Consiglio arranger / midi player per chitarrista

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

01-12-11 17.42

Ciao, chiedo un consiglio a voi che sicuramente conoscete meglio di me il pianeta dei moduli arranger.
Suono la chitarra e me la cavo discretamente con la voce. Vorrei redigere un repertorio da suonare nei locali con l'ausilio di un arranger / midi player che abbia le seguenti caratteristiche:
- arranger con sezioni intro, main a, main b, main c, fills, ending, etc. pilotabili anche da pedaliera midi
- possibilità di importare o creare nuovi arrangiamenti
- memoria interna capiente, possibilmente hd con fat32
- banco suoni gm di ottima fattura, possibilmente che possa riprodurre librerie di samples tipo Akai, etc. cmq che abbia una buona gamma di suoni anche se gm, in particolare di basso/batteria
- possibilità di tap tempo, midi out, midi clock per sincronizzare periferiche midi esterne
- possibilità di mandare metronomo o pre-count in cuffia
- possibilità di creare playlist e modificarle al volo senza
- video out per lettura testi tipo karaoke *
- ingresso voce e chitarra con effetti interni assegnabili separatamente ai due canali di ingresso e pilotabili via midi dal sequencer interno *
- facilità d'uso, ovvero learning curve non superiore a 1-2 settimane (poi ovvio. le finezze vengono fuori strada facendo)
- valore da usato non oltre 300€

* caratteristiche opzionali

Per la cronaca, posseggo uno yamaha qy100, ottimo per studiare o per comporre o anche per fare dell'intrattenimento musicale con tastiere, ma scarso di funzionalità per il mio progetto.
Atteendo vs consigli in merito.... Grazie in anticipo a chi risponderà! emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

01-12-11 17.44

Tu chiedi l'America. Se salissi di cifra, ci sarebbe la mia Yamaha PSR3000, tenuta benissimo. emo
  • anonimo

01-12-11 18.00

Grazie la risposta ultraveloce! emo

purtroppo il budget è quello.... oltre non posso.

Allora guarda: escludiamo dalle caratteristiche l'ingresso vocal e guitar, per i suoni di chitarra sono un patetico e potrei usare tranquillamente l'xt live line6 che è anche midi slave... per la voce ho un reverbero formato rack della Art che nn mi dispiace...

La cosa importante è che abbia degli ottimi suoni su bassi, batterie e anche brass ... tap tempo da pedale... precount in cuffia... non credo di pretendere l'America.... ah e che sia un modulo arranger, non una tastiera (per questioni di trasporto)

posso anche cadere su un synth/arranger, nn è un problema.... l'importante è che non sia un "carretto" emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

01-12-11 18.28

Chiedi l'America, amico. emo
  • anonimo

01-12-11 18.48

Aldilà del budget, quali marche e modelli esistono con le caratteristiche che ho scritto sopra?
Giusto x farmi un'idea emo
  • Musicantante
  • Risp: 2068
  • Loc: Messina

01-12-11 21.12

Questo!!!emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

01-12-11 22.51

Questo non ti stuzzica? E' un po' fuori budget (599 Euro), ma è nuovo. emo
  • anonimo

02-12-11 17.15

Ho preso in considerazione il krog i40m ma ho letto dei seguenti problemi:
- non ha hard disk, lavora solo su floppy
- anche considerando l'implementazione di un hd alla modica cifra di 160-180€ minimo, si tratta di tagli da max 540mb, formattati con fat(16); questi requisiti hanno come feedback un rallentamento della macchina per le operazioni di lettura/scrittura su disco.
Grazie cmq per la segnalazione. emo
  • anonimo

02-12-11 17.18

Il micro arranger non l'avevo preso in considerazione. Grazie per la segnalazione preziosa.
I suoni sembrano ottimi (dalle demo su youtube) e ha tutte le caratteristiche che mi servono. Peccato che non esista come modulo :| mi avrebbe semplificato un pò come trasportabilità il tutto.
  • anonimo

02-12-11 17.33

Stavo considerando un'altra soluzione, magari molto spartana ma funzionale e più economica (purtroppo le tasche piangono in questo periodo...).
L'arranger mi servirebbe in situazioni diverse dal discorso "basi musicali" per cui potrei in caso di uso degli styles fare ancora affidamento sul buon vecchio qy100.
Ho notato che esistono dei lettori universali per il karaoke, in versione rack, con uscite 5:1, costano intorno ai 250€ (ma se ne trovano anche a meno), hanno il pitch regolabile, l'uscita video e il telecomando.
Potrei creare / editare le basi con un editor audio e utilizzare una delle 5 uscite per il metronomo in cuffia (anche in precount) e avrei altre uscite per i diffusori e anche un eventuale subwoofer.
Credo che con software tipo Reaper si possa salvare un progetto in dolby 5.1 ma chiedo a voi conferma.
Inoltre, le basi potrei migliorarle sia come qualità "esecutiva" (spesso i midi scaricati da internet necessitano di correzioni) sia come qualità sonora con i soundfont appropriati, successivamente convertirle in wav o altro formato.
Voi che ne dite, potrebbe essere una soluzione funzionale?
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

