Moudlo expander roland xv2020

• sal_DLV
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Novara

30-11-11 13.07

Cari tutti del Forum,

scrivo questo messaggio per chiedere se possibile un aiuto per il mio expander Roland XV2020.
Si sa che questo expander ha un driver per PC che può essere istallato solamente con sistema operativo Windows XP.
Ma ho letto da qualche parte (mi pare anche nel Forum di un altro sito, cui non ho potuto rispondere) che è possibile modificare il driver o fare in modo, tramite un cero collegamento, di far funzionare XV2020 anche con PC con sistema operativo Windows 7 oppure Windows Vista.
Ne sa qualcuno di voi qualcosa in merito ?

Vi ringrazio tutti.
  • sal_DLV

25-06-12 16.14

Cari tutti del Forum,

è una mia curiosità, ma mi chiedo perché nessuno mi risponde a questa domanda ???!!!

Se qualcuno esperto mi dice che non è possibile, basta. Non è possibile. Mi accontento, Non c'è problema.

Se a qualcuno è capitato un problma simile potrebbe essermi di aiuto.

tutto qui .....!

Grazie.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

25-06-12 16.18

sal_DLV ha scritto:
è una mia curiosità, ma mi chiedo perché nessuno mi risponde a questa domanda ???!!!
Perché magari non abbiamo il modulo in questione, oppure chi ce l'ha non ha visto la tua domanda.
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

25-06-12 16.20

Non volevo crederci e invece sul sito roland non c'è traccia del driver per le versioni successive di windows né di os x... strano veramente... non conosco questa procedura di adattamento di cui parli ma se non c'è il driver, è un problema. Non ti rimane che gestirlo tramite cavo midi con data list alla mano, almeno sei sicuro di non incappare in malfunzionamenti da driver instabile. Ma se colleghi l'usb a windows7 non è che riconosce una periferica magari con nome generico che comunque ti permette di utilizzarlo?
  • sal_DLV

28-06-12 12.50

Ti ringrzio della risposta. Ma se adopero un cavo MIDI/usb (cioè collego l'estremità MIDI ad XV2020 e l'estremitaà usb al computer) poi dal computer l'editor di XV2020 vede il modulo? Cioè in sostanza potresti darmi maggiori dettagli sul modo di fare questo tipo di collegamento al computer; il mio obiettivo è arrivare a modificare i parmaetri dei suoni di XV2020 e queto lo facevo facilmente con l'Editor di XV2020 ma che vedeva il modulo solo se era stato istallato il driver di questo sul computer.

Inoltre, se collego semplicemente il modulo al computer senza istallarne il driver, il computer non lo vede.

Grazie ancora.

Ciao.
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

28-06-12 14.42

a me sembra che il driver in questione, nella sezione downloads, sia disponibile...bhoemo
clicca
Edited 28 Giu. 2012 12:42
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

28-06-12 15.02

cick ha scritto:
a me sembra che il driver in questione, nella sezione downloads, sia disponibile...bho

Non per Win7 o WinVista.
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

28-06-12 15.36

emoallora...a me molti driver per xp funzionano su Seven, ma nel caso in particolare non ho testato. Posso dirti di installare i driver su Seven e poi nel Editor per XV2020 clikkando con il tasto destro sull'icona di avvio del software vai nel menu PROPRIETA e su COMPATIBILITA seleziona Windows XP sp 3 ...
Così dovrebbe emulare il funzionamento su Seven.

Fammi sapere se funziona.
emo

p.s. Scusate i MAiuscoli ma non siglificano che sto Urlando ma solo per specificare il comando.
  • radon
  • Risp: 1430
  • Loc: Cagliari

28-06-12 15.41

Io ho l'XV2020 e uso tranquillamente il vecchio driver anche con Win7. Mi da a volte un messaggio di errore ma funziona ugualmente,riconosce tutti i banchi ecc ecc...
  • radon

28-06-12 15.42

Ah,devi usare un cavo USB-USB chiaramente,dalla porta frontale.
  • sal_DLV

28-06-12 19.20

Caro Radon,

mi spieghi come hai fatto ad installare su Win7 ???? Sono tutt'orecchi, anzi tutt'occhi leggendo la tua risposta. E' un problema che mi assilla da tempo e se trovo una soluzione ti ringrazio veramente tanto. Per me è molto importante. Grazie.
  • sal_DLV

29-06-12 12.01

Sì, ma cosa intendi per "istallare il driver su Seven"; è proprio qui la questione : COME istallo il driver di XV2020 su Windows Seven.

