Problema roland d5

• anonimo

05-10-11 18.34

Salve a tutti, mi è appena arrivata una roland D5 (giusto per avere un muletto come masterkeyboard mica per altro); Ho voluto prendere questa macchina in condizioni non funzionanti, e volevo qualche dritta per riuscirla a riparare (premetto che ho molta esperienza in ambito elettronico, chiedo aiuto perchè in sostanza non sono riuscito a ripararla a causa dello strano problema che lo affligge).
Descrivo subito il problema:
la tastiera si accende, ma il display mostra solo una linea di cubi sul display e in uscita ottengo un suono impazzito ( rumore bianco + suoni come un sample and hold impazzito) , insomma un chiarissimo sintomo di un grosso crash iniziale.
Da dove potrei partire? Ho ovviamente sostituito la batteria tampone e controllato un pò i pin degli integrati, ma non saprei come continuare, magari se qualcuno puo darmi una mano la accetto molto volentieri,
è pur sempre un "sintetizzatore" obsoleto ma puo tornarmi sempre utile.
Non ho trovato procedure di reset per questa macchina.
Se c'è da cambiare qualche componente logico premetto che non è un problema.

Grazie a tutti
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

05-10-11 19.33

Ho avuto un problema molto simile sul mio D-50.

Controlla sul power supply che l'integrato che genera l'impulso di reset all'accensione dello strumento sia funzionante e ben saldato. Nel mio caso è bastata una saldatura fredda ai pin di detto integrato per farmi penare per quasi 2 mesi.

Il risultato di questo difetto era appunto il display con la prima riga a cubetti e, a differenza del tuo D-5, nessun suono emesso.

Se l'integrato è a posto dai una controllata ed eventualmente cambia tutti i condensatori elettrolitici su power supply e mainboard.

Qui il thread in merito alla mia "avventura" (tra l'altro il mio primo thread su supportimusicali emo)
Edited 5 Ott. 2011 17:36
  • anonimo

07-10-11 07.18

ti ringrazio moltissimo per la risposta, in effetti ho pensato subito a questo famigerato sanyo 78mr05, tra l'altro introvabile...oggi infatti ho provato a risaldarlo ma nulla, poi ho voluto staccare i pin di reset e ho ottenuto un cenno di vita dal pannello, ovvero che si sono accesi i led...ho notato anche che si scalda parecchio, ma la tensione erogata è corretta...se dovesse essere difettoso è un bel problema, infatti sto pensando di fare un reset manuale, che mandi un segnale 0 attivo basso verso il microprocessore (un intel 8096)...tento anche di sostituire gli elettrolitici spero bene, anche se per questo 7805 la vedo grigia emo
  • mima85

07-10-11 11.12

Si in effetti anche il mio amico ingegnere elettronico mi ha accennato all'introvabilità di questo componente, tuttavia abbiamo trovato sul manuale di servizio del D-50, precisamente a pagina 12, lo schema a blocchi di com'è fatto internamente. Lui stava pensando di ricostruirlo su una basetta in base allo schema prima che ci accorgessimo della saldatura fredda, quindi presumo che in caso di necessità questo ti possa tornare utile.
  • anonimo

08-10-11 21.46

ti ringrazio moltissimo mima85, ti ho gia dato un thanks per la tua risposta, ieri ho spulciato per bene su internet e sono riuscito a trovare in italia questo famoso 78MR05, non ho speso moltissimo anzi, cosi sono sicuro di sostituire un componente altamente sospetto, spero bene.
Anche se ci sarà dell'altro da fare, a partire da una risaldatura dei chip custom roland con pulizia tramite flussante e incrocio le dita....non è una tastiera eccelsa però un muletto su cui buttare delle idee o comunque usare come masterkeyboard mi puo tornare sempre utile, e poi comunque stiamo parlando di un , seppur limitato (dipende da chi lo programma) , sintetizzatore multitimbrico con sintesi LA (D10, D20) capace di regalare qualche soddisfazione...
spero però di riuscire a farla rianimare, non ci perdo niente ma se dovessi riuscirci sono soddisfazioni, considerando che rispetto a D20 non ha effetti e sequencer, ho gia la mia unità custom autocostruita con chorus analogico, phaser analogico, e riverbero digitale, quindi ovvierei tranquillamente al problema...

appena arriva ti tengo aggiornato e vediamo come va!
Grazie ancora
Edited 8 Ott. 2011 19:47
  • mima85

09-10-11 03.22

emo
  • Robin
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Sassari

10-10-11 10.00

Cambia i condensatori del display prima e poi tutti gli altri, costano poco e sicuramente può essere un probabilissimo motivo di guasto.
  • anonimo

16-11-11 16.25

ciao ragazzi , oggi dopo tanto mi è arrivato l'integrato, sostituito ma niente...stesso problema...
ho notato che si scalda parecchio a tal punto da ustionarmi (come quello vecchio) e non capisco il perchè...ho fatto una prova non collegando i due pin che generano il reset e lasciando saldati gli altri tre e ottengo solo un piccolo cenno di vita , ovvero che i led di pannello rimangono accesi e nulla...
sono veramente in un vicolo cieco!
  • mima85

16-11-11 17.06

Non è che c'è qualche cortocircuito da qualche parte? Il fatto che quell'integrato si scaldi così tanto mi fa pensare ad un sovraccarico (se non sbaglio non generava solo l'impulso di reset ma aveva anche a che fare con la regolazione della tensione).

Prova a vedere se scollegando dall'alimentazione qualche componente (display, pannello, ecc...) la temperatura di quell'integrato rimane più bassa. Eventualmente lascia collegata solo la mainboard, controlla la temperatura dell'integrato e vedi se perlomeno il synth suona.