Chiarimenti su nord sample editor e campionamento

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

26-10-11 14.27

Avrei bisogni di campionare un suono di omnisphere su nord wave tramite l'editor . Vi descrivo ciò che ho capito: registro una o più note ( quante secondo voi ) del suono interessato in una traccia di cubase, poi esporto come file wave e lo carico sull'editor del wave. A questo punto bisogna mappare il suono su tutta la tastiera, vado su generete dell'editor e dovrebbe automaticamente mapparmi la nota su tutta l'estensione della tastiera. E' così che funziona opp. ci sono operazioni diverse da fare ?
Chiedo aiuto
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

26-10-11 17.26

se hai ancora il mio nr. ( ci eravamo sentiti per il tuo nl3) chiama altrimenti fai un fischio che te lo spiego a voce.
vedrai che è semplice.
Ciao

26-10-11 18.05

...non serebbe male se poteste condividere queste info peero'...scusate ma interesserebbe anche a meemo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

26-10-11 18.22

luky67 ha scritto:
se hai ancora il mio nr. ( ci eravamo sentiti per il tuo nl3) chiama altrimenti fai un fischio che te lo spiego a voce.
vedrai che è semplice.

altruismo a badilate eh?

26-10-11 18.41

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

26-10-11 18.42

@ luky67
se hai ancora il mio nr. ( ci eravamo sentiti per il tuo nl3) chiama altrimenti fai un fischio che te lo spiego a voce.
vedrai che è semplice.
Ciao
parlatene pure qui sul forum, così anche altri utenti trarranno beneficio

... o no?
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

27-10-11 00.39

Scusate x il ritardo, ringrazio x l'eccesso di altruismo, ma due parole potreste anche scrivermele qui sul forumemo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

27-10-11 01.01

quoto, queste informazioni sarebbe meglio condividerle, altrimenti che ci sta a fare il forum? emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

27-10-11 10.30

scusate non immaginavo ci fosse così tanto interesse attorno a nord sound manager...
cmq, la procedura che io uso è la segg.:

dopo aver preparato il file o i file in formato wav, li carico tutti di fila sul NSM (nord sound manager),
se i file sono già "nominati" in maniera che NSM li possa riconoscere cioè tipo string_c2.wav, allora li assegnerà
automaticamente alla nota corrispondente fino all'intervallo superiore più adeguato.
Posso cmq assegnare manualmente la nota di partenza e l'intervallo a cui sono interessato.
Addirittura assegnando ad ogni singola nota un campione (memoria di upload della tastiera permettendo).
E' chiaro che più note campioni e migliore uscirà alla fine il risultato riprodotto.
Io uso ad es. autosampler che campiona in automatico i suoni dalle tastiere, e cxampiona le note do e sol lungo le varie ottave, assegnando anche un nome specifico di nota agevolando poi tutto il lavoro con NSM.

Vi assicuro che è più arduo spiegarlo che farlo direttamente, in ogni caso su tutti i manuali nord c'è nella sezione NSM, un esempio passo passo da poter leggere e provare direttamente. Inoltre sul forum ci sono varie altre discussioni su questo argomento; qualcuna aperta anche da me.

Chiudo infine scusandomi, ma la mia prima risposta non era volta a mantenere segreto nulla anzi sono sempre propenso alla condivisione di info che possano aiutare altri, chi mi conosce (magari pochissimi) sul forum con i quali ho scambiato opinioni scritte sul forum, o via FB o viua voce lo sa. emo

Ciao
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-11-11 11.16

Ho trovato questo video che spiega abbastanza bene come creare un sample con l'editor di clavia

02-11-11 13.38

luky67 ha scritto:
dopo aver preparato il file o i file in formato wav, li carico tutti di fila sul NSM (nord sound manager),


Ehm, sei sicuro si tratti del Nord Sound Manager?

L'editing dei campioni e la successiva mappatura - così come le descrivi - sono praticabili attraverso il Nord Sample Editor, e al termine delle operazioni di editing puoi già trasferire direttamente l'Instrument nello strumento (perdonate il gioco di parole...).

Impiegando Autosampler o applicativi analoghi (EXSC, Sample Robot, ecc), la mappatura su NSE è automatica, perchè determinati software inseriscono nel file WAV tutti i dati corrispondenti a Loop, Key Range, ecc.

Trasferire un file WAV da Cubase inserendo la Root Key nella denominazione del file, per esempio, può costringere a impiegare l'Autoloop e la definizione del Key Range attraverso il Nord Sample Editor.

Per Calav: non potendo ascoltare il timbro sorgente è difficile fornire dei suggerimenti mirati, quindi sarò generico.

A) Escludi tutti gli effetti "pericolosi" nel timbro sorgente prima della cattura (riverbero, Chorus e Delay soprattutto); in questa fase, verifica cosa puoi emulare con i DSP del Nord Wave.

B) Ascolta il timbro flat e verifica se ha un andamento statico o dinamico (necessario per calcolare la durata del tempo di campionamento)

C) Hai un layer a disposizione, e trattandosi di un timbro synth - in genere - un campionamento per seste a mio parere basta e avanza.

Eventuali ottimizzazioni sui sample catturati, puoi compierle direttamente dal Nord Sample Editor (il software "taglia" automaticamente le porzioni in eccesso dei file oltre il punto di loop).

