Arrivato blofeld e presentazione keytar autocostruita!

• Manuel333
  • Membro: Expert
  • Risp: 1205
  • Loc: Pavia

23-08-11 04.01

Non sono così nella vita reale però questa volta concedetemi di fare un po' il tamarro! Per sfizio personale mi sono costruito questa tastiera a tracolla!

E finalmente oggi è arrivato il suo cuore pulsante ovvero il Blofeld versione black!

E' il mio primo sintetizzatore quindi devo prenderci un po' la mano. Grazie per la visita.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

23-08-11 16.21

non credo che utilizzerei mai una keytar, non fa per me, ma hai fatto un bel lavoro.

pubblica qualche foto della realizzazione, come avevi promesso nell'altro thread.

è molto grande, ma il blofeld dov'è? come lo piloti dalla keytar?

cavi proel die hard: li uso anch'io.
  • Manuel333

01-09-11 03.12

Ciao e grazie per il tuo interessamento.

Il blofeld penso di metterlo su un piedistallo di fronte a me e collegarlo semplicemente con cavo midi.
Mentre da seduto uso le altre tastiere. La keytar la userei solo per qualche synth e qualche pad.
E' stato più uno sfizio personale che una vera necessità.

Allego un link che ho creato per visualizzare le varie fasi della lavorazione, ho dovuto fare così perché erano troppe fotografie da inserire sul forum.

ecco le fasi della costruzione
  • Manuel333

01-09-11 03.17

La base di partenza era una CME M-KEY

La scocca è stata disegnata da me in autocad e poi tagliata da un mio amico che ha la macchina a getto d'acqua
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

01-09-11 14.01

bella!
Ma il Blofeld... è collegato via MIDI?
  • Manuel333

01-09-11 14.48

Grazie!

Sì tramite il normale cavo midi out -> in

ho lasciato anche la presa usb per attaccarla al portatile nel caso volessi usarla con reason.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

02-09-11 01.13

Complimenti , se ti ingegni di questo passo arriverai lontano....
in bocca al lupo !
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

03-09-11 21.48

Bella, ho apprezzato soprattutto la luce rossa sotto i tasti: al buio non si vedono mai !!! emo

In quanto tempo l'hai fatta?

(ma sei sicuro che tutto quel silicone con cui hai bloccato lo spinotto midi un giorno non ceda e si ammosci? emo)
  • Musicantante
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina

04-09-11 10.48

giacomo_torino ha scritto:
(ma sei sicuro che tutto quel silicone con cui hai bloccato lo spinotto midi un giorno non ceda e si ammosci? emo)

Anch'io ho pensato alla stessa cosa!!!emo

Comunque bella (Battisti - Mogol) emo
  • Manuel333

04-09-11 20.40

è colla a caldo
nel caso dovesse guastarsi ne farò una nuova emo

l'ho fatta in un mese circa cmq, prendendomela comoda.

14-09-11 17.32

Ciao, posso chiederti qualche informazione sulla realizzazione?
Come hai realizzato gli spessori? E' legno curvo o hai semplicemente stuccato? Come hai attaccato i vari pezzi tra loro? Quanto era spesso il legno usato?
Grazie in anticipo!
  • kuru
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca

14-09-11 20.37

è carina emo
  • Manuel333

14-09-11 22.22

istarmithrandir ha scritto:
Ciao, posso chiederti qualche informazione sulla realizzazione?
Come hai realizzato gli spessori? E' legno curvo o hai semplicemente stuccato? Come hai attaccato i vari pezzi tra loro? Quanto era spesso il legno usato?
Grazie in anticipo!

Ciao, non è legno è tutta plastica, tagliata con getto d'acqua ad alta pressione. Gli spessori sono stati creati con viti e rivetti filettati. Il contorno è stato realizzato con una striscia di plastica che ho sagomato con l'accendino. Per fissare il tutto ho usato colla bicomponente e poi stuccato. Il tutto è assicurato comunque dai rivetti, la colla solo per il contorno.

20-09-11 18.45

Innanzitutto grazie per la risposta! Forse però ho formulato male la mia domanda... Quello che volevo sapere è come hai collegato tra loro i due pannelli orizzontali, e come hai stabilito connessioni con quelli verticali! Io avevo intenzione di costruirne una simile in legno, ma sono molto in dubbio su come evitare che si distrugga alla prima botta... Avevo pensato a collegamenti di acciaio a L, ma non vorrei dover mettere troppe viti in giro... Però purtroppo penso che non basti nemmeno un'abbondante spalmata di colla vinilica!
  • Manuel333

21-09-11 13.12

ciao, ti ho già risposto, il collegamento tra il piano inferiore ed il superiore è stato fatto con viti e rivetti. I rivetti centrali alti qualche centimetro sono quelli che tengono salda tutta la struttura. Ce ne sono 8 mi pare in tutta la tastiera sparsi per il perimetro.
  • Manuel333

21-09-11 13.13

il tutto è stato saldato con colla bicomponente, una volta esiccata non la levi con nulla, diventa un tutt'uno con la plastica.
  • thermidor
  • Membro: Senior
  • Risp: 331
  • Loc: Torino

21-09-11 14.37

Complimenti.
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

21-09-11 15.15

Veramente bella emo

27-03-12 01.08

Ciao, grazie per le risposte! Purtroppo per motivi vari non ho mai avuto tempo di controllare e di ringraziarti, scusami! :)
Come ulteriore informazione, posso chiederti dove hai reperito i cavi elettrici? Il diametro è davvero piccolo, dove potrei trovare fili del genere?