Jp8080, gaia o v-synth xt

  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

13-08-11 15.17

uff ho una minestra in testa e non ne vengo a capo: vorrei espandere il mio setup con una macchina da supersaw. La JP8080 è il synth supersaw per eccellenza ed inoltre ha delay/chorus/distortion ed il vocoder, in più è rack (che per me è la soluzione preferita). Il difetto è che essendo una macchina degli anni 90 sarà difficile trovare le memory card in commercio a prezzi decenti, però rimane un synth da un fascino incredibile. Il Gaia l'ho preso in considerazione perchè è recentissimo, ha un'integrazione totale con i daw ed ha un prezzo budget. Ha 3 osc però è monotimbrico, mentre JP8080 è bitimbrico quindi in layer potrei avere 4 osc per key, e questo va a favore del JP8080. Il V-Synth l'ho preso in considerazione (ovviamente la versione XT) perchè è il top notch in casa Roland, però spendere 1000€ per una supersaw mi fa riflettere non poco.
In definitiva quasi tutto mi farebbe propendere per il JP8080 però so già che diventerò pazzo nell'utilizzarlo col pc, Gaia ha quel sapore di nuovo che boh... che faccio emo
Ah ovviamente la supersaw mi servirebbe quasi esclusivamente per entrare nel territorio Trance.
Il mio parco macchine comprende già: NL2X,DSI Tetra,
Elektron MachinedrumUW, Korg ESX, Korg KP3 e come software uso Ableton e Logic.
Edited 13 Ago. 2011 13:18
  • anonimo

13-08-11 15.57

Se il tuo fine e' soprattutto il supersaw, io lascerei perdere il V-synth xt. Io ce l'ho, il supersaw va bene per la trance, ma sentendo in giro i demo di Gaia ho come la sensazione che il motore VA che c'e' sotto sia piu' o meno lo stesso del V-synth (ovviamente, per 1000 Euro intendevi usato, giusto ? Perche' nuovo ne costa di solito almeno 1400).
Il V-synth e' uno strumento da ricerca sonora, prenderlo solo per il supersaw e' uno spreco, a meno che tu non intenda poi sfruttarlo in seguito per la sua forma di sintesi piu' efficace (l'elastic audio). Nota : il V-synth e' multitimbrico ma non puoi fare cose come splittare 2 o piu' suoni sulla tastiera. Fondamentalmente, e' predisposto piu' per un uso monotimbrico.

Il JP non lo conosco, mentre il Gaia intriga anche me, soprattutto per l'interfaccia, che e' epica.
Secondo me, dato che e' uno strumento nuovo e ha quell'interfaccia, faresti bene a prendere il Gaia. Oppure interessarti al Venom della M-audio, che nonostante abbia un'interfaccia infima, sembri una tastiera da Toys'r'us e sia un VA con forme d'onda campionate, per il genere techno/trance suona in una maniera micidiale (senti i demo sul sito di M-audio)
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

13-08-11 16.07

Logicat ha scritto:
l V-synth e' multitimbrico ma non puoi fare cose come splittare 2 o piu' suoni sulla tastiera. Fondamentalmente, e' predisposto piu' per un uso monotimbrico.


ti ringrazio, non conoscevo questa cosa, comunque ti dirò il Gaia mi ispira tantissimo proprio per la sua interfaccia, è fantastica.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-11 20.56

Se il JP-8080 ti affascina, vuoi la supersaw senza spendere un capitale e vuoi entrare nel mondo della musica Trance, prendi il JP-8080. È lo strumento "Trance" per eccellenza, tonnellate di brani di questo genere sono stati registrati usando questo sintetizzatore.

Non fare però lo sbaglio, che fanno in molti, di considerare questo synth solo per quello che sa fare con la supersaw nell'ambito della musica Trance: è un ottimo VA e ci fai di tutto, ed oltrettutto hai anche un vocoder. Io ho il suo fratello a tastiera JP-8000, e lo uso per fare di tutto meno che trance (non che non mi piaccia il genere, perlomeno se si parla di Anthem/Melodic Trance, semplicemente non la suono).

