17-01-12 19.07
Salve!io avrei un problema con questa scheda..nel senso che quando collego il microfono nel primo ingresso e comincio a registrare registra solo sulla sinistra...che devo fare?ah!e in piu quando ho preso la scheda c'era scritto che avrei dovuto trovare all'interno protools 9 ma non ho trovato nulla..17-01-12 19.34
se colleghi un solo microfono è normale che la registrazione avvenga così. un microfono= un ingresso= una traccia mono. normalmente i software DAW riconoscono i due ingressi di una scheda audio come stereo in/left e stereo in /right, se crei una traccia stereo e registri con un microfono collegato all'ingresso 1, ecco che la registrazione finisce sul canale sinistro della traccia stereo, e niente sul destro.17-01-12 19.37
quindi come posso fare per risolvere questo problema?17-01-12 19.53
quale problema? registra una traccia mono17-01-12 19.55
ma per la voce non sarebbe meglio in stereo? in mono non ha una qualità peggiore? o sono solo mie seghe mentali?17-01-12 19.59
La voce si registra in mono che io sappia, essendo una sorgente "mono" (appunto): sono gli effetti che gli vengono aggiunti (eventualmente) ad essere stereo17-01-12 20.00
controlla il balance in MixControl,17-01-12 20.08
nonlo trovo nel mix control...ah ogni tanto si spegne il led con la scritta LKD e la scheda non viene piu rilevata dal pc...come faccio a riattivarla?17-01-12 20.15
il mix control è il pannello di controllo della focusrite. ogni ingresso ha un panpot, metti al centro quello dell'input 1 (serve solo per l'ascolto in ingresso, comunque, non ha niente a che vedere con la registrazione)17-01-12 20.24
non ho capito...questo mi servirebbe per riattivare LKD? anche perchèsenza quel led la scheda non funziona e se la stacco il pc si riavvia17-01-12 20.31
17-01-12 20.33
c'è una lucina con scritto sotto LKD che ogni tanto si spegne e di conseguenza non fungepiu la scheda...comunque uso cubase 417-01-12 20.51
LKD sta per Locked e indica lo status della scheda. può essere bloccata "locked" su internal o external sync, a seconda di come è impostata sul mix control, ma se è unlocked non funziona, ovviamente. se si sconnette (a proposito, il led usb continua ad essere acceso?) vuol dire che hai problemi di connessione appunto, o di drivers instabili, oppure c'è qualcosa, nelle impostazioni del progetto di cubase, che non le sconfinfera20-01-12 21.21
Alla fine quel problema fortunatamente non me lo da piu...la scheda ora funziona benissimo, a parte il fatto che sento dei rumorini fastidiosi nella registrazione..non saprei bene come definirli..come dei clip