Quando affrontate questa divertente (per me) pratica, prima di partire date un'occhiata allo spazio occupato nella Flash dalle timbriche fornite da Nord: un piano elettrico di 2 MB può sembrare "roba da professionisti", ma ponendosi una serie di regole ben precise durante il processo - grazie ai software in bundle - vi garantisco che determinati risultati sono oggi alla portata di tutti.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 2 Nov. 2011 13:00
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

02-11-11 14.18

grazie per le dritte.
Ho il Nord Wave da un annetto ma - essendo pigiatasti ingorante - non ho combinato granchè, giusto caricato campione nel mac e trasferiti paro paro nel NW, ma ho la chiara consapevolezza di usare lo strumento al 10% delle sue possibilità.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

26-02-14 09.16

Riprendo la discussione x arrivare al punto della situazione:
1- Registro su cubase quante note x ottava di un suono di omnisphere, il Lap steel ?
2- Esporto in un solo file ( giusto ? ) in formato wave
3- Apro il nord editor e importo il file wave
4 - a questo punto cosa faccio ? Devo assegnare e looppare le note sull'editor opp. su GENERATE dell'editor fa tutto da solo e trasferisce direttamente alla tastiera ?

Lo so che se n'è già discusso, ma il punto 4 x me è ancora tabù, chiedo un aiutino, grazie
  • tonirosa
  • Membro: Senior
  • Risp: 347
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 13  

10-02-15 00.19

Mi accodo...vorrei campionare i brass di session Horns su nord stage 2...Da quanto ho capito dovrei registrare su cubase tipo 2 note per ottava...esportare in wave e caricarlo sul sample editor...posso proseguire in questo modo? O devo passare per altri software?
Va bene un unico file wave dove sono presenti tutte le note...oppure devo esportare un file wav per ogni nota?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-02-15 01.33

@ tonirosa
Mi accodo...vorrei campionare i brass di session Horns su nord stage 2...Da quanto ho capito dovrei registrare su cubase tipo 2 note per ottava...esportare in wave e caricarlo sul sample editor...posso proseguire in questo modo? O devo passare per altri software?
Va bene un unico file wave dove sono presenti tutte le note...oppure devo esportare un file wav per ogni nota?
Ok per il metodo, consigliato 1 file per nota e se si tratta di suoni acustici meglio anche 3/4 sample per ottava.

Se non vuoi fare tutto a mano esistono software tipo SampleRobot che fanno tutto da soli in automatico, campionamenti e creazione file, una volta impostati.
Edited 10 Feb. 2015 0:34
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

31-05-17 15.18

Ciao a tutti!
Possiedo una nord stage 2 ma non ho mai utilizzato il nord sample editor. Ora vorrei provare emo
In pratica mi servirebbe il suono di fireball dei Deep Purple che si sente nei primi 3 secondi. Ok potrei provare a crearlo, ma vorrei proprio campionarlo. Cosa devo fare? E' difficile? Come lo catturo? Con audacity?
Consigli per avere un risultato ottimale? Non mi interessa che suoni su tutta l'estensione della tastiera, questo suono mi basta averlo, per esempio, sul FA più grave (ho la compact). Quindi su un tasto solamente.

EDIT: ho tagliato l'mp3 con VLC e ho il file da circa 4 secondi in Mp3 320Kbps. Ma penso sia necessario un file wave che posso procurarmi dal cd originale. Va bene VLC oppure consigliate software migliori?
GRAZIE!!!
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

31-05-17 16.58

Vorrei sperimentare meglio anche io, sinora ho provato ad usare un file mid fargli registrare il file audio in Logic e poi usare il wav in Nord Sample Editor. Ho Mainstage 3 ma debbo ancora provare autosample che è a questo punto free.
Ho visto che su MacOSx abbiamo in alternativa Sample Robot che sembra essere presentato come il non plus ultra ma costa abbastanza.
Qualcuno ha provato il Robot magari paragonandolo con Autosample, esperienze d'uso?

31-05-17 20.18

@ Arci66
Vorrei sperimentare meglio anche io, sinora ho provato ad usare un file mid fargli registrare il file audio in Logic e poi usare il wav in Nord Sample Editor. Ho Mainstage 3 ma debbo ancora provare autosample che è a questo punto free.
Ho visto che su MacOSx abbiamo in alternativa Sample Robot che sembra essere presentato come il non plus ultra ma costa abbastanza.
Qualcuno ha provato il Robot magari paragonandolo con Autosample, esperienze d'uso?
Se può servire, Qui trovate un vecchio tutorial realizzato dal sottoscritto con il Nord Electro 3: non credo sia cambiato molto in termini di gestione con le ultime versioni.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

31-05-17 20.30

@ Riccardo_Gerbi
Se può servire, Qui trovate un vecchio tutorial realizzato dal sottoscritto con il Nord Electro 3: non credo sia cambiato molto in termini di gestione con le ultime versioni.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Grazie per il linkemo
Il Nord Sample editor sono riuscito ad usarlo con successo, ma passare per file midi preparandolo con la giusta velocità e tempo lunghezza nota per ogni singolo suono, diventa macchinoso per arrivare al wav da dare al NSE. Poi NSE se la cava bene a gestire tutto il resto.
Fare sampling con autosampler è una passeggiata, rispetto alla altra via, ma partorisce un file EXS che non è convertibile in wav perché è un file EXS24 proprietario. Sample robot mi sembrava l'unica via, nell'articolo ci dici che funziona bene...ma costa.
LA versione base penso sia sufficiente ma sono 100 lemuri circaemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

31-05-17 22.23

Arci66 ha scritto:
Fare sampling con autosampler è una passeggiata, rispetto alla altra via, ma partorisce un file EXS che non è convertibile in wav perché è un file EXS24 proprietario. Sample robot mi sembrava l'unica via,

Invece ce ne è un'altra passando da autosampler scoperta ora e funziona assai bene.emo
Autosampler produce una cartella di aif che sono i campionamenti di ogni singola nota, riconverto ed unisco in un unico wav che do in pasto a NSE. Gioco fatto!emoemo