Io non mi cruccierei più di quel tanto per le memory card, alla fine hai sempre a disposizione 128 "slot" nella memoria del synth per salvare le tue patch, oltre alle 384 presettate e non modificabili con cui arriva di fabbrica. E se non ti bastano puoi sempre usare un librarian su PC e caricare di volta in volta le patch via MIDI.
Edited 13 Ago. 2011 18:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-08-12 20.43

Cos ha in piu , o in meno ( oltre alla key), la versione rack rispetto al Jp 8000?
Edited 2 Ago. 2012 18:43
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-08-12 20.54

Tokio94 ha scritto:
Il mio parco macchine comprende già: NL2X,DSI Tetra,
Elektron MachinedrumUW, Korg ESX, Korg KP3 e come software uso Ableton e Logic.

Minchia, e con quella roba non riesci a fare trance?

Comunque eccoti accontentato: Adventus
30 euro.
Ascoltati le "demo song".
Fa paura.
Edited 2 Ago. 2012 18:58
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-08-12 21.04

@ SMARTKID
Cos ha in piu , o in meno ( oltre alla key), la versione rack rispetto al Jp 8000?
Edited 2 Ago. 2012 18:43
Il JP-8080 rispetto all'8000 ha 2 voci di polifonia in più, il white noise sul secondo oscillatore oltre che sul primo, il vocoder, la sezione effetti migliore (mi pare), la possibilità di processare un segnale esterno in input, uno slot per memory card per salvare i banchi di suoni e probabilmente convertitori differenti.

Penso sia tutto.
Edited 2 Ago. 2012 19:04
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-08-12 21.25

@ mima85
Il JP-8080 rispetto all'8000 ha 2 voci di polifonia in più, il white noise sul secondo oscillatore oltre che sul primo, il vocoder, la sezione effetti migliore (mi pare), la possibilità di processare un segnale esterno in input, uno slot per memory card per salvare i banchi di suoni e probabilmente convertitori differenti.

Penso sia tutto.
Edited 2 Ago. 2012 19:04
Grazie, e non è poco mi pare..

emo
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

03-08-12 07.17

posto che secondo me con 8 saw del tetra (debitamente detunate) dovresti essere piu' che a posto, se e' solo la supersaw che ti serve ci sono un mucchio di vst (gratuiti e non) che danno ottimi risultati:


per citarne due gratuiti:

Trancedrive

superwave P8
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

05-08-12 20.52

Visto che qualcuno ha riesumato un mio vecchio post, se potesse servire vi comunico che alla fine non avevo acquistato nessuno dei 3. Ho risparmiato un pochino, venduto NL2X, DSI Tetra e korg ESX e acquistato un Virus TI2 polar e sono più che soddisfatto, per la Trance ho tutto quello che mi serve.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-08-12 01.45

Beh se è per la trance, non potevi prendere di meglio.

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-12 02.27

Tokio94 ha scritto:
ho risparmiato un pochino, venduto NL2X, DSI Tetra e korg ESX e acquistato un Virus TI2 polar e sono più che soddisfatto, per la Trance ho tutto quello che mi serve.


beh, il virus ti2 è ottimo...non si discute.

sul nord lead 2x e il dsi tetra...io me li sarei tenuti! erano due ottimi strumenti.
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

06-08-12 04.30

Si, sono due ottimi strumenti, però per il genere verso cui mi sono indirizzato da qualche tempo sono superflui, soprattutto il NL2X. Sinceramente ho dovuto monetizzare, altrimenti il tetra me lo sarei tenuto... certo non mi era indispensabile, però sono convinto che un analogico puro debba esserci in qualsiasi setup di musica elettronica, magari non in quello principale (nel mio caso).
Attualmente uso Ti2polar, ElektronMachineDrumUW e ho acquistato recentemente un KaossPadQuad.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-04-21 10.53

riapro un'attimo per chiedere a qualche esperto.
ma se parliamo di sh201 o jdxa, la supersaw, suona come un jp8000 o si sente nettamente la differenza?
Grazie mille!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-04-21 12.25

