Problema live pianoforti korg sv1

• zeppolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Salerno

29-12-11 13.24

ciao a tutti,

ho un sv1 73 tasti e devo dire che questa macchina mi ha soddisfatto quasi in pieno, il problema di cui non riesco a venire a capo è la grande differenza di spinta che riscontro a parità di volume tra i pianoforti acustici e quelli elettrici (confronto fatto con suoni flat). premesso che in questi giorni proverò i soundpack rilasciati da korg, c'è qualcuno che suona sull'sv1 che ha riscontrato questo "difetto" ed ha risolto in qualche modo? forse sarà proprio la natura dei campioni, comunque puntualmente i pianoforti acustici nel mix generale scompaiono mentre gli elettrici bucano una bellezza...grazie
Edited 29 Dic. 2011 12:37
  • pianojames
  • Membro: Senior
  • Risp: 855
  • Loc: Firenze

29-12-11 16.32

Io ce l'ho da due anni, lo uso moltissimo: non ho mai avuto un simile 'problema' se così si può chiamare.
Non sei molto chiaro in proposito; cosa vuol dire 'nel mix scompaiono' ? avete un fonico che si è lamentato? oppure te l'ha detto un uditore qualsiasi? problemi di EQ? io ho una band di rock blues e ho creato un piano taglientissimo che si fa sentire più della chitarra!!!emo
Spiegati meglio! emo
  • zeppolo

29-12-11 17.31

dunque in formazione batteria basso chitarra voce tastiere con suoni molto larghi (porcupine tree per intenderci) ho provato i livelli senza nessuna equalizzazione o simulazione di ampli, i piani elettrici sono belli pieni, se passo agli acustici c'è proprio una sensazione di vuoto e sono costretto ad alzare il volume per uscire con la stessa forza degli elettrici.ad orecchio sicuramente il timbro dei piani acustici è un po' povero,smanettando sull'equalizzazione non ho risolto granchè.non so se mi sono spiegato ma è come se il pianoforte acustico avesse meno presenza.vorrei chiarirmi un po' le idee su questa scomparsa del suono...se sono proprio i campioni così, se è questione di equalizzazione oppure optare per una scelta drastica e livellare verso il basso tutti i volumi di uscita tramite editor tenendo come riferimento il piano acustico...emo
Edited 29 Dic. 2011 16:32
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

29-12-11 18.01

Hai provato a disattivare riverberi ed effetti vari sul suono del piano acustico?

A volte gli effetti in contesti live sono più deleteri che vantaggiosi perché impastano ed "annegano" troppo il suono.
Edited 29 Dic. 2011 17:02
  • zeppolo

29-12-11 18.08

si, nessun effetto e reverb rigorosamente spento...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto

30-12-11 12.04

Condivido una sala prove con un altro tastierista che utilizza come stage proprio l'SV1. Guarda la sensazione è la stessa, ma credo sia un problema presente un po su tutte le tastiere, nel senso che su ogni tastiera troverai un suono che buca nel mix più di un altro. E non è solo questione di equalizzazione, anche se con quest'ultima e, come ti è stato detto, un buon livellamento dell'effettistica, si può cercare di camuffare l'effetto di "vuoto" di cui parli.
Io sono possessore di un 700GX della Roland, ed ho lo stesso problema con i suoni di pianoforte, alcuni escono nel mix egregiamente, mentre altri sono un po più sgonfi e faticano ad entrare nelle giuste frequenze, soprattutto per quanto riguarda i piani elettrici.
Prendi ad esempio il Clavia Nord Stage, di cui tutti menzionano la perfetta uscita dei suoni nel mix della band: Per quella che è la mia esperienza con questo strumento, ho avuto la stessa sensazione dell'SV1, ovvero che i piani acustici escono più sgonfi degli elettrici.

