Pc3: Riprodurre lead impressioni di settembre

• Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

16-01-12 18.51

Richiesta molto semplice per alcuni di voi:
Vorrei riprodurre il lead di impressioni di settembre, in particolare parlo di questo , con la mia kurzweil pc3.
Per i possessori di questa macchina sarà una richiesta molto semplice, ma per me ha un grande valore didattico emo
partendo da un ascolto molto approssimativo, mi sembra che il suono sia formato da due armoniche poste ad un'ottava di differenza l'una dall'altra.. ma, che tipo di onde sono? forse dente di sega emo
va beh, dite voi emo
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

16-01-12 19.14

Ma hai veramente aperto un Thread per sapere come si fa il suono dei "Impressioni di settembre"????

emoemoemoemoemo

Va bhè dai, intanto guarda qui

Poi vediamo come va a finire emo

• Manlio08

16-01-12 19.23

Ero sicuro che andava a finire così! emo
Pero sarei grato a chi mi illustrasse i pochi passaggi per creare quel suono li in particolare che ha qualcosa di diverso rispetto al suono studio..
Se questo topic si deve automaticamente trasformare in 8 pagine di prese per i fondelli e parole vuote, chiedo scusa e potete chiudere il thread emo
ps. non mi riferisco a te max, il mio è un discorso generale..
  • Manlio08

16-01-12 19.25

Fra l'altro ho chiesto come creare un determinato suono su una determinata tastiera... possiedo la kurzweil pc3 da poco più di un mese e sicuramente saprete perdonarmi se non la so utilizzare adeguatamente emo
Edited 16 Gen. 2012 18:26
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

16-01-12 21.10

Io userei 2 layer ognuno con 2 oscillatori SAW (algorimto 1). Poi metti in cascata ad ogni layer altri 2 layer con un filtro tipo MOGUE LP a 4 poli (alg 105). Abbassa la frequenza verso C4. Uno dei due SAW mettilo a -12st...
Dovrebbe venir fuori qualcosa di simile...
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona

17-01-12 00.14

1. Ma lo vedo davvero questo thread o è la stanchezza?
2. Profonda stima nei confronti di chi ancora risponde seriamente.
3. Dov'è am0? emo
4. C'ero!!!
  • anonimo

17-01-12 00.56

Manlio non offenderti, ma qui c'e' gente che in dieci anni di forum, ha visto aprire centinaia di post con questo titolo.emo

Anzi in passato, questa richiesta veniva fatta quasi settimanalmente, diventando un po' un tormentone,
assieme al suono di "Jump" e a quello di "The final Countdown".

Non e' colpa tua perche' non potevi sapere, ma ti sconsiglio vivamente (per modo di dire ma non troppo emo di aprire un 3d su Jump e The final Countdown : potrebbe succedere la fine del mondo, ed essendo nel 2012 .... emo

Poi quanto ci sia di goliardico e folkloristico nelle risposte che hai ricevuto non lo so, ma sta di fatto che un forumer correttamente ti ha dato le indicazioni che cercavi.

Piu' avanti nel tempo, quando altri forumers nuovi apriranno questo thread, ci sorriderai anche tu, e per incoraggiarti ti posso dire che molti tra quelli che oggi sorridono (anche senza postare), in passato hanno chiesto dei tre brani incriminati. emo

• Manlio08

17-01-12 01.58

robykaiman ha scritto:
Manlio non offenderti, ma qui c'e' gente che in dieci anni di forum, ha visto aprire centinaia di post con questo titolo.emo

Anzi in passato, questa richiesta veniva fatta quasi settimanalmente, diventando un po' un tormentone,

Non e' colpa tua perche' non potevi sapere, ma ti sconsiglio vivamente (per modo di dire ma non troppo emo di aprire un 3d su Jump e The final Countdown : potrebbe succedere la fine del mondo, ed essendo nel 2012 .... emo

Poi quanto ci sia di goliardico e folkloristico nelle risposte che hai ricevuto non lo so, ma sta di fatto che un forumer correttamente ti ha dato le indicazioni che cercavi.

