05-10-11 18.34
Salve a tutti, mi è appena arrivata una roland D5 (giusto per avere un muletto come masterkeyboard mica per altro); Ho voluto prendere questa macchina in condizioni non funzionanti, e volevo qualche dritta per riuscirla a riparare (premetto che ho molta esperienza in ambito elettronico, chiedo aiuto perchè in sostanza non sono riuscito a ripararla a causa dello strano problema che lo affligge).05-10-11 19.33
Ho avuto un problema molto simile sul mio D-50.
)07-10-11 07.18
ti ringrazio moltissimo per la risposta, in effetti ho pensato subito a questo famigerato sanyo 78mr05, tra l'altro introvabile...oggi infatti ho provato a risaldarlo ma nulla, poi ho voluto staccare i pin di reset e ho ottenuto un cenno di vita dal pannello, ovvero che si sono accesi i led...ho notato anche che si scalda parecchio, ma la tensione erogata è corretta...se dovesse essere difettoso è un bel problema, infatti sto pensando di fare un reset manuale, che mandi un segnale 0 attivo basso verso il microprocessore (un intel 8096)...tento anche di sostituire gli elettrolitici spero bene, anche se per questo 7805 la vedo grigia
07-10-11 11.12
Si in effetti anche il mio amico ingegnere elettronico mi ha accennato all'introvabilità di questo componente, tuttavia abbiamo trovato sul manuale di servizio del D-50, precisamente a pagina 12, lo schema a blocchi di com'è fatto internamente. Lui stava pensando di ricostruirlo su una basetta in base allo schema prima che ci accorgessimo della saldatura fredda, quindi presumo che in caso di necessità questo ti possa tornare utile.08-10-11 21.46
ti ringrazio moltissimo mima85, ti ho gia dato un thanks per la tua risposta, ieri ho spulciato per bene su internet e sono riuscito a trovare in italia questo famoso 78MR05, non ho speso moltissimo anzi, cosi sono sicuro di sostituire un componente altamente sospetto, spero bene.10-10-11 10.00
Cambia i condensatori del display prima e poi tutti gli altri, costano poco e sicuramente può essere un probabilissimo motivo di guasto.16-11-11 16.25
ciao ragazzi , oggi dopo tanto mi è arrivato l'integrato, sostituito ma niente...stesso problema...16-11-11 17.06
Non è che c'è qualche cortocircuito da qualche parte? Il fatto che quell'integrato si scaldi così tanto mi fa pensare ad un sovraccarico (se non sbaglio non generava solo l'impulso di reset ma aveva anche a che fare con la regolazione della tensione).