come fare?
  • JoelFan

02-08-11 02.42

Ho avuto il sonic cell, ma ora mi ricordo poco.
Riassumiamo: vuoi registrare su sonic cell l'output del mixer, ove il mixer ha come sorgenti di suono il sonic cell stesso ed altri segnali.

Devi collegare
-> out del sonic cell in input del mixer.
-> Output del mixer (di solito ci sono prese rca chiamate tape out o qualcosa del genere) in input al sonic cell.
-> devi configurare il sonic cell in maniera che registri da input esterni. Questo e' sicuramente possibile.
Edited 2 Ago. 2011 0:43
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26886
  • Loc: Torino

02-08-11 10.18

@ JoelFan
Ho avuto il sonic cell, ma ora mi ricordo poco.
Riassumiamo: vuoi registrare su sonic cell l'output del mixer, ove il mixer ha come sorgenti di suono il sonic cell stesso ed altri segnali.

Devi collegare
-> out del sonic cell in input del mixer.
-> Output del mixer (di solito ci sono prese rca chiamate tape out o qualcosa del genere) in input al sonic cell.
-> devi configurare il sonic cell in maniera che registri da input esterni. Questo e' sicuramente possibile.
Edited 2 Ago. 2011 0:43
Aggiungo: verifica di aver disabilitato l'ASIO Direct Monitoring (se disponibile) dal pannello di controllo ASIO (sul PC che pilota il Sonic Cell), altrimenti il segnale in Input verrebbe reinviato sull Output del Sonic Cell = loop! emo emo
  • elalma

02-08-11 13.37

Oggi provo sicuramente. Cmq io non utilizzo Rca ma i main out del mixer per farli entrare nel line in del Sonic Cell. Tu hai mai utilizzato l'ingresso microfonico? Com'è? in una situazione live va bene o cmq è meglio un mixer? Considera che ho un Neumann Kms 105.
  • JoelFan

02-08-11 15.21

elalma ha scritto:
Tu hai mai utilizzato l'ingresso microfonico? Com'è? in una situazione live va bene o cmq è meglio un mixer? Considera che ho un Neumann Kms 105.

Certo che l'ho usato e funziona benissimo. In ogni caso il sonic cell mi è piaciuto molto di piu' come scheda audio che come expander.

Infine un Neumann Kms 105 - se ricordo bene e' a condensatore - non lo userei dal vivo, in palchi stretti, altrimenti rientra tutto.

Ciao.
  • elalma

02-08-11 16.56

Quindi secondo te se collego direttamente il mic al sonic cell baypassando il mixer avrei un suono migliore? In questo caso potrei direttamente registrare live da sonic cell anche con un programma tipo audacity, giusto?
  • elalma

02-08-11 17.42

Cmq ho anche una tc electronic 24 d, scheda davvero di ottima qualità. Potrei collegare agli out il sonic cell per i suoni e collegare il mix direttamente alla tc che ha anche effetti. Poi in audacity metterey come out sonic cell e come in tc eletronic e in questo modo dovrei registrare tutto. Cosa ne pensi?
  • elalma

03-08-11 01.39

Allora ho collegato gli out del sonic cell al line in della tc electronic. Su audacity come devo impostare il tutto per registrare?
  • elalma

06-10-11 14.55

Ciao joel, ho bisogno di registrare assolutamente live. Collego il Sonic cell al canale stereo del mixer e le uscite del mixer al input line del Sonic Cell. Dopodiché su Reaper Selezioni wave directsound ma anche selezionando In Sonic Cell non riesco a registrare ciò che esce dal Mixer. Cosa sbaglio? Mi pare che sia tutto corretto.
  • elalma

06-10-11 19.00

Joel, mi daresti una risposta gentilmente?
  • JoelFan

06-10-11 20.11

Ciao Elalma, pardon non avevo visto.
Sulla tua ultima domanda, mi pare proprio che i collegamenti siano giusti.
Quindi vuol dire che il problema potrebbe essere su Reaper.

Bisogna cercare di isolare il problema. Se per esempio usi delle cuffie attaccate a Sonic cell senti il suono che arriva dal Mixer?
Hai messo Reaper in registrazione? Devi configurare Reaper per registrare dal canale audio.

Cosi' su due piedi questo mi viene in mente.
Cerca di isolare il problema.
  • elalma

09-10-11 13.56

Ciao, ti ringrazio, i collegamenti infatti sono giusti. Non riesco a capire quale sia il problema. Se dal pannello di controllo vado su audio su out del sonic cell trovo il segnale ma sull'in non c'è segnale.
  • JoelFan

09-10-11 14.17

Ok, quindi il problema e' tra mixer e sonic cell.

C'e' qualche volume del mixer da regolare?
Sul sonic Cell hai alzato il gain?