Meglio montarbo t10 con 112sa o t12?

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

26-09-11 14.18

Secondo voi qual 'è la soluzione migliore per un suono definito e caldo ad un volume basso per una stanza 4x4 (studio) ed ambienti medio piccoli (live )?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

26-09-11 14.46

Io preferirei due T10 con due 112SA. Non avrai botta, servono coni più grandi per avere il punch, però è un sistema modulabile che puoi usare, all'occorrenza, anche con un sub o le due sole T10. Ah, ma ti rendi conto che in uno studio 4x4 con due sole T10 lo butti giù? Per il chiuso sono potenze esorbitanti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

26-09-11 15.12

Ora sto utilizzando due mt200 con un 112sa. Suono definito, ma non molto caldo. Pensavo di acquistare casse con coni più grossi per un suono più morbido. Ps ora già tengo il volume a metà.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

26-09-11 16.31

@ giulio12
Ora sto utilizzando due mt200 con un 112sa. Suono definito, ma non molto caldo. Pensavo di acquistare casse con coni più grossi per un suono più morbido. Ps ora già tengo il volume a metà.
se vuoi un suono più morbido cambia marca di casse
  • lu21si19
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 1  

26-09-11 16.59

io ho ascoltato le EV zxa1 da 8" mi sono piaciute molto mi sembravano quasi hifi, le qsc k8 più dettagliate e precise
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

26-09-11 18.45

Tipo?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

26-09-11 19.08

Altre marche e modelli da ascoltare?
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

26-09-11 23.18

SR STL 250
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

29-09-11 12.16

Ma scegliendo un sistema senza sub bastano coni da 10 pollici o bisogna scegliere coni da 12 pollici per poter tenere il volume più basso ed avere comunque un suono morbido?
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

29-09-11 12.37

provale e ti risponderai da solo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

29-09-11 15.29

Per un suono più morbido passa a SR oppure se puoi permettertelo meyersound, e soprattutto lascia stare cineserie come qsc, makie ed altro,
le t10 e t12 suonano benissimo ma non sono morbide come dici tu.
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

29-09-11 18.17

@ giulio12
Ma scegliendo un sistema senza sub bastano coni da 10 pollici o bisogna scegliere coni da 12 pollici per poter tenere il volume più basso ed avere comunque un suono morbido?
Subentra il discorso "loudness". Le basse frequenze necessitano di maggior potenza, e abbassando la potenza generale serve una compensazione. Per questo discorso, a bassi volumi casse con coni maggiori in dimensioni rendono meglio. Ma ad esempio, due casse da 10" e un sub da 15" anche a bassi volumi rendono bene. Basta tenere il sub leggermente più alto delle casse rispetto al volume massimo teorico che andresti a sfruttare nella serata.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3625
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

30-09-11 10.09

Certo, ma tieni presente che ho un sa112 con cono da 12 pollici e non un sub con cono da 15. Mi chiedo quindi se utilizzare casse da12 pollici non sia più appropriato a bassi volumi.. Le utilizzerei anche per studiare in una stanza 4x4m e di sicuro terrei il volume ad un quarto del suo massimo per non togliere le malte dai muri..emo
Edited 30 Set. 2011 8:13
  • lu21si19
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 1  

30-09-11 11.44

tutti sappiamo che oramai tutti i marchi che fanno grandi numeri producono in Cina, ma io ero convinto che questi producevano dietro specifiche precise e successivi controlli di qualità severi, io ancora riponevo un pò di fiducia in prodotti quali QSC, EV, Mackie,, mi sbaglio?
quando sento parlare di cineserie pensavo ad altri marchi Behringer, Energy e similari
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

30-09-11 12.30

@ lu21si19
tutti sappiamo che oramai tutti i marchi che fanno grandi numeri producono in Cina, ma io ero convinto che questi producevano dietro specifiche precise e successivi controlli di qualità severi, io ancora riponevo un pò di fiducia in prodotti quali QSC, EV, Mackie,, mi sbaglio?
quando sento parlare di cineserie pensavo ad altri marchi Behringer, Energy e similari
Oggi come oggi produrre in cina significa solamente ti costa tutto di meno per cui puoi avere margini di guadagno più ampi.
Per quanto riguarda la qualità quella varia comunque da marchio a marchio e da prodotto a prodotto, per cui puoi trovare tantissime cose che costano pochissimo e valgono meno come altre che invece funzionano perfettamente, ricordo che Allen-Heath costruisce gli Zed e i Mix Wizard in Cina, ma nessuno mai si è sognato di parlarne male, anzi!

Così come per QSC che costruisce i propri speaker (per lo meno le serie HPR/K/KW) in Cina e sono valutati da chiunque molto positivamente, ti dirò di più: più negozianti me ne hanno parlato esaltando anche l'affidabilità di queste casse anche rispetto ad altre che vengono fatte in casa nostra (detto in 2 parole: in 2 anni che vendono la serie K non gli è rientrata nemmeno UNA cassa per problemi, e non sto parlando di qualche negozietto che ne vende 4 all'anno).



  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

03-10-11 11.41

@ giulio12
Certo, ma tieni presente che ho un sa112 con cono da 12 pollici e non un sub con cono da 15. Mi chiedo quindi se utilizzare casse da12 pollici non sia più appropriato a bassi volumi.. Le utilizzerei anche per studiare in una stanza 4x4m e di sicuro terrei il volume ad un quarto del suo massimo per non togliere le malte dai muri..emo
Edited 30 Set. 2011 8:13
Sono dell'opinione che una cassa grande non può suonare bene a basso volume, e poi ricordiamo che la sorgente ideale è puntiforme.
Per quanto riguarda il made in cina io resto del mio parere.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

03-10-11 11.53

@ ONDASONORA
Sono dell'opinione che una cassa grande non può suonare bene a basso volume, e poi ricordiamo che la sorgente ideale è puntiforme.
Per quanto riguarda il made in cina io resto del mio parere.
Ovvio che non ho affermato che chi costruisce in Cina fa ottimi prodotti, anzi in molti casi in molti casi è esattamente l'opposto visto che una scelta del genere è dettata in prima linea dal contenimento dei costi, ma ci sono alcune realtà che con un valido controllo della qualità sono riuscite a produrre "fuori casa" mantenendo elevato il livello dei propri prodotti.