Problema con focusrite scarlett 18i6

• bohoho
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Brescia

17-01-12 19.07

Salve!io avrei un problema con questa scheda..nel senso che quando collego il microfono nel primo ingresso e comincio a registrare registra solo sulla sinistra...che devo fare?ah!e in piu quando ho preso la scheda c'era scritto che avrei dovuto trovare all'interno protools 9 ma non ho trovato nulla..
Edited 17 Gen. 2012 18:08
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-01-12 19.34

se colleghi un solo microfono è normale che la registrazione avvenga così. un microfono= un ingresso= una traccia mono. normalmente i software DAW riconoscono i due ingressi di una scheda audio come stereo in/left e stereo in /right, se crei una traccia stereo e registri con un microfono collegato all'ingresso 1, ecco che la registrazione finisce sul canale sinistro della traccia stereo, e niente sul destro.
non mi risulta che le schede focusrite abbiano protools 9 in bundle (sono le m-audio/avid), sulla scatola c'è scritoo "protools 9 ready", cioè compatibili con protools 9
  • bohoho

17-01-12 19.37

quindi come posso fare per risolvere questo problema?
  • barbetta57

17-01-12 19.53

quale problema? registra una traccia mono
  • bohoho

17-01-12 19.55

ma per la voce non sarebbe meglio in stereo? in mono non ha una qualità peggiore? o sono solo mie seghe mentali?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27484
  • Loc: Torino

17-01-12 19.59

La voce si registra in mono che io sappia, essendo una sorgente "mono" (appunto): sono gli effetti che gli vengono aggiunti (eventualmente) ad essere stereo
Edited 17 Gen. 2012 18:59
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano

17-01-12 20.00

controlla il balance in MixControl,
  • bohoho

17-01-12 20.08

nonlo trovo nel mix control...ah ogni tanto si spegne il led con la scritta LKD e la scheda non viene piu rilevata dal pc...come faccio a riattivarla?
Edited 17 Gen. 2012 19:16
  • barbetta57

17-01-12 20.15

il mix control è il pannello di controllo della focusrite. ogni ingresso ha un panpot, metti al centro quello dell'input 1 (serve solo per l'ascolto in ingresso, comunque, non ha niente a che vedere con la registrazione)
  • bohoho

17-01-12 20.24

emo non ho capito...questo mi servirebbe per riattivare LKD? anche perchèsenza quel led la scheda non funziona e se la stacco il pc si riavvia
Edited 17 Gen. 2012 19:25
  • barbetta57

17-01-12 20.31

bohoho ha scritto:
non ho capito...questo mi servirebbe per riattivare LKD? anche perchèsenza quel led la scheda non funziona e se la stacco il pc si riavvia

EH? e che cos'è LKD? che software usi?
  • bohoho

17-01-12 20.33

c'è una lucina con scritto sotto LKD che ogni tanto si spegne e di conseguenza non fungepiu la scheda...comunque uso cubase 4
  • barbetta57

17-01-12 20.51

LKD sta per Locked e indica lo status della scheda. può essere bloccata "locked" su internal o external sync, a seconda di come è impostata sul mix control, ma se è unlocked non funziona, ovviamente. se si sconnette (a proposito, il led usb continua ad essere acceso?) vuol dire che hai problemi di connessione appunto, o di drivers instabili, oppure c'è qualcosa, nelle impostazioni del progetto di cubase, che non le sconfinfera
io propenderei per una scarsa qualità della connessione usb, che può essere dovuta alla presenza contemporanea, sullo stesso bus usb, di altre periferiche come scanner, stampanti o altro, specialmente se non alimentate. prova a sconnetterle se nel caso. l'alimentatore è ben funzionante e collegato?
hai aggiornato mix control all'ultima versione?
hai aggiornato cubase 4 all'ultima versione disponibile?
che sistema operativo usi?
  • bohoho

20-01-12 21.21

Alla fine quel problema fortunatamente non me lo da piu...la scheda ora funziona benissimo, a parte il fatto che sento dei rumorini fastidiosi nella registrazione..non saprei bene come definirli..come dei clip
  • bohoho

21-01-12 15.37

?