Piu' avanti nel tempo, quando altri forumers nuovi apriranno questo thread, ci sorriderai anche tu, e per incoraggiarti ti posso dire che molti tra quelli che oggi sorridono (anche senza postare), in passato hanno chiesto dei tre brani incriminati. emo

Intanto mando un thanks a mac...
poi vorrei rispondere a te. Sono iscritto a questo forum da meno di un anno ma lo seguo intensamente da più di due anni ed ho notato che sono state aperte molte discussioni sullo stampo "chi mi dice come si fa il suono di jump????" o "chi mi da un link dove posso scaricare il suono di the final countdown??" ...
Ora, capisco che voi veterani del forum, ne avete viste tante, anzi troppe e quindi siete quasi stanchi di sentir nominare sempre gli stessi pezzi, MA la mia richiesta ha qualcosa di un po' diverso che, mi sembra, nessuno abbia colto: ho comprato sto benedetto kurzweil pc3 e senza rompere le palle a nessuno mi sono messo a studiarlo con calma e senza perdermi di animo...
Lasciando stare tutti i piccoli esperimenti di editing tramite la VAST che ogni giorno provo a fare, dopo un mese, volevo creare un suono semplice partendo da zero... mi è capitato davanti uno dei pezzi che mi fa sognare, semplice e pieno di sentimento.. avete capito, quel pezzo che non si può nominare!! emo Allora mi son detto, voglio provare a ricreare questo suono.. per inciso: sul PC3 c'è già una patch che somiglia molto al lead di impressioni di settembre ma, per chi ancora non avesse capito, il punto non è AVERE quel suono di cui non me ne fotte un caz*o, ma è imparare a sfruttare la sintesi del mio (per me nuovo) kurzweil partendo da qualcosa di semplice...

maledico solo il fatto che invece di chiedere il suono di impressioni di settembre potevo chiedere quello di E' festa! (che per inciso sono uguali, almeno nei live) e magari evitavo certe scene... emo

Spero di aver spiegato in modo esaustivo le mie intenzioni e ringrazio tutti..
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma

17-01-12 14.34

Quoto come un mattooo!!!!!!!!!emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-01-12 16.04

Manlio08 ha scritto:
quello di E' festa! (che per inciso sono uguali, almeno nei live)

Uhm... quello di È Festa (che ho suonato di recente) ha di sicuro gli oscillatori sulla stessa ottava, rispetto a "quell'altro" emo, e forse anche il filtro un pochino più chiuso: ascolta qui
Edited 18 Gen. 2012 13:59
  • Roland_lover
  • Risp: 790

18-01-12 11.00

Manlio08 ha scritto:
Richiesta molto semplice per alcuni di voi:
Vorrei riprodurre...

Iscrivi al fourm Mastering VAST http://www.cunka.com/forum//index.php

nella sezione CLASS ROOM ci sono molti tutorial che insegnano come inziare e proseguire la comprensione della programmazione VAST. al caso tuo c'è proprio un "Lead Tutorial"...
è ottimo anche se non si sa bene l'inglese perché sono riportate le shermate passo passo.
emo
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma

18-01-12 11.13

Questo si che è un ottimo consiglio!!!!emoemo
  • Manlio08

18-01-12 14.21

Roland_lover ha scritto:
Iscrivi al fourm Mastering VAST http://www.cunka.com/forum//index.php

nella sezione CLASS ROOM ci sono molti tutorial che insegnano come inziare e proseguire la comprensione della programmazione VAST. al caso tuo c'è proprio un "Lead Tutorial"...
è ottimo anche se non si sa bene l'inglese perché sono riportate le shermate passo passo.
emo

Bravo emo grazie emo
  • anonimo

20-01-12 21.03

@ Manlio08
robykaiman ha scritto:

