28-12-11 20.20
Ciao ragazzi. Ho una domanda da sottoporvi: che tipo di casse/monitor dovrei acquistare per poter capire se i settaggi e il mixaggio audio dei brani che incido (sia per la base musicale che per la voce) sono bilanciati in modo normale? Vi spiego: usa le cuffie AKG 141, faccio tutto il lavoro...settaggi, mixaggio ecc. a secondo di come sento dentro le cuffie ovviamente. Tutto mi soddisfa e sembra bilanciato...Ma poi se rivado ad ascoltare in uno stero normalissimo, o anche un piccolo impianto per pc, comincio a notare dei fastidiosi sblinaciamenti (voce troppo alta e squillante, oppure voce troppo bassa rispetto alla base, o qualche strumento che si sente di piu o di meno rispetto a quello che avevo sentito nelle cuffie...).28-12-11 22.35
Non esiste una cassa, sia essa attiva o passiva, che RESTITUISCA all'utente LA MEDESIMA ACUSTICA di una signora cuffia.

28-12-11 23.15
Quindi non risolverei neanche con le monitor? Come può una persona capire quand'è che l'audio è buono e tutto mixato come si vuole se nelle casse si sente una cosa...e nelle cuffie un'altra?28-12-11 23.36
29-12-11 00.00
Inviato "Thanks" meritato...29-12-11 08.47
29-12-11 10.43
29-12-11 11.54
Io avevo il tuo stesso problema e sono riuscito a risolverlo abbastanza bene usando i monitor near-field Yamaha HS 50 (quelli con il cono bianco, per capirsi), che in un ambiente casalingo e senza correzioni acustiche si comporta molto bene. Sono monitors abbastanza economici (circa 270 euro la coppia). E' un buon compromesso. I miei mix suonavano abbastanza fedeli anche in altri ascolti tipo stereo, ipod con auricolari, stereo dell'auto ecc.29-12-11 12.03
Il lavoro piu' importante lo fa l'orecchio, e puo' farlo solo dopo essersi esercitato diverse volte, ed aver ascoltato vari esempi.29-12-11 12.42
Grazie ragazzi, davvero! Siete stati molto utili e chiari!