Virus b, me ne parlate?

  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 14.11

Mi parlate un po' del virus B?
Lo affiancherei e comanderei dal fantom fa76 (band prog metal)...e' adatto o e' troppo "dance oriented"?

Qual'e' la valutazione?

C'e' una persona che lo vende e lo scambierebbe alla pari con due schede roland srx (la 06 e la 11) che ho nuove ancora imballate e incellofanate...che dite? Lo scambio vale?
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 14.27

Correggo, il tipo mi ha appena contattato e mi darebbe 100 euri e il virus B per le 2 srx...che dite?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-09-11 15.12

metallo ha scritto:
e' adatto o e' troppo "dance oriented"?


Il fatto che un synth sia o no "dance oriented" (o orientato verso un qualsiasi altro genere) dipende esclusivamente dai preset con cui arriva. Non significa che la macchina in se è più orientata verso un genere piuttosto che un altro.

E di regola i preset sui synth bisogna lasciarli perdere quando si giudica uno strumento, perché in tanti casi non rendono giustizia alle reali possibilità della macchina.

Ho in Messenger un forumer (si chiama mooger) che ha il Virus B e mi ha sempre detto che suona addirittura più vicino ad un analogico rispetto ai Virus attuali. Non è affatto un synth "dance oriented".
Edited 20 Set. 2011 13:13
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 15.15

Grazie per la risposta ed effettivamente mi trovi daccordo.

Siccome non conosco neanche i virus attuali, mi parli delle potenzialita' del virus b?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-09-11 15.21

Purtroppo non ho questa macchina ne ho mai avuto modo di provarla personalmente, ma se contatti per esempio l'utente mooger sicuramente sa dirti di più.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 15.22

emo

Thanks
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 17.06

Anche altri pareri sono benvenuti :)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-09-11 17.55

pure io faccio progressive col virus.

posso assicurarti che se hai la voglia di dedicarci un pò di tempo per creare i suoni che vuoi tu (cosa facilitata soprattutto dalla presenza di molti controlli per l'editing real time) varrà sicuramente la pena.

quali SRX daresti via?
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

20-09-11 18.00

Grazie SimonKeyb,

le SRX che ho sono la 11 e la 06. Non le ho manco aperte per montarle sul fantom, ancora nuove e incellofanate.
Quanto possono valere secondo te? Virus b + 100 euro e' uno scambio equo?

Tornando al virus, in realta' io stavo cercando di alleggerire il mio setup, presupponendo che non debba usare suoni di piano, secondo te il virus come se la cava su strings, tappeti, leads e classici suoni da power prog come bell sintetici e via discorrendo?

Insomma, me la caverei in sala prove solo con quella e una masterina?

La qualita' del synth in toto com'e'?
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-09-11 11.25

Up :)
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

21-09-11 12.19

ottima macchina per il tipo di suoni da te citati,con una piccola ricerca in rete trovi molto materiale,naturalmente come già hai detto tu,non puoi pretendere di tirarci fuori un suono di pianoforte a codaemo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-09-11 12.25

Quindi synth leads, pads etc se la cava bene?

Che ne dici dello scambio con le 2 srx?
Ho visto in giro valutazioni differentissime, chi dice di averlo comprato a 250 euro, chi lo vende a 500 etc.etc.
Lo so, e' un discorso meramente economico, ma visto che le 2 cards hanno un valore abbastanza alto e visto che cmq il virus non era previsto, ma mi piace l'idea di un VA, allora valuto bene prima di procedere allo scambio :)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-09-11 12.40

metallo ha scritto:
Quindi synth leads, pads etc se la cava bene?


Beh essendo virtual analog direi che non solo se la cava bene, ma è proprio il suo pane.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

21-09-11 13.03

Io lo scambio lo farei! emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-11 13.28

@ Dvd
Io lo scambio lo farei! emo
Ma anche di corsa..

emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-09-11 13.40

Mi avete convinto :D
  • mooger
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 9  

21-09-11 16.52

Eccomi!:-D Grazie a mima per la citazione..ma veniamo al dunque..posseggo il virus B desktop dal 2003,e posso dirti che e' una macchina stupenda,forse uno dei migliori VA in circolazione,e non lo dico giusto per dire..ho anche un virus Ti,ma come "pasta" preferisco il B,molto piu' caldo e pastoso..Tra l'altro anche in rete ci sono discussioni in cui citano il Virus B,come il migliore tra i vari prodotti access se si parla in termini di suono,ovviamente il TI e' molto piu' potente.Io lo scambierei lo farei subito,non fatti ingannare dalla natura "Dance oriented" della macchina,puoi farci davvero tutto,l'unica pecca non ti aspettare lead alla KORG TRINITY-TRITON E simili..ma per il resto e' una bomba..
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-09-11 17.12

Grazie mille mooger, ho visto in giro in internet e le potenzialita' sembrano alte.
Ho gia' detto al tipo che accetto lo scambio e probabilmente sabato mattina sara' nelle mie mani.

A me effettivamente servirebbero leads belli potenti, proprio alla trinity (monster lead etc.) ma se riesco a tirarci fuori qualcosa di potente ma differente mi va bene lo stesso.
Tra l'altro non facciamo covers, quindi ho piena liberta' di scelta dei suoni (non che se fai cover devi essere al 100% fedele, pero').

Vi faccio sapere se lo scambio va in porto e le mie impressioni sul virus :)
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-09-11 17.35

@ mooger
Eccomi!:-D Grazie a mima per la citazione..ma veniamo al dunque..posseggo il virus B desktop dal 2003,e posso dirti che e' una macchina stupenda,forse uno dei migliori VA in circolazione,e non lo dico giusto per dire..ho anche un virus Ti,ma come "pasta" preferisco il B,molto piu' caldo e pastoso..Tra l'altro anche in rete ci sono discussioni in cui citano il Virus B,come il migliore tra i vari prodotti access se si parla in termini di suono,ovviamente il TI e' molto piu' potente.Io lo scambierei lo farei subito,non fatti ingannare dalla natura "Dance oriented" della macchina,puoi farci davvero tutto,l'unica pecca non ti aspettare lead alla KORG TRINITY-TRITON E simili..ma per il resto e' una bomba..
Ciao

anch io ho appena preso il TI, ed ero tentato dal kb. So anche di questa voce sul maggior calore del suono, che avrebbe quest ultimo.

OVviam ,anche il TI e' MOLTO dance oriented, sei riuscito cmq a tirar fuori buoni suoni anche da questo synth?


Grazie,emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

21-09-11 17.48

tieni conto che il virus sul mercato viaggia a 500 euro circa.

le due SRX sono sui 200 euro l'una.

si. secondo me fai un piccolo affare. però occhio allo stato del virus. accendilo e controlla bene il funzionamento di ogni pulsante e knob.

se qualche tasto selettore col tempo da qualche problema puoi sostituirlo con tranquillità. la access è una ditta seria, nel caso puoi sempre procurarti qualche ricambio.

la versione keyboard può avere qualche problema, soprattutto alle wheel ho sentito.

io sto avendo un problema all'accensione: quando passano 4/5 minuti da macchina fredda, la wheel sfalsa i valori per il parametro up. fortuna che è in garanzia, vediamo se riescono a farmi qualcosa emo

tornando a te, per il discorso suoni forse la versione B ha qualche suono classico in più...
nel mio TI2 finora ho utilizzato quasi esclusivamente suoni creati da me.... una faticaccia, ma ne è valsa la pena emo