18-10-11 05.34
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto... ho pensato di scrivere in questo forum per sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a darmi delle delucidazioni in quanto vorrei acquistare una tastiera usata mod. Gem Wk8 Le e avrei bisogno di sapere a cosa può servire l'interfaccia Scsi in alternativa all'uscita Computer della stessa. Mediante uno di questi collegamenti è forse possibile esplorare da Pc il contenuto dell'hard-disk, fare il back-up e organizzare le cartelle? Grazie anticipate a tutti per la risposte che vorrete darmi, ciao.18-10-11 11.27
18-10-11 13.32
Dati gli alti costi delle interfacce SCSI, queste sono passate "di moda" per i PC e, di norma, sono usate solo19-10-11 02.33
Grazie ragazzi per le vostre risposte ... oggi comunque, in attesa di controllarle, ho chiamato un centro assistenza della Gem e il tecnico mi ha detto invece che tramite l'interfaccia scsi non è possibile disporre il collegamento con un Pc in quanto il file system dell'Hd della tastiera non è compatibile con Win Xp e successivi... a suo dire quel tipo di interfaccia serve solo per essere collegata a una periferica scsi per l'archiviazione dei dati come lo IOMEGA zip e quant'altro e l'unico modo possibile per collegare l'hd della tastiera al pc è smontarlo e connetterlo direttamente tramite un adattatore Ata da 2.5 a 3.5.19-10-11 23.44
Io posseggo una GEM WK8 LE e devo avvisarti che questo modello, al contrario della SE, non dispone dell'interfaccia SCSI di serie per cui sarai costretto ad acquistarla a parte.20-10-11 02.44
Grazie per la risposta Mythodea, ora finalmente mi è tutto chiaro... oggi poi ho richiamato il centro assistenza autorizzato Gem e mi hanno confermato che l'interfaccia serve solo a collegare unità scsi e non il Pc. Vorrà dire che acquisterò ugualmente la tastiera e al limite, tra un pò di tempo, farò come mi hanno suggerito altri amici: farò fare una modifica all'Hd della tastiera e installerò l'adattatore IDE - CARD COMPACT FLASH! Ciao
20-10-11 13.01
11-11-11 01.13
se mi posso permettere un consiglio con pochi euro pui installare una compact flasc da 4 gb sulla wk e non avere piu il problema dei bakup, sfili la compact la metti nel pc e in pochi minuti fai il tutto, spesa circa 25 euri .11-11-11 21.49
la Gem e' fallita da tempo.
23-11-11 19.48
ciao, ma le basi gem rilevate con i floppy dalla wk8, come midifile, non suonano bene ne su winlive nè su karaoke 5. Lo fa anche a voi?....questo perchè sono song proprie del formato gem. ovviamente parlo di basi già presenti nell'hd della tastiera o quelle succesivamente acquistate da gem.23-11-11 21.58