Io sull'SV1 ho trovato il compropmesso giusto che è quello dell'utilizzo del campione del verticale. Quello è un suono molto potente, ha il giusto punto di attacco ed anche una sezione di armonici che permette di far sentire meglio il decadimento.
  • zeppolo

31-12-11 15.18

ieri sono stato in sala tutto il pomeriggio, ho provato i due soundpack e ne sono rimasto molto deluso (c'è qualche pianoforte più pompato ma semplicemente per delle equalizzazioni orribili).conclusione: sono ritornato ai suoni di default,ho tirato fuori qualcosa dal grand piano mono e per il momento è tutto. sto valutando qualche soluzione alternativa da accoppiare all'sv1 come master (il motivo principale per cui l'ho comprata è stato l'ottima tastiera pesata).cercando sul forum sembra che la soluzione migliore sia l'expander rp-x...qualcuno di voi usa sv1 per controllare moduli?è sensata una scelta del genere? buon anno a tutti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

31-12-11 15.24

@ zeppolo
ieri sono stato in sala tutto il pomeriggio, ho provato i due soundpack e ne sono rimasto molto deluso (c'è qualche pianoforte più pompato ma semplicemente per delle equalizzazioni orribili).conclusione: sono ritornato ai suoni di default,ho tirato fuori qualcosa dal grand piano mono e per il momento è tutto. sto valutando qualche soluzione alternativa da accoppiare all'sv1 come master (il motivo principale per cui l'ho comprata è stato l'ottima tastiera pesata).cercando sul forum sembra che la soluzione migliore sia l'expander rp-x...qualcuno di voi usa sv1 per controllare moduli?è sensata una scelta del genere? buon anno a tutti emo
Se ti interessa avere un gran suono di pianoforte, specie per lavorare in studio (ma non solo, Superbaffone docet) secondo me meglio optare per un ottimo VST quale Galaxy Vintage o Ivory II et similia, secondo i tuoi gusti.

Io ho avuto modo di provare Galaxy Vintage pilotato tramite un FP7 ed è ... un'altro mondo rispetto a qualsiasi digital piano pure-HW attualmente in circolazione.
Edited 31 Dic. 2011 14:26
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

31-12-11 15.31

bah, io ho la sv1 e ho selezionato i suoni dei sound pack, almeno quelli che mi piacevano di piu, e gli ho messi anche nell'ordine che volevo (appena acceso adesso mi da il piano acustico anzichè un electric piano), molto piu comodo per me.

devo dire che i suoni sono stupendi, ma quali equalizzazioni orribili, ma in che impianti li ascoltate voi gli strumenti? si potrà al max dire "a me come gusto non piacciono molto", che è legittima come cosa, io stesso preferisco un kawai rispetto a yamaha, pur essendo yamaha un'ottima costruttrice di pianoforti acustici, addirittura alcuni kawai li preferisco a certi modelli steinway, però qui si entra nel discorso gusti personali, e non significa che yamaha fa schifo e kawai è ottima, diciamo che per il mio gusto preferisco la seconda, ma il livello è cmq alto in entrambi i marchi.
stesso forse non si puo dire con alcuni modelli sojiin coreani, per i quali sfiderei chiunque sia in grado di capire qualcosa in materia di pianoforti a dire che sono un investimento sensato, 15 mila euro, brillanti e metallici come un verticale cinese o finto tedesco di serie c, insomma vorrei vedere chi spenderebbe quella cifra per avere uno strumento cosi quando con meno prendi un kawai che è equilibrato e adattabile a tutta la musica, dal rock alla classica.

SOLO questo....quindi dire che SV1 ha pianoforti scadenti per me significa non essere in grado di esprimere giudizi sensati, oppure (magari) ascoltarlo in condizioni pietose, e non ci sarebbe da stupirsi, ho letto di gente che per anni ha utilizzato i synth dentro il mixer con due canali monofonici panpottati entrambi al centro, e poi chiedere "ma i suoni che escono dal motif sono ovattati, come mai?"

quindi, io non mi stupisco piu di nulla, ma quando sento commenti strani sono sicuro al 90% che si tratti di problemi per il quale lo strumento non c'entra nulla.

SV1 è un validissimo strumento, non è un V.Piano e nemmeno un Roland HP307, ma non vuole nemmeno esserlo, ma non è certo scadente come suono.
  • orange1978

31-12-11 15.34

maxpiano69 ha scritto:
Se ti interessa avere un gran suono di pianoforte, specie per lavorare in studio (ma non solo, Superbaffone docet) secondo me meglio optare per un ottimo VST quale Galaxy Vintage o Ivory II et similia, secondo i tuoi gusti.

ecco invece a me questi VST veramente non piaccono, e ci sarà un perchè se continuano a fare strumenti stage o a mobile, allora perchè roland, yamaha o korg non fanno solo VST? potrebbero farlo...

per esempio la suite nel Kontakt, quella AKOUSTIC PIANOS (puo essere?) io la ritengo di scarsissima qualità pur essendo pubblicizzata come stratosferica.

insomma, boh....non so nemmeno io che dire a tal proposito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