@ sterky
riapro un'attimo per chiedere a qualche esperto.
ma se parliamo di sh201 o jdxa, la supersaw, suona come un jp8000 o si sente nettamente la differenza?
Grazie mille!!
secondo me la supersaw del Jp8000/8080 è la supersaw tra gli strumenti roland a suonare meglio, dopo ci metterei il vsynth, il jp8000/8080 infatti soffre di un grave difetto ossia il suono che arriva al filtro digitale spesso ha un gain troppo alto, roland a differenza di altri strumenti come jv/xv/fantom o vsynth non ha pensato di inserire un gain stage tra blocco oscillatori e filtro, con il risultato che in certe situazioni si puo verificare un fastidioso clipping digitale sul filtro.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-04-21 12.32

anche SH201 ha il supersaw (che ho avuto) ed è diretto erede del Jp8000. E' un Jp8000 senza display e con qualche feature in più ma siamo sempre sui due oscillatori. Il Gaia non è un VA ovvero avevo letto che le forme d'onda sono in realtà dei campioni (ma non giuro su quello che dico perché è frutto di letture) ma ha tre oscillatori. Devi usarlo live? Altrimenti c'è un ottimo VST di supersaw che si chiama JP6K di Adam Szabo. Bellissimo... tanti suoni per quel genere e molto altro. Io lo uso per dei super pads: troppo belli i pads con le supersaw.
Io ho preso (per la seconda volta) un King Korg. Anche li c'è la supersaw... e molto altro.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-04-21 14.02

orange1978 ha scritto:
il jp8000/8080 infatti soffre di un grave difetto ossia il suono che arriva al filtro digitale spesso ha un gain troppo alto, roland a differenza di altri strumenti come jv/xv/fantom o vsynth non ha pensato di inserire un gain stage tra blocco oscillatori e filtro, con il risultato che in certe situazioni si puo verificare un fastidioso clipping digitale sul filtro.


Per far uscire il problema bisogna tirare su al massimo (o prossima al massimo) la risonanza sul filtro. Nel momento in cui il filtro arriva a tagliare nella banda medio-bassa perché portato li da inviluppo/LFO o con il pomello del cutoff, alcune armoniche vengono fatte risuonare così forte da mandare in clipping il segnale.

ruggero ha scritto:
anche SH201 ha il supersaw (che ho avuto) ed è diretto erede del Jp8000. E' un Jp8000 senza display e con qualche feature in più ma siamo sempre sui due oscillatori


Sulla linea di prodotti è erede del JP-8000, ma il motore di sintesi VA è derivato da quello del V-Synth GT. Il JP-8000 suona parecchio più presente dell'SH-201, anche se alla fine a livello di sonorità fanno parte della stessa famiglia.

Inoltre il JP-8000, sebbene a livello di catena di sintesi abbia qualche cosa in meno rispetto all'SH-201, ha una caratteristica molto importante che all'SH-201 manca: la possibilità di assegnare le parti lower ed upper indipendentemente ai due canali stereo, come faceva il suo antenato Jupiter 8, in modo da poter fare layer stereofonici. Sull'SH-201 questo non è possibile, non per qualche motivo tecnico ma semplicemente perché Roland ha deciso così. Peccato.

ruggero ha scritto:
Il Gaia non è un VA ovvero avevo letto che le forme d'onda sono in realtà dei campioni (ma non giuro su quello che dico perché è frutto di letture) ma ha tre oscillatori.


Ti confermo che è così.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-04-21 14.42

ruggero ha scritto:
JP6K di Adam Szabo

Molto interessante, ma non gira su mac.......

In realtà non ho assolutamente fretta, e preferisco una macchina hw.
Quindi preferisco aspettare ma portarmi a casa ciò che mi piace di più!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

13-04-21 17.10

Se vuoi un synth fisico con SuperSaw ti consiglio di guardare anche ai Novation.
Sulla serie liquid analog (tipo X Station per capire) puoi ottenerla con 9 sawtooth combinando 3 oscillatori con 3 sawtooth cadauno, ma so che è presente anche sulla serie Nova.
Macchine economiche e che si prestano bene allo scopo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

13-04-21 17.15

Anche il Reface CS ha una sua SuperSaw, macchinetta sottovalutata per via della mancanza di salvataggio patch sullo strumento.