02-12-11 17.50

@ anonimo
Stavo considerando un'altra soluzione, magari molto spartana ma funzionale e più economica (purtroppo le tasche piangono in questo periodo...).
L'arranger mi servirebbe in situazioni diverse dal discorso "basi musicali" per cui potrei in caso di uso degli styles fare ancora affidamento sul buon vecchio qy100.
Ho notato che esistono dei lettori universali per il karaoke, in versione rack, con uscite 5:1, costano intorno ai 250€ (ma se ne trovano anche a meno), hanno il pitch regolabile, l'uscita video e il telecomando.
Potrei creare / editare le basi con un editor audio e utilizzare una delle 5 uscite per il metronomo in cuffia (anche in precount) e avrei altre uscite per i diffusori e anche un eventuale subwoofer.
Credo che con software tipo Reaper si possa salvare un progetto in dolby 5.1 ma chiedo a voi conferma.
Inoltre, le basi potrei migliorarle sia come qualità "esecutiva" (spesso i midi scaricati da internet necessitano di correzioni) sia come qualità sonora con i soundfont appropriati, successivamente convertirle in wav o altro formato.
Voi che ne dite, potrebbe essere una soluzione funzionale?
potresti comprare una roland e 50 con hd . sul mercatino musicale l'ho vista a euro 350. ottima per i midifile. ( non so' se legge anche gli mp3). oppure a 270 euro vendono una korg pa 60 con doppio sequencer. se cerchi trovi.emo
Edited 2 Dic. 2011 16:54
  • anonimo

02-12-11 18.42

@ borrenzo
potresti comprare una roland e 50 con hd . sul mercatino musicale l'ho vista a euro 350. ottima per i midifile. ( non so' se legge anche gli mp3). oppure a 270 euro vendono una korg pa 60 con doppio sequencer. se cerchi trovi.emo
Edited 2 Dic. 2011 16:54
Ciao Borrenzo,

scusa l'ignoranza, cosa significa "doppio sequencer"?
La e50 di base è senza hard disk?

I miei dubbi sull'acquisto di una tastiera però permangono.... forse sto andando OT, poichè a qst punto la discussione verte più sul tema "basi" che non sul tema "styles".

Cmq per me è indifferente che si tratti di un file midi o di un wav, l'importante è che i suoni siano ottimi, che possa avere un precount in cuffia (o da spia) e un variatore di pitch.

Vedo sempre più consistente all'orizzonte la scelta di un lettore universale con uscite 5:1 col quale eventualmente posso gestire scalette etc etc da un monitor esterno, magari da 10-12 pollici. Tieni in considerazione che suonando la chitarra vorrei permettermi qualcosa di veloce ed user-friendly, possibilmente da pedaliera o da telecomando...

Vorrei però un parere su chi eventualmente utilizza già questo tipo di approccio, ovvero basi create /editate al pc e poi usate live con un lettore universale.

Se sono OT chiedo scusa emo e se possibile che il thread sia spostato su una sezione adeguata... emo
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

02-12-11 23.29

@ anonimo
Ciao Borrenzo,

scusa l'ignoranza, cosa significa "doppio sequencer"?
La e50 di base è senza hard disk?

I miei dubbi sull'acquisto di una tastiera però permangono.... forse sto andando OT, poichè a qst punto la discussione verte più sul tema "basi" che non sul tema "styles".

Cmq per me è indifferente che si tratti di un file midi o di un wav, l'importante è che i suoni siano ottimi, che possa avere un precount in cuffia (o da spia) e un variatore di pitch.

Vedo sempre più consistente all'orizzonte la scelta di un lettore universale con uscite 5:1 col quale eventualmente posso gestire scalette etc etc da un monitor esterno, magari da 10-12 pollici. Tieni in considerazione che suonando la chitarra vorrei permettermi qualcosa di veloce ed user-friendly, possibilmente da pedaliera o da telecomando...

Vorrei però un parere su chi eventualmente utilizza già questo tipo di approccio, ovvero basi create /editate al pc e poi usate live con un lettore universale.

Se sono OT chiedo scusa emo e se possibile che il thread sia spostato su una sezione adeguata... emo
ciao spectrum. la roland e 50 di base ha gia' l'hd. riguardo la korg pa60 doppio sequencer vuole dire che puoi mixare le basi midifile. puoi caricare 2 midifile invece di una alla volta sia su sequencer1 e sia su sequencer2. puoi senza fermarti passare da un midifie all'altro.con un semplice movimento di un cursore situato sulla tastiera ha un doppio play per midifile.seq1 e seq2. e comunque puoi leggerti la scheda tecnica e le specifiche tecniche di ogni una andando sia sul sito korg.com o su roland.emo
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

03-12-11 14.40

Purtroppo è fuori dal tuo budget ma il bk7 m roland ha l'80% delle cose che ti servono, inoltre ha un sistema di riconoscimento accordi dell'arranger dedicato alla chitarra midi.
Per le altre caratteristiche se vuoi vedi le specifiche tecniche.
Ciao
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

03-12-11 15.10

Spectrum ha scritto:
- arranger con sezioni intro, main a, main b, main c, fills, ending, etc. pilotabili anche da pedaliera midi
- possibilità di importare o creare nuovi arrangiamenti
- memoria interna capiente, possibilmente hd con fat32
- banco suoni gm di ottima fattura, possibilmente che possa riprodurre librerie di samples tipo Akai, etc. cmq che abbia una buona gamma di suoni anche se gm, in particolare di basso/batteria
- possibilità di tap tempo, midi out, midi clock per sincronizzare periferiche midi esterne
- possibilità di mandare metronomo o pre-count in cuffia
- possibilità di creare playlist e modificarle al volo senza
- video out per lettura testi tipo karaoke *
- ingresso voce e chitarra con effetti interni assegnabili separatamente ai due canali di ingresso e pilotabili via midi dal sequencer interno *
- facilità d'uso, ovvero learning curve non superiore a 1-2 settimane (poi ovvio. le finezze vengono fuori strada facendo)
- valore da usato non oltre 300€

Il Roland SD-50 non e' un arranger ma ha molte delle cose che hai scritto, compreso il prezzo!