30-01-12 21.26
Salve ragazzi.30-01-12 22.00
Difficile risponderti secondo me, sai le macchine analogiche che suonano costano molto, e c'è sempre il rischio che poi non siano perfettamente funzionanti... potresti in alternativa trovare qualche sint analogico economico ma anche meno performante, Forse un buono Virtual Analog di lascerebbe un po più tranquillo....
30-01-12 22.33
una bella masterkeyboard un pc e vst potrebbe essere un'idea?30-01-12 22.38
Direi che adesso ci sono una marea di analogici che potresti prendere ben al di sotto dei 1500 euro...30-01-12 22.38
Può essere una buona idea come no, capirai che stiamo navigando in un mare magnum parlando di synth analogici in generale, dovresti specificare quello che cerchi:
30-01-12 23.18
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi :) Vi do' qualche coordinata in più: preferirei non utilizzare la soluzione master keys+VST (esperienze traumatiche), lo vorrei monofonico e non avrei problemi se fosse un rack.31-01-12 00.51
L'MS20 è un ottimo monofonico ma oggi ha un prezzo assurdo. Praticamente ti fai un modulare doepfer allo stesso prezzo con il filtro clone dell'ms. Se ti piace l'idea del modulare puoi partire con dei moduli e poi incrementare il sistema quando puoi. Altro semimidulare il future retro xs ( ho un amico che ne vende uno ) ottimo ma il filtro è un 12 db. Un bel Synth vintage é il Korg Polisix e il tremendo Korg Monopoly.31-01-12 02.08
In effetti il Doepfter è sempre stata una possibilità molto attraente. Mi spaventa solo un po' l'idea di entrare così repentinamente in un mondo a me sconosciuto! Voi pensate sia fattibile?31-01-12 02.22
350e? No dico cosa aspetti?
31-01-12 09.59
350 € per un MS10 funzionante è "regalato" dato che lo si trova sopra i 600... Ma tieni presente che è molto limitato... suona benissimo... filtro pazzesco... ma è limitato e ti stancherai presto. Secondo me se ti ispira un modulare... non ti fai problemi a non poterti salvare la tua patch... e non è un problema perdere un'ora ad attaccare cavetti per fare un suono... :D parti pure con quello... (poi come tutti finirai per spenderci 6000 euro di modulini aggiuntivi...) :D31-01-12 11.19
Beh, allora penso proprio che farò così: inizio acquistando il Korg (ha un filtro cui non posso resistere) e in seguito inizierò ad entrare nel fantastico mondo dei modulari :) Grazie a tutti per l'aiuto prezioso! :D31-01-12 12.47
se prendi l'MS10... ti consiglio di prenderti un paio di pedalini... un Octaver (meglio un Pitcher) che praticamente ti crea un secondo pseudo oscillatore... e un delay (puoi usare anche il vst GTR waves !)31-01-12 13.05
A 350 un Ms-10 si compera a prescindere da qualsiasi cosa. Solo a rivenderlo ci guadagni dai 350 ai 450 euro...
31-01-12 13.57
no... non è così... io l'ho venduto qualche mese fa a 550€. Chi Lo mette a 700, 750... se lo terrà a vita. Tieni presente che con 199€ ti viene un monotribe (non molto diverso dall'ms10)... e il nuovo Arturia MiniBrute ha delle caratteristiche forse ancora più interessanti dell'MS10... nuovo a 499€.
31-01-12 14.05
O.T: speriamo che queste nuove uscite analog contribuiscano ad abbassare i prezzi degli analog "storici". Ormai siamo arrivati all'esagerazione (io i prezzi degli ms-10 li ho sempre visti su quella fascia li
).
31-01-12 14.20
Mah... chi ha un vintage cercherà sempre di "lucrarci" sopra appoggiandosi all'effetto emotivo di questi strumenti. Non proprio tutto il vintage "ne vale la pena". Tra la crisi... e l'uscita di questi nuovi analogici... sarà dura poter vendere ancora MS10 e 20 a quei prezzi... speriamo si ridimensionino... ma la vedo dura.31-01-12 15.18
Poi, secondo me, anche nel vintage ci sono strumenti più "trendy" di altri. Ricordo che a 14 anni comprai la mia prima workstation, una Korg M1, con la quale riuscivo a suonare moltissime canzoni degli '80 UGUALI al disco (e fa un po' ridere che gente come i Cure o i Queen usassero direttamente i presets). Con tutti i suoi limiti la M1 resta una macchina cazzutissima, ma che è letteralmente impossibile vendere a più di 200 euro. Capisco che in giro ce ne siano un fottio, capisco che ormai sia obsoleta, ma mi sembra assurdo che invece ci siano persone che vendano l'MS 10 a 700 euro. Anche perchè l'M1 ha ancora molto mercato, soprattutto nelle cover band che vogliono usare gli strumenti originali di quegli anni.
grande indecisione

31-01-12 15.42
Prendi il Blofeld e lo colleghi al line in del Monotron... così hai il filtro del MS10 sul Blofeld..
31-01-12 15.52
Può anche essere un'idea! :D Ho un sacco di possibilità, devo riflettere attentamente sul da farsi. Certo che potrei anche aspettare un po' (un bel po') per risparmiare e portarmi a casa direttamente un minimoog, magari rack. Due soldini potrei anche farmeli vendendo il microkorg che non mi soddisfa proprio più, francamente...Vedremo :)