Gem wk8 le

• steffo
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Lucca

18-10-11 05.34

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto... ho pensato di scrivere in questo forum per sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a darmi delle delucidazioni in quanto vorrei acquistare una tastiera usata mod. Gem Wk8 Le e avrei bisogno di sapere a cosa può servire l'interfaccia Scsi in alternativa all'uscita Computer della stessa. Mediante uno di questi collegamenti è forse possibile esplorare da Pc il contenuto dell'hard-disk, fare il back-up e organizzare le cartelle? Grazie anticipate a tutti per la risposte che vorrete darmi, ciao.
Edited 18 Ott. 2011 4:02
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

18-10-11 11.27

@ steffo
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto... ho pensato di scrivere in questo forum per sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a darmi delle delucidazioni in quanto vorrei acquistare una tastiera usata mod. Gem Wk8 Le e avrei bisogno di sapere a cosa può servire l'interfaccia Scsi in alternativa all'uscita Computer della stessa. Mediante uno di questi collegamenti è forse possibile esplorare da Pc il contenuto dell'hard-disk, fare il back-up e organizzare le cartelle? Grazie anticipate a tutti per la risposte che vorrete darmi, ciao.
Edited 18 Ott. 2011 4:02
L'interfaccia SCSI serve, per l'appunto, a collegare lo strumento al PC per effettuare backup, per trasferire midi, songs, styles, per collegare periferiche di archiviazione di massa ( masterizzatori SCSI, lettori CD ROM SCSI....) da cui poter operare, come il PC, lettura, trasferimento o riproduzione dei vari files compatibili con lo strumento.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

18-10-11 13.32

Dati gli alti costi delle interfacce SCSI, queste sono passate "di moda" per i PC e, di norma, sono usate solo
in workstation grafiche, server e periferiche di fascia alta (cioè con elevate prestazioni).
Al suo posto si usano ATA/IDE o USB.
  • steffo

19-10-11 02.33

Grazie ragazzi per le vostre risposte ... oggi comunque, in attesa di controllarle, ho chiamato un centro assistenza della Gem e il tecnico mi ha detto invece che tramite l'interfaccia scsi non è possibile disporre il collegamento con un Pc in quanto il file system dell'Hd della tastiera non è compatibile con Win Xp e successivi... a suo dire quel tipo di interfaccia serve solo per essere collegata a una periferica scsi per l'archiviazione dei dati come lo IOMEGA zip e quant'altro e l'unico modo possibile per collegare l'hd della tastiera al pc è smontarlo e connetterlo direttamente tramite un adattatore Ata da 2.5 a 3.5.
Mi serve ora di capire se il tecnico ha fatto confusione con la Gem Wk8 SE, che al contrario della LE monta di serie l'interfaccia scsi oppure cosa... magari domani lo richiamo... Ma qualcuno di voi possiede una Gem Wk8 LE in modo che possiate darmi la certezza che acquistandola con l'interfaccia scsi mi possa essere utile per collegarla a un Pc con Win Xp?
  • anonimo

19-10-11 23.44

Io posseggo una GEM WK8 LE e devo avvisarti che questo modello, al contrario della SE, non dispone dell'interfaccia SCSI di serie per cui sarai costretto ad acquistarla a parte.
Sarebbe bello poter gestire l'hard disk della tastiera direttamente da PC ma questo credo che non sia possibile sulla WK8 LE.
Ed anche se riuscissi a procurarti questa famigerata interfaccia dovresti poi procurarti questa periferica iomega da collegare.
Insomma l'intera operazione è assai complessa e dispendiosa, purtroppo.
Io sono stato costretto ad effettuare l'intera copia del contenuto dell'hard disk della tastiera usando esclusivamente i floppy disk e sprecando una marea di tempo e denaro (per acquistare i floppy disk).
Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di usare i floppy disk per effettuare il backup (comprimendo i files con l'apposita funzione).
L'uscita computer è inutilizzabile in quanto incompatibile con Windows XP.
Insomma è necessario arrangiarsi ed armarsi di molta pazienza.
Comunque, a parte questi disagi, questa tastiera a me ha saputo dare mmolte soddisfazioni e continua a darmene.
Io ti consiglio di acquistarla comunque anche senza interfaccia (parlo sempre della WK8 LE Limited Edition).
Se la vuoi con l'interfaccia devi trovare una WK8 SE Special Edition MEGASTATION che però è molto più datata della WK8 LE ed anche il contenuto dell'hard disk è inferiore e meno riccodi quello dell WK8 LE per cui ti consiglio di trovare una WK8 LE che poi è l'ultima versione di questo glorioso modello della GEM.
Ti auguro di riuscire a trovarne una in buono stato.
P.S. : La WK8 LE è uscita di produzione alla fine del 2003.
Se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarmi.
A presto !
Edited 19 Ott. 2011 22:03
  • steffo

