Ennesima curiosità su ketron audya...

01-11-11 00.31

Ah, Un altra cosa...

Ma Ragazzi se tanto mi dà tanto, essendo una traccia audio, la famosa traccia di chitarra di Audya potrebbe riprodurre qualsiasi altro campione di melodia, giusto?
Quindi si potrebbe sfruttare quella traccia anche con campioni non necessariamente di chitarra che quindi si integrerebbero allo style, seguendo gli accordi in tempo reale, GIUSTO?

Ci avevate mai pensato a questa cosa?

C'è qualcuno che ha già provato a farla questa cosa?
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna

01-11-11 13.00

Ci ho pensato...mi pare fattibile...mi serve solo il tempo di provare...emo
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

02-11-11 14.48

interessante ma:
che strumenti audio inseriresti al posto delle chitarre?
come devono essere questi file wav e come fanno a cambiare per ogni accordo? Bisogna inserire il file per ogni accordo?
E' possibile poi modificare la velocità del file?
Io ho guardato a pagina 76 del manuale sul sito ma non dice niente su come si creano questi file...
Prima spiega solo dei drum..
Voi sapete qualcosa?

08-11-11 15.09

Io dico che si può fare, perchè un campione audio è un campione audio. Quando la macchina legge questo campione non guarda se suona a chitarra o sinth.... legge e basta.
Ovvio che affinchè la macchina possa riprodurre gli accordi minori, maggiori, di settima etc.... è necessario avere una banca dati di tutti questi campioni.

Probabilmente la macchina funziona così:

Accordo Maggiore >>>>>>> inserisco il campione che suona in maggiore

Accordo Minore>>>>>>>>> inserisco il campione che suona in minore

Accordo di settima>>>>>>> inserisco il campione che suona alla settima

etc.....

E' ovvio che quando costruisci uno Style devi poter godere di tutta la libreria dei tipi di accordo su quel sound, sennò probabilmente otterrai uno style incompleto dove alcune volte il campione suona e altre volte non suona.

cioè se ho tutti gli accordi di quella wave tranne ad esempio l'accordo minore, quando suonerò in minore, non avendo assegnato alla macchina quel campione in minore perchè non ce l'avevo, semplicemente non suonerà nulla.

Credo funzioni così... ma ci sono così tante librerie sul mercato dedicate ai campioni professionali che definirei praticamente impossibile non divertirsi.

Tra l'atro mi sono informato e con l'ultima relase 4.0 di audya puoi crearti anche gli Styles da zero come qualsiasi altra macchina in commercio mentre prima dovevi per forza giocare con il copia e incolla dei campioni, accontentandoti di ciò che già avevi e questo era un GRANDE LIMITE.

• gokuss4
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

08-11-11 15.32

marcopepe1975 ha scritto:
ma ci sono così tante librerie sul mercato dedicate ai campioni professionali

mi citi qualche nome ?
La cosa mi interessa...
Ma le librerie suonano già e solo accordi o ti riferisci a tipo vst in quali hai i campioni di singole note?
E poi per estrarli si prende il wav dalla libreria o va acquisito e registrato?
Resta poi la difficoltà di gestione per inserirlo nello style.
ma provare non guasta
Edited 8 Nov. 2011 14:32

09-11-11 00.28

Ad esempio potrei citarti le librerie della MAGIX (Magix music maker) piuttosto che le librerie AKAI etc...

in quelle librerie ho potuto constatare di persona che quando ti propongo una qualsiasi FRASE musicale campionata ( anche accordi ) te la propongono in minore, maggiore, etc...

E' ovvio che per importarli dovrai sicuramente convertirli nel linguaggio macchina di Audya tramite un programma apposta che se non erro si chiama "Style compiler". Oppure potresti campionarli direttamente da ingresso MICROFONICO o REC IN e su questo proposito ho visto alcuni filmati su www.Ketron.it dove si parlava di campionare dagl' ingressi audio...

Comunque Andrò a fondo su questa storia perchè la cosa mi piace, soprattutto mi piace il fatto che abbiano integrato in Audya il programma per costruire gli Styles da zero, poi è ovvio che col computer è tutta un'altra cosa. comunque suona davvero forte!!!

Se prendo Audya dovrò imparare a gestire anche programmi sul computer e la cosa mi spaventa un pò perchè non ho nessuna conoscenza di questi programmi ma POTREBBE ESSERE STIMOLANTE....
Edited 8 Nov. 2011 23:38
  • pastroccio
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia

09-11-11 09.49

fantascienza ? mi sa che avete un pò di confusione in testa
marcopepe... quello che dicevi all'inizio di far suonare un altro campione di melodia alla traccia audio
è proprio l'opposto, cioè lo puoi fare se è una traccia midi
cerco di rispondervi brevemente:
style compyler non fa niente di tutto cioè serve solo per creare, importare styles da zero o da basi midi
le chitarre di audya sono certo campionate, maggiore minore settima, a più velocità. suonano quella parte e basta. si tratta di accompagnamenti, non di campioni come hai nelle librerie akai dove trovi solo gli accordi
audya è la prima che ha implementato questa funzione negli styles. però non puoi creare ne modificare nulla. almeno a livello utente. non rilascieranno mai un programma per editare o meglio creare nuovi accompagnamenti di chitarra. probabilmente ne faranno loro di altri come hanno fatto per gli aggiornamenti pendrive.