Intanto mando un thanks a mac...
poi vorrei rispondere a te. Sono iscritto a questo forum da meno di un anno ma lo seguo intensamente da più di due anni ed ho notato che sono state aperte molte discussioni sullo stampo "chi mi dice come si fa il suono di jump????" o "chi mi da un link dove posso scaricare il suono di the final countdown??" ...
Ora, capisco che voi veterani del forum, ne avete viste tante, anzi troppe e quindi siete quasi stanchi di sentir nominare sempre gli stessi pezzi, MA la mia richiesta ha qualcosa di un po' diverso che, mi sembra, nessuno abbia colto: ho comprato sto benedetto kurzweil pc3 e senza rompere le palle a nessuno mi sono messo a studiarlo con calma e senza perdermi di animo...
Lasciando stare tutti i piccoli esperimenti di editing tramite la VAST che ogni giorno provo a fare, dopo un mese, volevo creare un suono semplice partendo da zero... mi è capitato davanti uno dei pezzi che mi fa sognare, semplice e pieno di sentimento.. avete capito, quel pezzo che non si può nominare!! emo Allora mi son detto, voglio provare a ricreare questo suono.. per inciso: sul PC3 c'è già una patch che somiglia molto al lead di impressioni di settembre ma, per chi ancora non avesse capito, il punto non è AVERE quel suono di cui non me ne fotte un caz*o, ma è imparare a sfruttare la sintesi del mio (per me nuovo) kurzweil partendo da qualcosa di semplice...

maledico solo il fatto che invece di chiedere il suono di impressioni di settembre potevo chiedere quello di E' festa! (che per inciso sono uguali, almeno nei live) e magari evitavo certe scene... emo

Spero di aver spiegato in modo esaustivo le mie intenzioni e ringrazio tutti..

Non prendertela Manlio,

io in realta' sono uno di quelli che quando vede un forumer al primo post in qualsiasi forum, assalito da tutti perche' non ha usato (o ha usato male) la funzione "cerca", ci rimango male : tra me e me dico "ma dategli almeno il tempo di capire un po' come gira il forum"...

L'ironia del mio commento non voleva essere da "nonnista", visto che sono un "newbie", e soprattutto non era diretta a te, ma ai veterani del forum (gente iscritta dal 2003 o giu' di li emo), i quali in realta' a mio giudizio fanno piu' goliardia che altro.

Per quanto riguarda il discorso suoni, personalmente sono di quelli che preferisce esulare dal ripetere pari pari i timbri discografici, preferendo invece programmare qualcosa di mio che calzi perfettamente sul brano.
Ma e' questione di gusti ovviamente. emo
kaiman.
  • Manlio08

20-01-12 21.53

robykaiman ha scritto:
Non prendertela Manlio,

io in realta' sono uno di quelli che quando vede un forumer al primo post in qualsiasi forum, assalito da tutti perche' non ha usato (o ha usato male) la funzione "cerca", ci rimango male : tra me e me dico "ma dategli almeno il tempo di capire un po' come gira il forum"...

L'ironia del mio commento non voleva essere da "nonnista", visto che sono un "newbie", e soprattutto non era diretta a te, ma ai veterani del forum (gente iscritta dal 2003 o giu' di li emo), i quali in realta' a mio giudizio fanno piu' goliardia che altro.

Per quanto riguarda il discorso suoni, personalmente sono di quelli che preferisce esulare dal ripetere pari pari i timbri discografici, preferendo invece programmare qualcosa di mio che calzi perfettamente sul brano.
Ma e' questione di gusti ovviamente. emo
kaiman.

Kaiman, ho notato bene che tu sei un tipo molto garbato e infatti le mie critiche non sono state affatto rivolte a te emo Ho notato che, a volte, sul forum si critica per "luoghi comuni", tant'è vero che quando ho aperto il thread, pensavo fosse scontato per tutti che il fine non fosse il lead ma era la programmazione della V.A.S.T. . Invece alcuni non hanno neanche capito i miei intenti che si sono messi subito a sfottere... magari qualcuno avrà anche pensato "guarda questo che vuole la pappa pronta.." ... ma non importa, i consigli mi sono arrivati in buona quantità, in più ho pure contattato un utente tramite e-mail che mi ha risposto in maniera precisa e cortese...
e' grazie alle persone garbate e pazienti (anche con i più "nuovi") che questo forum può continuare a chiamarsi "supportimusicali".
ps. con questo post non voglio colpire nessuno in particolare, perché, appunto, non ce l'ho con nessuno emo
  • anonimo

20-01-12 23.56

Non so se hai presente "Fonzie" di Happy Days (roba da veciemo)....

C'era una parola che lui non poteva e non riusciva a dire, ed era relativa a quando commetteva un errore..
Lui diceva ho sb... ho sb... (nessuno faccia battute a secondo fine : voleva dire ho sbagliato"... ma non riusciva ad andare oltre...

