29-12-11 13.24
ciao a tutti,29-12-11 16.32
Io ce l'ho da due anni, lo uso moltissimo: non ho mai avuto un simile 'problema' se così si può chiamare.
29-12-11 17.31
dunque in formazione batteria basso chitarra voce tastiere con suoni molto larghi (porcupine tree per intenderci) ho provato i livelli senza nessuna equalizzazione o simulazione di ampli, i piani elettrici sono belli pieni, se passo agli acustici c'è proprio una sensazione di vuoto e sono costretto ad alzare il volume per uscire con la stessa forza degli elettrici.ad orecchio sicuramente il timbro dei piani acustici è un po' povero,smanettando sull'equalizzazione non ho risolto granchè.non so se mi sono spiegato ma è come se il pianoforte acustico avesse meno presenza.vorrei chiarirmi un po' le idee su questa scomparsa del suono...se sono proprio i campioni così, se è questione di equalizzazione oppure optare per una scelta drastica e livellare verso il basso tutti i volumi di uscita tramite editor tenendo come riferimento il piano acustico...
29-12-11 18.01
Hai provato a disattivare riverberi ed effetti vari sul suono del piano acustico?29-12-11 18.08
si, nessun effetto e reverb rigorosamente spento...30-12-11 12.04
Condivido una sala prove con un altro tastierista che utilizza come stage proprio l'SV1. Guarda la sensazione è la stessa, ma credo sia un problema presente un po su tutte le tastiere, nel senso che su ogni tastiera troverai un suono che buca nel mix più di un altro. E non è solo questione di equalizzazione, anche se con quest'ultima e, come ti è stato detto, un buon livellamento dell'effettistica, si può cercare di camuffare l'effetto di "vuoto" di cui parli.31-12-11 15.18
ieri sono stato in sala tutto il pomeriggio, ho provato i due soundpack e ne sono rimasto molto deluso (c'è qualche pianoforte più pompato ma semplicemente per delle equalizzazioni orribili).conclusione: sono ritornato ai suoni di default,ho tirato fuori qualcosa dal grand piano mono e per il momento è tutto. sto valutando qualche soluzione alternativa da accoppiare all'sv1 come master (il motivo principale per cui l'ho comprata è stato l'ottima tastiera pesata).cercando sul forum sembra che la soluzione migliore sia l'expander rp-x...qualcuno di voi usa sv1 per controllare moduli?è sensata una scelta del genere? buon anno a tutti
31-12-11 15.24
31-12-11 15.31
bah, io ho la sv1 e ho selezionato i suoni dei sound pack, almeno quelli che mi piacevano di piu, e gli ho messi anche nell'ordine che volevo (appena acceso adesso mi da il piano acustico anzichè un electric piano), molto piu comodo per me.31-12-11 15.34
31-12-11 15.46

31-12-11 16.28
31-12-11 16.49
Nel mese di Settembre ho permutato il mio Roland RD700GX con espansioni supernatural con il nuovo arranger Korg PA3X Pro, non per i suoni scadenti del Roland ma per motivi di spazio è difficoltà nel trasporto. In merito alla PA3X con i campioni di suoni di piano e quelli elettrici derivati dall'SV1, nel complesso sono buoni, chiaramente come hai accennato tu, bisogna vedere con il tipo di amplificazione li senti, nel mio caso con un mixer Mackie 1402 VLZpro quello made in U.S.A. per intenderci e dei monitor da studio ADAM A7X, i suoni escono una bellezza e bucano come si suol dire è chiaro che chi ascolta con amplificazione meno professionale, i suoni escono male.
31-12-11 18.05
sono concorde con orange .per quanto riguarda i volumi ( o le equalizzazioni) io ho lo stesso problema sll'xv 88 roland: i piani acustici vanno suonati con una tecnica diversa da quelli elettrici. tutto qui31-12-11 22.12
@ orange01-01-12 00.24
01-01-12 01.15
nel senso che hai spostato la discussione verso altri lidi e quasi mi dai dell'incompetente...ho detto chiaramente che il problema non sono i suoni di per sè,ma che nel mix generale di gruppo questi della korg stentano ad uscire fuori almeno che non si intervenga sull'equalizzazione snaturando il suono di piano.ho semplicemente chiesto lumi ed a quanto pare non sono il solo ad avere quest'impressione...poi per carità sti aggeggi sentiti in cuffia o con le superultragenelec sono tutti bellissimi.per la cronaca: oggi ho provato nello stesso impianto truepianos su mac con sv1 master ed alcuni suoni erano nettamente migliori,peccato non poter adottare questa soluzione perchè il mac non mi regge tutti gli instruments che uso live...comunque lungi da me dire che l'sv1 sia una macchina scadente altrimenti l'avrei tolto di mezzo
05-01-12 10.41
Io hoi la SV1 73 e prima avevo un P80 ...suono prevalentemente rock e devo dire che ho sempre avuto difficoltà nel gruppo ad uscire con il piano...comunque i campione della Korg secondo me sono ottimi anche se è vero che che escono meno di altri suoni.05-01-12 11.26
dal vivo devi uscire per forza dalle uscite bilanciate
anche perchè cmq se cè un fonico serio ti darebbe una DI sul palco in cui entri con i jack ed esci con due cannon microfonici fino al mixer, e quindi alla fine senza saperlo stai facendo la stessa cosa.