13-11-11 16.48

No, scusa PASTROCCIO ma non è così!

Scusa ma allora dov'è PER TE la vera innovazione di Audya? Te lo sei chiesto?.....

Intanto i campioni di Audya non sono registrati a più velocità ed è proprio questa la novità...

Audya legge una traccia Audio (di una chitarra ad esempio) e, senza alterarne la velocità, tramite il clock interno della macchina, in TEMPO REALE la suona... non sono campioni a più VELOCITA' come hai scritto TU.
Sono di certo più campioni registrati ciascuno con accordi diversi, che messi tutti insieme determinano il cambio "simulato"di accordo.

Il midi per KETRON è ROBA QUASI PASSATA, Con Audya hanno introdotto un nuovo sistema di fatre Styles sufficiente a creare una differenza Audio straordinaria e di gran lunga superiore a qualsiasi altra macchina in commercio. Certo che comunque Audya legge solo 2 TRACCE AUDIO, 1 di drums e l'altra melodica che poi sarebbe la famosa traccia della quale stiamo discutendo, IL RESTO come dici tu è in midi come qualsiasi altro arranger al mondo.
TI CONSIGLIO DI GUARDARE IL MANUALE DI AUDYA su Ketron.it.

• pastroccio
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia

14-11-11 16.34

marco, io mi riferivo al fatto che hai scritto "la famosa traccia di chitarra di Audya potrebbe riprodurre qualsiasi altro campione di melodia, giusto? "
appunto per spiegarti che le tracce midi possono eseguire qualsiasi altro campione, non certo la traccia audio che è quella e basta. Le chitarre audio sono registrate in maggiore minore e settima e più velocità (poi dipende dal ritmo) dove a seconda del bmp che usi, che sia più o meno distante dal tempo originale viene scelto quale parte usare. altrimenti il suono cambierebbe troppo rallentando. cosa che non è stata fatta con la batteria che invece usa le tecnica del pitch e stretch.
quindi la parte è quella, non puoi certo cambiargli il suono. diverso è il discorso se vuoi dire che ti piace una parte di chitarra (audio) e la vorresti con un altro suono di chitarra. questo è possibile (ma non da noi). ma comunque dovrebbero risuonarla e non sarebbe mai uguale (che poi è meglio). resta comunque il migliore metodo per riprodurre ritmi acustici che non ha niente a che fare con le tecniche midi che usa korg seppur carine.
per concludere noi non possiamo far nulla, ketron e partner sicuramente si, lo è la dimostrazione che hanno fatto alcuni rimi di chitarre da caricare. il manuale non mi serve la conosco molto bene
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

15-11-11 00.37

@ pastroccio
marco, io mi riferivo al fatto che hai scritto "la famosa traccia di chitarra di Audya potrebbe riprodurre qualsiasi altro campione di melodia, giusto? "
appunto per spiegarti che le tracce midi possono eseguire qualsiasi altro campione, non certo la traccia audio che è quella e basta. Le chitarre audio sono registrate in maggiore minore e settima e più velocità (poi dipende dal ritmo) dove a seconda del bmp che usi, che sia più o meno distante dal tempo originale viene scelto quale parte usare. altrimenti il suono cambierebbe troppo rallentando. cosa che non è stata fatta con la batteria che invece usa le tecnica del pitch e stretch.
quindi la parte è quella, non puoi certo cambiargli il suono. diverso è il discorso se vuoi dire che ti piace una parte di chitarra (audio) e la vorresti con un altro suono di chitarra. questo è possibile (ma non da noi). ma comunque dovrebbero risuonarla e non sarebbe mai uguale (che poi è meglio). resta comunque il migliore metodo per riprodurre ritmi acustici che non ha niente a che fare con le tecniche midi che usa korg seppur carine.
per concludere noi non possiamo far nulla, ketron e partner sicuramente si, lo è la dimostrazione che hanno fatto alcuni rimi di chitarre da caricare. il manuale non mi serve la conosco molto bene
Pastroccio ha ragione al 110 %, conosco Ketron dalla MS100 in poi (passando da X1 che già possedeva loop audio) e posso confermare che la politica di kETRON è sempre stata quella di limitare le possibilità della macchina all'utente finale.
Io con X1 raggirai il problema ponteggiando il midi out con il midi in e mettendo in mute alcune tracce in play debitamente editate con recycle creandomi loop audio exnovo, il risultato era ottimo, ma il procedimendo troppo laborioso e poco convenzionale.
Peccato che Ketron si perda in un bicchier d'acqua a volte....ho sempre ammirato quest'Azienda!
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona

16-11-11 14.10

Avete mai sentito parlare della funzione User Audio Drum?
Io credo che posa risolvere i vostri problemi.
Abbinate ( o anche sommate visto che si può anche mantenere la parte del drum set relativa)
ad ogni parte dello stile (A,B,C,D, Fill Break etc..) un wave ( di batteria o di qualunque altra cosa va bene) e se non avete la pretesa di intonarlo in base all'accordo! siete a cavallo.
Se l'audio deve essere intonato tipo le chitarre Audio appunto... io credo che la cosa sia decisamente più complicata da fare.
L'idea che quando si preme un accordo maggiore suona un wave e quando se ne preme un altro minore ne suona un altro di wave... mi sa che non va.....
Che cosa succede se poi si cambia accordo nel mezzo?

Edited 16 Nov. 2011 17:20