Grazie.
  • sal_DLV

29-06-12 12.04

@ Lele75
emoallora...a me molti driver per xp funzionano su Seven, ma nel caso in particolare non ho testato. Posso dirti di installare i driver su Seven e poi nel Editor per XV2020 clikkando con il tasto destro sull'icona di avvio del software vai nel menu PROPRIETA e su COMPATIBILITA seleziona Windows XP sp 3 ...
Così dovrebbe emulare il funzionamento su Seven.

Fammi sapere se funziona.
emo

p.s. Scusate i MAiuscoli ma non siglificano che sto Urlando ma solo per specificare il comando.
"Posso dirti di installare i driver su Seven"

E' questa frase che ti chiedo di chiarire. Se supero questo problema allora è risolto.

Grazie del tuo aiuto.

Salvatore
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

29-06-12 12.11

OK... appena posso seguo la procedura su Seven e vedo che problemi incontro...Buona giornata
  • sal_DLV

29-06-12 16.11

@ radon
Io ho l'XV2020 e uso tranquillamente il vecchio driver anche con Win7. Mi da a volte un messaggio di errore ma funziona ugualmente,riconosce tutti i banchi ecc ecc...
radon, è una bella notizia quella contenuta nel tuo messaggio. Potrei finalmente collegare XV2020 al nuovo computer (che ha Win 7 Home Premium) e formattare i miei timbri.

Fammi sapere come hai fatto a installare il driver con questo sistema operativo.

Grazie in anticipo.

Salvatore
  • radon

29-06-12 22.11

Fa tutto da solo,no?

XV Editor è un file eseguibile che automaticamente,alla prima esecuzionec ol modulo collegato,lo riconosce. Senza bisogno di drivers. Fa un piccolo bulk dump e vede tutte le patches,i banchi ecc ecc.

Io non ho mai fatto null'altro che installare l'editor,collegare il moduletto e eseguire il programma emo
  • sal_DLV

02-07-12 17.04

@ radon
Fa tutto da solo,no?

XV Editor è un file eseguibile che automaticamente,alla prima esecuzionec ol modulo collegato,lo riconosce. Senza bisogno di drivers. Fa un piccolo bulk dump e vede tutte le patches,i banchi ecc ecc.

Io non ho mai fatto null'altro che installare l'editor,collegare il moduletto e eseguire il programma emo
Non ricordo bene perché ci provai un anno fa sul computer con Win7 Home Premium e poi mi scoraggiai. Ma mi pare di ricordare che anch'io ho tentato di collegare il modulo alla presa USB e basta, sperando che il sistema facesse tutto da solo, ma se non ricordo male (tanto adesso ci riproverò senz'altro) il sistema se ne uscì con un messaggio : "driver non compatibile con la presente versione di Windows; il sistema avvierà la ricerca del driver compatibile su Internet". Ovviamente non la trovava, perché non esiste, e quini poi il modulo non veniva riconosciuto sulla porta USB.

Ma, ripeto, ora riproverò, e ... si verificasse il miracolo !!!

Grazie Radon

Salvatore
  • cick

02-07-12 18.54

volevo rivolgere una domanda ai possessori del modulo in questione, evitandomi di scaricare il manuale del prodotto etc.etc.
ma senza editor ed intervebebdo dal pannello, si possono eseguire delle semplice operazioni di editing come ad esempio: modifica dei CH MIDI; ON/OFF CH MIDI di Control Change; settare il volume delle parti, etc.etc.
grazie.
  • sal_DLV

03-07-12 10.47

@ cick
volevo rivolgere una domanda ai possessori del modulo in questione, evitandomi di scaricare il manuale del prodotto etc.etc.
ma senza editor ed intervebebdo dal pannello, si possono eseguire delle semplice operazioni di editing come ad esempio: modifica dei CH MIDI; ON/OFF CH MIDI di Control Change; settare il volume delle parti, etc.etc.
grazie.
Non l'ho mai fatto perchè è estremamente disagevole. XV2020 è stato progettato proprio con l'idea di essere usato con un computer. In pratica non ha senso acquistare XV2020 senza avere un computer ad esso dedicato (tra l'altro con la questione che qui ho sollevato che funziona perfettamente con Windows XP, anche se qualcuno qui nel forum mi ha dato speranza che possa funzionare anche con Windows Seven).

• cick

03-07-12 11.47

sal_DLV ha scritto:
Non l'ho mai fatto perchè è estremamente disagevole.

...e questo si era capito.
ma talune operazioni, che tu sappia, si possono fare o no?