Microfono da collegare alla tyros 4

• OraZero84
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Caserta

24-01-12 17.15

Amici di supporti musicali, ho questo tipo di problema.
Ho acquistato un microfono della Proel modello HCM38SE da collegare alla mia Tyros 4.
Il negoziante, dopo una mia precisa e diretta domanda, mi ha assicurato che potevo
utilizzarlo collegandolo direttamente alla tastiera (addirittura mi ha regalato anche un adattatore per il jack).

Tornato a casa nulla di fatto. emo

Vedendo le caratteristiche del microfono mi sono reso conto che forse necessita di
alimentazione supplementare.

Ora vi chiedo come è possibile far funzionare il microfono? Utilizzando ad esempio un adattatore phantom?
Se si, andrebbe bene il behringer ps 400 o me ne potreste consigliare uno economico ma compatibile? emo

Grazie e a presto. emo

• Edmond

24-01-12 17.46

ma scusa,

alla T4 puoi collegare solo microfoni dinamici oppure condensatori che però si possono alimentare esternamente tipo con la pila. Quello da te citato sembra uno di quelli radio che vanno collegati al trasmettitore, per questo poi sono alimentati con una batteria da 9V. Come fai a collegarlo direttamente alla tyros ?

ci vorrebbe il suo alimentatore. Oppure leggi il manuale del microfono può darsi che funzioni anche direttamene ma io non ci credo. Riportalo al negoziante e fatti dare qualcos'altro.
Edited 24 Gen. 2012 16:48
  • OraZero84

24-01-12 17.59

Sicuramente andrò negoziante, ma cercavo un modo per utilizzare questo microfono.

Quindi pensi che si debba utilizzare un trasmettitore?

Oppure, scusa la mia ignoranza, esiste un microfono tipo questo che funzioni collegandolo direttamente
alla tastiera? emo

• clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-01-12 22.41

Fammi capire...
il tuo negoziante ti ha consigliato QUESTO....? emo
Ma scusa devi cantare o lavorare ad un call center ?
emo....

Intanto benvenuto fra noi !
emo
  • OraZero84

25-01-12 13.56

Carissimo Clouseau57 grazie per il benvenuto.emo

E' da tempo che seguo questo forum, anche se sono iscritto da poco, che sento te e gli altri forumers
come amici di vecchia data.

Le vostre analisi tecniche e i vostri consigli sono stati per me fondamentali nella scelta dell'arranger da acquistare, infatti da due mesi sono un felice possessore di una Tyros 4 (macchina fantastica).

Ritornando al tema della discussione che ho aperto, in realtà io ho scelto un microfono di questo tipo semplicemente per avere maggiore libertà nei movimenti in quanto utilizzando la T4 su un supporto doppio (sotto utilizzo una Yamaha MO8 che già possedevo), il microfono tradizionale sull'asta mi creava problemi, in quanto se stavo seduto non riuscivo a vedere il dispaly della tastiera e mi impediva di suonare liberamente, se mi mettevo all'impiedi non riuscivo a suonare la tastiera sotto.
Quando mi sono recato al negozio e ho chiesto un microfono di questo tipo il negoziante mi ha assicurato che questo microfono potevo tranquillamente collegarlo alla tastiera. Pensa che per ben tre volte gli ho chiesto se era possibile il collegamento diretto. emo

Quindi credo che, da come ho potuto capire, per poterlo utilizzare devo acquistare un trasmettitore?

A presto e buona musica!emo

• Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

25-01-12 14.07

OraZero84 ha scritto:
Quindi credo che, da come ho potuto capire, per poterlo utilizzare devo acquistare un trasmettitore?

No, non credo si obbligatorio. E' obbligatorio invece alimentarlo, quindi devi trovare un alimentatore compatibile con lui, capace di erogare un voltaggio da 1,5 a 3 v. Oltre, naturalmente, ad un adattatore da minijack a jack.
  • OraZero84

25-01-12 14.21

Quindi, scusami, come dicevo all'inizio, è possibile utilizzare un adattore phantom?
  • clouseau57

25-01-12 14.36

ti sconsiglio l'utilizzo della phantom per un microfono da collegare alla Tyros 4 direttamente , anche se la tensione e' bassa potrebbe causare problemi alla tastiera , meglio evitare ,
intanto ti consiglierei , se ne sei in possesso , di spulcire il manuale per vedere se esistono specifiche e controindicazioni in merito....
emo
Edited 25 Gen. 2012 13:36
  • probo
  • Risp: 321
  • Loc: Bologna

25-01-12 18.17

...e se puoi fai arrestare il negoziante!emo
  • Ginoquad
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro

25-01-12 20.00

Su questo mi associoemo!
  • OraZero84

25-01-12 21.14

Leggendo le vostre considerazioni, mi arrabbio ancora di più perché conoscendo il negoziante c'ero andato con i piedi di piombo, ma....!