31-12-11 15.46

@ orange1978
maxpiano69 ha scritto:

ecco invece a me questi VST veramente non piaccono, e ci sarà un perchè se continuano a fare strumenti stage o a mobile, allora perchè roland, yamaha o korg non fanno solo VST? potrebbero farlo...

per esempio la suite nel Kontakt, quella AKOUSTIC PIANOS (puo essere?) io la ritengo di scarsissima qualità pur essendo pubblicizzata come stratosferica.

insomma, boh....non so nemmeno io che dire a tal proposito.
Non intendevo dire che a me piacciono tutti, però mio malgrado ( da possessore di FP7 prima e NS2 ora) devo dire che almeno il Galaxy Vintage (unico che con Ivory I ho avuto la possibilità di provare personalmente) mi piace davvero, come qualità del suono ma anche come espressività.

Viceversa Ivory I non mi convinceva però, evitando di cadere nei giudizi personali e soggettivi come spesso purtroppo accade in questo forum, invitavo semplicemente il nostro amico almeno a valutare anche il mondo VST, per vedere se eventualmente trovava qualcosa di suo gusto...emo

PS: e a proposito di Kawai che me suonavi nel tuo post precedente: nessuno tocchi il mio caro Kawai verticale, che x me nessun Digital o Vst può pensare di avvicinareemo
Edited 31 Dic. 2011 14:59
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

31-12-11 16.28

orange1978 ha scritto:

Su questo hai ragione.
L'AKOUSTIC PIANOS della Native Instrument suona poverissimo, e un po' finto.
Già se prendi l'ALICIA KEYS di KONTAKT la musica cambia, e non di poco.
Il mio CP5 registrato in audio diciamo che come efficacia in studio eguaglia dei VST di medio livello, ma la "legge" dei GB non perdona, sicchè quando metti su un Sinthogy Ivory 2 la differenza si fa sentire, e non c'è piano digitale che tenga (parlo di registrazioni flat in studio, in LIVE è tutta un'altra storia).
L'SV1 mi affascina, gran bel strumento.
Credo anch'io che sia solo una questione di equalizzazione, Korg dovrebbe Bucare anche meglio di altri, a dirla tutta. emo
Edited 31 Dic. 2011 15:29
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

31-12-11 16.49

@ orange1978
bah, io ho la sv1 e ho selezionato i suoni dei sound pack, almeno quelli che mi piacevano di piu, e gli ho messi anche nell'ordine che volevo (appena acceso adesso mi da il piano acustico anzichè un electric piano), molto piu comodo per me.

devo dire che i suoni sono stupendi, ma quali equalizzazioni orribili, ma in che impianti li ascoltate voi gli strumenti? si potrà al max dire "a me come gusto non piacciono molto", che è legittima come cosa, io stesso preferisco un kawai rispetto a yamaha, pur essendo yamaha un'ottima costruttrice di pianoforti acustici, addirittura alcuni kawai li preferisco a certi modelli steinway, però qui si entra nel discorso gusti personali, e non significa che yamaha fa schifo e kawai è ottima, diciamo che per il mio gusto preferisco la seconda, ma il livello è cmq alto in entrambi i marchi.
stesso forse non si puo dire con alcuni modelli sojiin coreani, per i quali sfiderei chiunque sia in grado di capire qualcosa in materia di pianoforti a dire che sono un investimento sensato, 15 mila euro, brillanti e metallici come un verticale cinese o finto tedesco di serie c, insomma vorrei vedere chi spenderebbe quella cifra per avere uno strumento cosi quando con meno prendi un kawai che è equilibrato e adattabile a tutta la musica, dal rock alla classica.

SOLO questo....quindi dire che SV1 ha pianoforti scadenti per me significa non essere in grado di esprimere giudizi sensati, oppure (magari) ascoltarlo in condizioni pietose, e non ci sarebbe da stupirsi, ho letto di gente che per anni ha utilizzato i synth dentro il mixer con due canali monofonici panpottati entrambi al centro, e poi chiedere "ma i suoni che escono dal motif sono ovattati, come mai?"

quindi, io non mi stupisco piu di nulla, ma quando sento commenti strani sono sicuro al 90% che si tratti di problemi per il quale lo strumento non c'entra nulla.

