09-02-12 11.56
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Dilettante ultracinquantenne appassionato di organo e tastiere (5 anni di studio del pianoforte non hanno pero’ prodotto i risultati aspettati) , sono da sempre appassionato anche di elettronica. Andando subito al dunque: mi serve recuperare un centinaio di quelle mollette argentate utilizzate una volta (anni settanta) come contatto dei tasti. Sono infatti venuto in possesso di un Elka X705 che voglio “midizzare” , almeno nel manuale inferiore, per poter controllare un “arranger” . l’idea e’ abbastanza semplice e non voglio spenderci (almeno all’inizio) piu’ di tanto: aggiungere una fila di contatti a molla ai 2 gia’ esistenti, collegando poi un modulo miduino (38 euro) per il segnale midiout. Ho visto su internet altre realizzazioni di questo tipo fatte appunto con questa scheda o con quelle della Doepfer (CTM64 o MKE). Il problema sono appunto le molle per i contatti. Ne ho recuperate una trentina da una vecchia tastiera 3 ottave (pseudo synt di violini realizzato da me negli anni ottanta sulla base di un progetto pubblicato su una rivista di elettronica) , ma non sono sufficienti per coprire le 4 ottave. Non voglio neppure provare altri sistemi (ampolline reed o altro tipo di contatto) che farebbero lievitare il costo, oltre ad occupare probabilmente troppo spazio sotto la tastiera.
(speriamo di non fare c@….e).
09-02-12 14.56
Ciao.
?
09-02-12 15.02
Non ho idea di quanto possano costare. Me ne servirebbero 50 (per max una ventina di euro?) per fare almeno l'ottava inferiore, senza cannibalizzare l'altra tastiera da 3 ottave autocostruita e che comunque "funziona" anche se e' inutilizzata. Questa ne ha 37 , quindi potrebbero bastarne anche solo una quindicina.11-02-12 15.44
Ciao.15-02-12 10.40
Ti ho reinoltrato la mail con copia bonifico fatto lunedi. se non la ricevi anche stavolta metti un messaggio sul forum che ci sentiamo in altro modo21-02-12 13.05
Materiale ricevuto. Ora si inizia a lavorare21-02-12 14.48