Purtroppo in zona è l'unico che fa prezzi stracciati. emo

• clouseau57

25-01-12 22.29

m chi e' barone ?
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

26-01-12 10.39

Quello che uso ad archetto è il mod. "Pro 8HEx " della "AUDIO-TECHNICA". E' dinamico, ha una impedenza di 600 ohms. Pare sia lo stesso che è distribuito dalla Roland " DR-HS5". Saluti.
  • OraZero84

26-01-12 14.10

@ clouseau57
m chi e' barone ?
emo
No, ma ci sei andato vicino. emoemoemo
  • OraZero84

26-01-12 14.17

@ anonimo
Quello che uso ad archetto è il mod. "Pro 8HEx " della "AUDIO-TECHNICA". E' dinamico, ha una impedenza di 600 ohms. Pare sia lo stesso che è distribuito dalla Roland " DR-HS5". Saluti.
Quindi tu lo usi collegandolo direttamente alla T4?

In caso positivo grazie per la dritta e saluti anche a te. emo

• OraZero84

26-01-12 16.49

Un'altra curiosità che differenza c'è tra il pro 8hex e il pro 8he.

Scusate l'ignoranza.emo

• anonimo

26-01-12 19.26

Per OraZero84. Lo uso collegandolo direttamente alla T4 poichè è DINAMICO e dinamico è indicato anche nel
manuale della Tyors. Per usare un microfono a CONDENSATORE è preferibile dotarsi di un mixer.
Non so quale differenza sia tra i due modelli: Pro 8HEx e Pro 8he. Saluti.
Edited 26 Gen. 2012 18:28
  • OraZero84

02-02-12 19.24

@ anonimo
Per OraZero84. Lo uso collegandolo direttamente alla T4 poichè è DINAMICO e dinamico è indicato anche nel
manuale della Tyors. Per usare un microfono a CONDENSATORE è preferibile dotarsi di un mixer.
Non so quale differenza sia tra i due modelli: Pro 8HEx e Pro 8he. Saluti.
Edited 26 Gen. 2012 18:28
Grazie per la disponibilità e la cortesia.

Comunque sono ritornato dal negoziante che ha ripreso il microfono che mi aveva venduto.
Si è scusato nell'avermi consigliato quello dicendo che non si era reso conto che era a condensatore.emo

Ho comprato un kit sempre della proel il mod. RM200 wireless.

Finalmente funziona!emo

E poi ho nell'acquisto ho valutato anche la comodità di non avere un filo che mi lega alle tastiere.

Ciao a presto.
  • anonimo

03-02-12 11.01

Nell'uso che ora fai prova a vedere e sentire se tutte le funzioni "mic" descritte a pagina n.83 del manuale
funzionano in modo ottimale, io ho qualche dubbio. Dicevi, in particolare dell'utilità del mod. ad archetto per
l'evidente possibilità delle movenze della testa, cosa che con il "gelato" fisso al suo supporto , non è così
possibile.
Io dispongo del mod. wierless sennheiser ew 100 G2 con microfono mod. ew 165 g2 e dalle prove sono rimasto insosddisfatto.
Questo wierless lo uso con il mixer e per far partecipare le persone "spettatori" che desiderano loro cantare.
Saluti.
  • Smoothlight

03-02-12 11.24

Sul Tyros di norma si usa un comunissimo microfono di tipo dinamico con impedenza di ca 250 / 300 OHM,
senza ulteriore alimentazione e altre schifezze.

Non perdere tempo con cose che costano 20 euro, e ricorda sempre: se devi usare un adattatore c'è già qualcosa di sbagliato.

emo

Edited 3 Feb. 2012 10:25