04-02-12 21.57
Ciao a tutti.. Stamattina sono andato con mia cugina, che per motivi di studio deve comprare un pianoforte, a casa di una sua conoscente che ne sta vendendo uno e ho un po' di domande da rivolgervi:05-02-12 00.06
E' un piano koreano se non erro assorbito dalla daewoo. Viste le dimensioni credo sia da studio e suppon go non abbia neanche troppo fregi, Il prezzo di 3.500.000 di lire bsogna vedere a quando si riferisce, Comunque vista l'inoperatività per 15 anni (uno strumento a corda dovrebbe essere suonato) farei una revisione anche alla meccanica e comunque è probabil che un accordatore voglia... cambiare qualche corda. Controlla i martelletti se puoi, il loro ritorno e se vi sono attriti ta di essi. Insomma credo dovresti farlo vedere prima, altrimenti poi si scopre che devi metterlo a nuovo o comunque sostituire pezzi che anche a piano aperto, non si vedono. Aprilo se puoi, non di sopra ma di fronte. In caso contattami e ti spiego come fare.1000 euro levando il trasporto (dipende la distanza e chi lo esegue... 300 euro?) e l'accordatura (dipende) credo, con tutto il rispetto, sia un prezzo di mercato altino.05-02-12 00.18
non se ti può interessare ma thomann vende pianoforti nuovi a cifre abbordabili05-02-12 12.10
Stabilire il prezzo di un pianoforte usato è sempre una cosa molto difficile.
) e ti dico a distanza di anni di utilizzo intensissimo la meccanica va ancora benissimo.
05-02-12 14.23
grazie mille ragazzi... mi avete chiarito molti dubbi!!! mia cugina non ha un budget ben definito anche se è meglio non andare su grandi cifre.. ha bisogno di un piano perchè studia canto lirico al conservatorio e il suo insegnante di pianoforte complementare ha imposto ai suoi allievi di comprare un pianoforte..d'altronde non è per nulla sbagliata come cosa perchè dovrà pure esercitarsi su qualcosa ma io le avevo consigiato un digitale (anche un qualcosa come il cdp100 della casio) perchè almeno per ora non ne vale la pena di spendere tanto e lei era d'accordo con me.. poi, tramite il suo vecchio maestro di canto, è venuta a conoscenza di questa ragazza e, essendo un piano acustico, la cfra le sembrava abbordabile.. io non sono un grande esperto di pianoforti acustici come lo sono per le tastiere e quindi, più che controllare le condizioni del piano suonandolo, non sapevo che altro fare
06-02-12 10.03
Lascia perdere i digitali, soprattutto roba molto economica, butti i soldi.06-02-12 10.52
07-02-12 01.13
in linea di massima si....ma si dovrebbe vederlo....provarlo.....se è messo discretamente (cosa di cui dubito fortemente), 600 euro vanno alla morte......più l'accordatura, una registrata e il trasporto, superiamo di un bel pò i 1000 euro......altrimenti sono soldi presi e buttati per strada!07-02-12 11.10
Guarda, in proposito posso riportarti l'analoga esperienza della figlia di un mio amico, do poco diplomata in canto al conservatorio di Benevento.07-02-12 16.59
Si ma anche un Clavinova buono costa un bel po'.08-02-12 10.12
ragazzi forse ci siamo.. domani, quasi sicuramente, andremo a vedere un kawai da circa 3000€! mi dite in particolare cosa devo controllare??08-02-12 10.59
08-02-12 11.10
08-02-12 13.18
L'ideale sarebbe andare a provarlo con un tecnico di fiducia, come faresti facendoti accompagnare da un meccanico per acquistare una macchina usata.08-02-12 13.21
mi pare che per legge esista un periodo ( 1 anno ) di garanzia...
08-02-12 13.26
08-02-12 13.53
ok grazie mille ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli!! purtroppo si tratta di un privato ma cercherò di andare con qualcuno più esperto di me!! grazie ancora.. vi farò sapere
08-02-12 14.05