20-10-11 02.44

Grazie per la risposta Mythodea, ora finalmente mi è tutto chiaro... oggi poi ho richiamato il centro assistenza autorizzato Gem e mi hanno confermato che l'interfaccia serve solo a collegare unità scsi e non il Pc. Vorrà dire che acquisterò ugualmente la tastiera e al limite, tra un pò di tempo, farò come mi hanno suggerito altri amici: farò fare una modifica all'Hd della tastiera e installerò l'adattatore IDE - CARD COMPACT FLASH! Ciao emo
Edited 20 Ott. 2011 0:45
  • anonimo

20-10-11 13.01

@ steffo
Grazie per la risposta Mythodea, ora finalmente mi è tutto chiaro... oggi poi ho richiamato il centro assistenza autorizzato Gem e mi hanno confermato che l'interfaccia serve solo a collegare unità scsi e non il Pc. Vorrà dire che acquisterò ugualmente la tastiera e al limite, tra un pò di tempo, farò come mi hanno suggerito altri amici: farò fare una modifica all'Hd della tastiera e installerò l'adattatore IDE - CARD COMPACT FLASH! Ciao emo
Edited 20 Ott. 2011 0:45
Bravo !
Sono venuto a conoscenza anche io di questa possibilità, ma nel mio caso il problema della copia del contenuto dell'hard disk l'ho risolto come ti ho spiegato usando i floppy.
Comunque, in linea di principio, sono contrario a qualunque tipo di manomissione degli strumenti per evitare futuri malfunzionamenti.
Comunque sia fammi sapere quando acquisterai la tastiera e se avrai bisognno di aiuto non esitare a contattarmi.
Ciao !
  • dimes
  • Risp: 57
  • Loc: Reggio Emilia

11-11-11 01.13

se mi posso permettere un consiglio con pochi euro pui installare una compact flasc da 4 gb sulla wk e non avere piu il problema dei bakup, sfili la compact la metti nel pc e in pochi minuti fai il tutto, spesa circa 25 euri .
io ne ho due e vanno da dio gia da tre anni. e piu veloce a caricare i brani e fare salvataggi dopo le modifiche.
cosa ci vuole? una scheda di supporto compact flasc un cavetto prolunga uguale a quello dell'ard disc, ma lungo circa 40 cm, per poterla installare al posto della presa scasi e una compact da 2 o piu giga, unico piccolo lavoretto da farsi sono due squadrette di fissaggio per il supporto scheda, non difficili da realizzare.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

11-11-11 21.49

la Gem e' fallita da tempo.
Non sprecare altri soldi.
Scusa la brutalita' ma e' cosi'....( IMHO )
emo
  • paolog
  • Risp: 2
  • Loc: Bologna

23-11-11 19.48

ciao, ma le basi gem rilevate con i floppy dalla wk8, come midifile, non suonano bene ne su winlive nè su karaoke 5. Lo fa anche a voi?....questo perchè sono song proprie del formato gem. ovviamente parlo di basi già presenti nell'hd della tastiera o quelle succesivamente acquistate da gem.
fatemi sapere il vs parere. grazie
  • paolog
  • Risp: 2
  • Loc: Bologna

23-11-11 21.58

@ anonimo
Io posseggo una GEM WK8 LE e devo avvisarti che questo modello, al contrario della SE, non dispone dell'interfaccia SCSI di serie per cui sarai costretto ad acquistarla a parte.
Sarebbe bello poter gestire l'hard disk della tastiera direttamente da PC ma questo credo che non sia possibile sulla WK8 LE.
Ed anche se riuscissi a procurarti questa famigerata interfaccia dovresti poi procurarti questa periferica iomega da collegare.
Insomma l'intera operazione è assai complessa e dispendiosa, purtroppo.
Io sono stato costretto ad effettuare l'intera copia del contenuto dell'hard disk della tastiera usando esclusivamente i floppy disk e sprecando una marea di tempo e denaro (per acquistare i floppy disk).
Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di usare i floppy disk per effettuare il backup (comprimendo i files con l'apposita funzione).
L'uscita computer è inutilizzabile in quanto incompatibile con Windows XP.
Insomma è necessario arrangiarsi ed armarsi di molta pazienza.
Comunque, a parte questi disagi, questa tastiera a me ha saputo dare mmolte soddisfazioni e continua a darmene.
Io ti consiglio di acquistarla comunque anche senza interfaccia (parlo sempre della WK8 LE Limited Edition).
Se la vuoi con l'interfaccia devi trovare una WK8 SE Special Edition MEGASTATION che però è molto più datata della WK8 LE ed anche il contenuto dell'hard disk è inferiore e meno riccodi quello dell WK8 LE per cui ti consiglio di trovare una WK8 LE che poi è l'ultima versione di questo glorioso modello della GEM.
Ti auguro di riuscire a trovarne una in buono stato.
P.S. : La WK8 LE è uscita di produzione alla fine del 2003.
Se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarmi.
A presto !
Edited 19 Ott. 2011 22:03
ciao, ma le basi gem rilevate con i floppy dalla wk8, come midifile, non suonano bene ne su winlive nè su karaoke 5. Lo fa anche a voi?....questo perchè sono song proprie del formato gem. ovviamente parlo di basi già presenti nell'hd della tastiera o quelle succesivamente acquistate da gem.
fatemi sapere il vs parere. grazie