Fast track ultra 8r? che ne dite?

10-02-12 01.22

Augh! :D
Che mi dite di questa scheda audio (Fast Track Ultra 8R della M-Audio)? Io attualmente possiedo una Alesis IO 2, con la quale non mi trovo poi troppo male, ma mi rendo conto ogni giorno di più della limitatezza di soli 2 input (possiedo già un mixer, ma sento la necessità di avere sempre tracce separate data la pesante mole di effettistica digitale che sono solito applicare su particolari strumenti, dato il genere che suono).
Pensate sia una scheda audio valida? Detesto avere molti strumenti mediocri, meglio pochi ma di qualità, e dato che non è proprio un'urgenza potrei anche aspettare per mettere un po' di soldi in più da parte. Certo, si trattasse di un ottimo prodotto a prezzo relativamente contenuto (lo trovo tra i 350/400 euro) ci metterei la firma subito!

Thank you very much indeed!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

10-02-12 07.36

Buona scheda, ma fuori produzione

10-02-12 11.32

In realtà io l'ho vista nuova sul sito di un negozio di musica molto fornito qui dalle mie parti, e anche online. emo Nel caso non la trovassi più c'è qualche altra scheda con le stesse caratteristiche qualità/prezzo? emo
  • barbetta57

10-02-12 12.15

si trova ancora, ma è fuori catalogo. scheda molto valida, il problema potrebbe essere l'assistenza. generalmente, per la garanzia (toccando ferro), occorre spedirla a soundwave che se ne occupa personalmente, mentre per il fuorigaranzia la procedura è diversa. se però la scheda non è più in produzione, passato un certo periodo non ci sono più ricambi ufficiali, diciamo così, e l'intervento viene effettuato altrove, credo addirittura in inghilterra. il prezzo è interessante, se costa 350/400 euro, e schede usb con quelle caratteristiche non è che ce ne siano molte. mi viene in mente la MOTU 896, che però costicchia più del doppio oppure la roland octa capture che trovi sui 600. purtroppo è un periodo di transizione tra le schede firewire e usb 2.0, i primi modelli "seri" e a prezzo abbordabile di queste ultime stanno uscendo ora. probabilmente arriverà la sostituta della m-audio/avid, al momento c'è solo la AV 600 che però ha solo 4 pre.
un discreta alternativa potrebbe essere la scarlett 18i6 della focusrite, che però, a dispetto del nome altisonante emo ha solo 2 pre e altri 6 ingressi di linea, ma può essere espansa con un pre ADAT come il behringer ADA 8000. la scheda in sè costa grossomodo 300 euro, più circa 200 di pre, ti porti a casa 10 canali microfonici e 6 di linea di tutto rispetto. se non ti servono 8 pre, allora è la scheda che fa per te

10-02-12 13.51

Ho capito, grazie mille! :) Allora valuterò cosa è meglio per me e le mie registrazioni :) In realtà sarei più orientato verso l'M-Audio, perchè essendo un utente Mac godrei di massima compatibilità, e poi ho sentito parlare molto bene della marca. Ancora una domanda: mi rendo conto che con quel prezzo certamente non sarà un prodotto ultra professionale (a là Abbey Road emo), ma riuscirei a fare un buon salto di qualità rispetto ai miei standard attuali (l'Alesis Io 2)? Il fatto è che io registro anche demo per band esordienti, e quindi è importante per me avere tra le mani un prodotto di buona qualità.
  • barbetta57

10-02-12 14.12

non conosco la scheda alesis, però è un prodotto di una fascia leggermente più bassa, almeno stando alle caratteristiche
ciononostante, differenze qualitative eclatanti non ce ne saranno, salvo il fatto che disporrai di 8 ingressi invece che 2. costruttivamente la m-audio è fatta molto bene, chassis in metallo,potenziometri precisi, insomma una scheda che ti permetterà di fare degli ottimi lavori

10-02-12 14.24

Beh, alla fine è quello che importa emo Anche perchè tengo molto alla riuscita dei demo altrui da me prodotti (oltre che ai miei, ovviamente emo), soprattutto quando si tratta di band di ragazzini. Detesto quei mascalzoni che si approfittano della loro inesperienza per farli strapagare e avere poi in mano delle registrazioni pessime.
Grazie mille ancora! :)