Qui e' un po' la stessa cosa, tanto e' vero che molti dicono "di quella canzone li", girandoci attorno...
In realta' e' davvero goliardia.. e c'era un tempo in cui noi stessi (compresi quelli che fanno gli scandalizzati) aprivamo thread con questi titoli, facendo imbestialire i moderatori perche' poi finivano a tarallucci e vino..

Alla fine, a furia di gridare al lupo al lupo (cioe' di scherzare su questo tema), si finisce sempre per venire meno allo scopo del forum che e' quello di condividere le conoscenze.

Cosi' il tuo messaggio pieno di buona fede, e piu' che lecito ha rischiato di essere ignorato, anche se invece gli aiuti (fortunatamente) sono arrivati.

In fondo pero' e' anche il lato bello del forum, e son certo che quando tra qualche tempo leggerai il titolo che ben sai, come nuovo thread proverai due sensazioni parallele : la prima di disagio, perche' sai che un forumer sta per essere goliardicamente linciato, ma la seconda nonostante tutto sara' una reazione che non ti riuscira' a trattenere dal sorridere per la comicita' della cosa, dove ad esser comico non e' il forumer che ne e' vittima, ma i cosiddetti "carnefici" che recitano il ruolo delle vittime.

Pero' alla fine di tutto, anche se la storia sembra cattiva, tra quei goliardici c'e' sempre qualcuno che scende dal ruolo e torna serio a fare il suo dovere. emoemoemoemo

• Manlio08

21-01-12 00.13

robykaiman ha scritto:
Non so se hai presente "Fonzie" di Happy Days (roba da veciemo)....

C'era una parola che lui non poteva e non riusciva a dire, ed era relativa a quando commetteva un errore..
Lui diceva ho sb... ho sb... (nessuno faccia battute a secondo fine : voleva dire ho sbagliato"... ma non riusciva ad andare oltre...

Qui e' un po' la stessa cosa, tanto e' vero che molti dicono "di quella canzone li", girandoci attorno...
In realta' e' davvero goliardia.. e c'era un tempo in cui noi stessi (compresi quelli che fanno gli scandalizzati) aprivamo thread con questi titoli, facendo imbestialire i moderatori perche' poi finivano a tarallucci e vino..

Alla fine, a furia di gridare al lupo al lupo (cioe' di scherzare su questo tema), si finisce sempre per venire meno allo scopo del forum che e' quello di condividere le conoscenze.

Cosi' il tuo messaggio pieno di buona fede, e piu' che lecito ha rischiato di essere ignorato, anche se invece gli aiuti (fortunatamente) sono arrivati.

In fondo pero' e' anche il lato bello del forum, e son certo che quando tra qualche tempo leggerai il titolo che ben sai, come nuovo thread proverai due sensazioni parallele : la prima di disagio, perche' sai che un forumer sta per essere goliardicamente linciato, ma la seconda nonostante tutto sara' una reazione che non ti riuscira' a trattenere dal sorridere per la comicita' della cosa, dove ad esser comico non e' il forumer che ne e' vittima, ma i cosiddetti "carnefici" che recitano il ruolo delle vittime.

Pero' alla fine di tutto, anche se la storia sembra cattiva, tra quei goliardici c'e' sempre qualcuno che scende dal ruolo e torna serio a fare il suo dovere. emoemoemoemo

Si, ma infatti mentre in un primo momento quelle risposte goliardiche mi hanno fatto un po' pensare, poi ho capito anche grazie a te che il tutto fa parte quasi di una tradizione che si rifà ironicamente a una questione che tutti i forum hanno vissuto più volte, sia in prima che in 3a persona... allora mi sono messo l'anima in pace emo
Meriti pure tu un thanks per la tua simpatia e la tua gentilezza emo
  • Roland_lover
  • Risp: 790

22-01-12 10.12

hai risolto? emo
  • Manlio08

22-01-12 16.00

Roland_lover ha scritto:
hai risolto? emo

Se ti riferisci al fatto se sono riuscito a ricreare il lead del pezzo innominato: si, in modo soddisfacente emo
Se ti riferisci al fatto se sono riuscito a comprendere un pelino meglio la V.A.S.T. : si, grazie mille emo
emo