Problema nel funzionamento di due radiomicrofoni!!

• jordan_lee
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Padova

22-12-11 14.20

Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito esistenziale notevole (per me ma sicuramente sarà una banalità per voi!): posseggo due radiomicrofoni shure lx, è una serie vecchia lo so ma è il primo radio che mi sono preso, qualitativamente è impeccabile e non mi ha mai abbandonato in tanti anni di attività. Ora che è natale ho fatto un regalo al mio beta e gli ho comprato un fratellino, un sms 58, sempre shure e sempre lx, tanto per intenderci è questo modello qui: http://www.zenn.com.sg/Marketplace%20images/Misc/Shure_LX4.JPG
Ho letto bene le istruzioni e c'è scritto che possono lavorare fino a 12 sistemi contemporaneamente ma sinceramente non capisco come perchè i due radio se sono accesi contemporaneamente non funzionano.. creano disturbi e proprio non vanno.. anche se uno è acceso ma in modalità "mute" l'altro non funziona.. questo capita sia con un ricevitore che con due..
Aprendo il microfono (che ha trasmettitore integrato) ho letto che entrambi i microfoni lavorano alla stessa frequenza ovvero 183.600.. come devo fare? Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi una mano e buone feste!!

22-12-11 14.45

Devi cambiare la frequenza di trasmissione sul microfono e poi sul ricevitore devi impostare la stessa frequenza che hai messo sul microfono. Non è possibile trasmettere due segnali sulla stessa frequenza, devi trovare una frequenza libera ed utilizzare quella per uno dei due radio
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

22-12-11 14.50

Non so bene come funzionano i radiomicrofoni, con che protocollo, e con che tipo di modulazione, ma teoricamente dovrebbero essere come dei trasmettitori per radiomodellismo.
Ogni trasmettitore deve necessariamente operare su frequenze diverse (esempio 183.600 mhz, 183.610 mhz, 183.620 mhz, etc) altrimenti avviene un fenomeno detto "eterodina", ossia un disturbo sulla portante principale, col risultato che entrambi i sistemi di trasmissione si interferiscono a vicenda, e nessuno dei due viene ricevuto dal ricevitore.
Probabilmente è quello che ti succede.
Se spegni (non in mute, proprio spegni) uno dei due microfoni, l'altro funziona.
Appena li accendi entrambi si interferiscono, e poco conto che un mic sia in mute: la portante radio del mic in mute rimane comunque occupata come se il mic stesse funzionando anche senza trasmettere il suono (si chiama portante a vuoto).
Dovresti vedere se è possibile settare una frequenza diversa su uno dei mic (generalmente basta uno scarto di pochi khz).
  • jordan_lee

22-12-11 14.51

Ciao, grazie mille per la risposta, immaginavo anche io di dover fare qualcosa di simile ma questa serie non ha display dove impostare le frequenze, è tutto fisso.. eppure nel manuale c'è scritto che possono lavorare 12 sistemi insieme.. come posso fare? Qualcuno conosce il modello in questione?
  • jordan_lee

22-12-11 16.11

Ho capito il problema, le frequenze sono fisse perciò al tempo bisognava ordinare il trasmettitore specificando la frequenza di utilizzo tra le 12 disponibili.. la sfiga ha voluto che ne comprassi proprio uno con la frequenza come la mia.. mica male!!
Grazie a tutti lo stesso!!