SV1 è un validissimo strumento, non è un V.Piano e nemmeno un Roland HP307, ma non vuole nemmeno esserlo, ma non è certo scadente come suono.
emo Nel mese di Settembre ho permutato il mio Roland RD700GX con espansioni supernatural con il nuovo arranger Korg PA3X Pro, non per i suoni scadenti del Roland ma per motivi di spazio è difficoltà nel trasporto. In merito alla PA3X con i campioni di suoni di piano e quelli elettrici derivati dall'SV1, nel complesso sono buoni, chiaramente come hai accennato tu, bisogna vedere con il tipo di amplificazione li senti, nel mio caso con un mixer Mackie 1402 VLZpro quello made in U.S.A. per intenderci e dei monitor da studio ADAM A7X, i suoni escono una bellezza e bucano come si suol dire è chiaro che chi ascolta con amplificazione meno professionale, i suoni escono male.emo
  • umberto63
  • Risp: 80

31-12-11 18.05

sono concorde con orange .per quanto riguarda i volumi ( o le equalizzazioni) io ho lo stesso problema sll'xv 88 roland: i piani acustici vanno suonati con una tecnica diversa da quelli elettrici. tutto qui
  • zeppolo

31-12-11 22.12

@ orange

mah...hai fatto e disfatto da solo...contento te
Edited 31 Dic. 2011 21:12
  • orange1978

01-01-12 00.24

@ zeppolo
@ orange

mah...hai fatto e disfatto da solo...contento te
Edited 31 Dic. 2011 21:12
in che senso scusa?

non ti piace il mio commento x caso? è quello che penso m spiace....sinceramente trovo strano che tu scarichi i due soundpack e alla fine insisti a dire che i pianoforti aggiuntivi siano scadenti, e con orribili equalizzazioni, a me non sembra proprio sinceramente, mi sembra anzi un giudizio esagerato e non giusto.
  • zeppolo

01-01-12 01.15

nel senso che hai spostato la discussione verso altri lidi e quasi mi dai dell'incompetente...ho detto chiaramente che il problema non sono i suoni di per sè,ma che nel mix generale di gruppo questi della korg stentano ad uscire fuori almeno che non si intervenga sull'equalizzazione snaturando il suono di piano.ho semplicemente chiesto lumi ed a quanto pare non sono il solo ad avere quest'impressione...poi per carità sti aggeggi sentiti in cuffia o con le superultragenelec sono tutti bellissimi.per la cronaca: oggi ho provato nello stesso impianto truepianos su mac con sv1 master ed alcuni suoni erano nettamente migliori,peccato non poter adottare questa soluzione perchè il mac non mi regge tutti gli instruments che uso live...comunque lungi da me dire che l'sv1 sia una macchina scadente altrimenti l'avrei tolto di mezzo emo
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma

05-01-12 10.41

Io hoi la SV1 73 e prima avevo un P80 ...suono prevalentemente rock e devo dire che ho sempre avuto difficoltà nel gruppo ad uscire con il piano...comunque i campione della Korg secondo me sono ottimi anche se è vero che che escono meno di altri suoni.
Per esemio la "forza" della m50 rispetto alla SV1 è almeno del 30% superiore a parità di equalizzazioni nel mixer e devo sempre bilanciare i volumi tra i due strumenti per uscire in modo omogeneo.
Mi è sembrato che collegando la SV1 direttamente alle casse tramite i cavi bilanciati (io esco con i jack e vado al mixer) si recuperi quel 30% ...voi avete mai fatto prove di questo tipo?
  • orange1978

05-01-12 11.26

dal vivo devi uscire per forza dalle uscite bilanciate emo anche perchè cmq se cè un fonico serio ti darebbe una DI sul palco in cui entri con i jack ed esci con due cannon microfonici fino al mixer, e quindi alla fine senza saperlo stai facendo la stessa cosa.

però se succede che ti dicono che serve per forza la DI, tu digli che hai le uscite bilanciate a cannon e fatti dare i due cavi collegati alla direct box, e collegali direttamente allo strumento che è meglio, anche perchè è la stessa identica cosa solo che fatta direttamente dal korg con un passaggio in meno.

se il fonico insiste che ci vuole cmq la DI vuol dire che è un fonico della domenica e non sa nemmeno a cosa serve la scatoletta,qualcuno gli ha spiegato "quando cè una tastiera metti sempre una direct box" senza nemmeno spiegargli la differenza tra bilanciato e sbilanciato, e quindi sei autorizzato a prendere SV1 e spaccarglielo sui denti emoemoemo
Edited 5 Gen. 2012 10:27