sustain sballato

  • lizardz
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 2  

27-09-11 02.16

Ciao a tutti. Uso da diverso tempo Main Stage e riscontro un comportamento anomalo nell'uso del pedale sustain. Praticamente, quando suono piani acustici o elettrici, premendo il pedale sustain, le note si comportano in modo strano, come se cambiassero di dinamica, sembra addirittura che ripetendo velocemente 3 o 4 note, alcune di queste non vengano suonate. La cosa rende irreale e fastidiosa la performance. Questo effetto si verifica con diverse tastiere e diversi pedali, quindi escluderei un problema hardware. Per la precisione ho provato con yamaha cp 33, con roland juno e con tastiera muta della creative. Ho usato sia il pedale dello cp33 che pedalina generica per il sustain, sempre con lo stesso risultato. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Devo impostare qualche valore o qualche settaggio particolare nel layout del MainStage? emo
Edited 1 Ott. 2011 16:16
  • lizardz
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 2  

01-10-11 18.17

AGGIORNAMENTO: ho scoperto che il difetto del sustain deriva dal mac, in quanto si verifica anche senza collegare una tastiera e un pedale, ma usando solamente la tastiera fisica del mac. Mi spiego: apro Garage Band, e suono sulla tastiera del computer tenendo premuto il tasto Tab che rappresenta il sustain: il difetto è lo stesso che riscontro collegando una tastiera ed un pedale "fisici"...
Qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa fare?